fbpx

24option: la Consob vieta a Rodeler Limited le attività di investimento in Italia

24option Italia

24option: la Consob vieta in via cautelare all’impresa di investimento cipriota Rodeler Limited le attività in Italia

In questi giorni la Consob ha eseguito un provvedimento cautelare di divieto dell’esercizio delle attività in Italia nei confronti della società finanziaria cipriota Rodeler Limited.

La società gestisce direttamente i seguenti siti internet:

  • www.24option.com
  • www.rodeler.com
  • www.24fx.com
  • www.grandoption.com
  • www.quickoption.com

Questo è il secondo provvedimento cautelare, emesso nel 2019, dopo quello applicato di recente nei confronti di un’altra società con sede a Cipro, la Hoch Capital Ltd.

Il provvedimento intende tutelare gli interessi degli investitori italiani interessati ad operare nei mercati finanziari.

L’intervento nei confronti di Rodeler Limited si è reso necessario a seguito di numerose segnalazioni trasmesse dalla Consob alla stessa Cyprus Securities and Exchange Commission (CySec).

Sembra che la società abbia ripetuto comportamenti scorretti violando le normative vigenti in materia di mercati finanziari.

Il divieto emesso dalla CONSOB

Il provvedimento della Consob impedisce in via cautelare a Rodeler Limited di fornire servizi d’investimento sul territorio italiano.

Inoltre vieta alla società cipriota di promuovere i propri servizi con l’obiettivo di acquisire nuovi clienti nel nostro Paese e proseguire i rapporti con i clienti italiani già fidelizzati in passato.

Rodeler Limited è obbligata a chiudere i conti della clientela italiana.

Il divieto è stato applicato a causa di numerosi esposti, trasmessi di recente alla Consob, da parte di investitori italiani che lamentano gravi irregolarità da parte dell’intermediario finanziario.

Le segnalazioni giunte alla Consob riguardano nello specifico le attività in Contract for Difference (Cfd).

24option Opzioni Binarie

Quest’ultimi sono strumenti finanziari su cui la Consob è già intervenuta il 20 giugno scorso, introducendo restrizioni nell’offerta agli investitori al dettaglio in Italia.

Le lamentele fanno riferimento, tra l’altro, ad episodi riguardanti la perdita totale del capitale investito e tecniche di marketing decisamente troppo aggressive.

Il divieto resterà in vigore finché la CySec non acquisirà elementi idonei a dimostrare il definitivo superamento da parte di Rodeler Limited delle criticità lamentate dai clienti italiani.

Informazioni su Rodeler Limited

Rodeler Limited è un intermediario di diritto cipriota che opera in Italia (grazie al “passaporto europeo”) in regime di libera prestazione dei servizi d’investimento.

La sede della società si trova a Limassol.

In base alla disciplina comunitaria l’autorizzazione rilasciata dall’Autorità di vigilanza del Paese di origine (in questo caso la CySec), abilita la società ad operare in tutti gli altri Paesi membri della Ue, previa apposita notifica.

In virtù del principio del “home country control” l’intermediario è sottoposto alla vigilanza della CySec, mentre le autorità dei Paesi ospitanti (inclusa la Consob), non dispongono di poteri di vigilanza.

Rodeler Limited gestisce direttamente “24option”, broker online scelto da molti italiani interessati a guadagnare con le opzioni binarie e il forex.

Informazioni su CONSOB

La CONSOB è la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa.

E’ stata fondata nel 1974: si tratta di un’autorità amministrativa indipendente dotata di personalità giuridica.

Si occupa di tutelare gli investitori che operano in borsa assicurando la trasparenza dei prodotti finanziari.

Le funzioni svolte dalla Consob sono le stesse che in passato erano trattate direttamente dal Ministero del Tesoro.

it_ITItaliano
it_ITItaliano