I numeri della vendita diretta e del network marketing nel 2019
Nel 2019 i numeri della crescita registrati nel settore della vendita diretta e del network marketing sono stati entusiasmanti.
A questo proposito si parla di un indotto annuale di circa 180 miliardi di dollari distribuiti tra le aziende di MLM attive in tutto il mondo.
Tutto questo fa ben sperare per un futuro sempre più prospero che offre lavoro a tantissimi incaricati.
Inoltre questa industria rappresenta una concreta opportunità per migliorare le proprie entrate economiche.
I dati relativi alla crescita del settore
Un recente articolo pubblicato da Direct Selling News ha evidenziato i numeri della crescita del settore della vendita diretta e del network marketing a livello globale.
Ogni anno DSN condivide un’analisi dei dati sulle vendite globali della Federazione mondiale delle associazioni che appartengono alla vendita diretta.
La giornalista Beth Douglass Silcox ha studiato 24 mercati globali all’interno dei quali le vendite al dettaglio hanno raggiunto almeno 1 miliardo di dollari grazie alla vendita diretta.
La ricerca mette in evidenza soprattutto i numeri relativi alla crescita dell’anno appena passato.
Infatti l’obiettivo è quello di analizzarli per delineare nuovi trend per il futuro.
Qui di seguito puoi leggere alcuni dati significativi della ricerca:
- 180,5 miliardi di dollari di vendite al dettaglio globali stimate per il 2019. Escludendo la Cina, le vendite al dettaglio globali hanno mostrato un aumento dell’1,4% rispetto al 2018;
- un calo del 4,3% (i risultati delle vendite globali, compresa la Cina, ostacolate dalla revisione cinese di 100 giorni delle aziende del benessere all’inizio dell’anno);
- l’elenco 2019 dei 24 mercati da almeno un miliardo di dollari ciascun è rimasto più o meno lo stesso come nel 2019;
- i primi dieci paesi nell’elenco (guidati dagli Stati Uniti), hanno generato il 78% delle vendite al dettaglio stimate a livello globale;
- la forza vendita globale del settore è scesa dell’1,7% (da 122 milioni nel 2018 a 119,9 milioni nel 2019).
Alcune aziende di successo analizzate dalla ricerca di DSN
All’interno dell’articolo riguardante la crescita della vendita diretta nel mondo, pubblicato da DSN, vengono menzionate tre aziende di MLM di respiro internazionale.
Ecco come queste compagnie stanno pianificando la loro crescita futura:
- Oriflame: società attiva in 60 mercati con una rete distributiva di tre milioni di brand partner. E’ leader nel settore del benessere. Punta su un futuro sostenibile per tutti;
- PM International: gli investimenti in ricerca e sviluppo stanno portando l’azienda a realizzare la visione di crescita prevista dal suo fondatore;
- Atomia: una compagnia che dimostra che lavoro e gioco non si escludono a vicenda.
I dati di crescita evidenziati dall ricerca fanno riferimento anche alla compagnia Neora.
Conosciuta per i suoi potenti prodotti per la cura della pelle e per i tassi di crescita esponenziali, Neora continua a innovare.
Il co-CEO Deborah Heisz afferma:
“Siamo stati molto aperti ai fatti.
Non si tratta solo di NEORA, riguarda l’industria intera.
Il settore è sotto attacco e, a meno che tutti non lo difendano, è un potenziale problema per tutte le aziende.”
La crescita del lavoro a distanza
Prima del COVID-19, Jared Turner, direttore operativo di Young Living, non era mai stato un grande fan del lavoro a distanza.
Ora invece, dopo aver verificato personalmente la crescita di questa modalità di lavoro agile, ha decisamente cambiato idea.
Consentendo ai collaboratori di lavorare a distanza, è possibile riscontrare una maggiore crescita della fidelizzazione da parte dei clienti e dei distributori.