Come districarsi tra le notizie crypto

Con una forte domanda, euforia e fondi sufficienti, il mercato delle criptovalute si sviluppa e cresce a un ritmo senza precedenti, simile alla prima evoluzione di Internet e alle aziende che sono cresciute in concomitanza con la sua ascesa. 

Questo inarrestabile sviluppo è accompagnato da una mole enorme di notizie crypto, che per la prima volta nella storia non hanno pausa, ricordiamoci che il mercato crypto è l’unico aperto ogni giorno e ogni ora dell’anno.

In questo articolo cerchiamo di spiegare come analizzare correttamente le notizie in modo che aiuti le tue decisioni di trading in modo efficace invece di infonderti panico e paura o ansia di perdere l’occasione (fomo).

Canali principali per le notizie crypto

Per prima cosa dobbiamo discutere diversi canali e fonti di notizie. 

Ci sono molte opzioni, ognuna ha i suoi vantaggi e svantaggi:

Twitter

 Il più ovvio è Twitter , in quanto detiene lo status di piattaforma di riferimento per gli annunci dei canali ufficiali dei vari progetti.

La sua accessibilità consente a ogni team di aggiornare facilmente i propri follower sullo sviluppo e sugli annunci. 

Inoltre, il formato è modellato in modo tale da poter pubblicare solo messaggi brevi, che costringono tutti a pubblicare solo il punto conciso del messaggio senza inutili lusinghe. 

Inoltre essendo usato anche dalla finanza tradizionale (TradFi) , è uno dei pochi punti di incontro dove notizie e personalità TradFi possono incontrarsi con la community crypto.

 

notizie crypto

Siti specializzati

La seconda opzione piuttosto popolare sono i siti specializzati in notizie del settore.

Alcuni dei più noti sono Coindesk e Cointelegraph, che pubblicano articoli su praticamente tutto ciò che è crittografico molto frequentemente (a volte più articoli all'ora). 

Di solito la qualità degli articoli è abbastanza buona, ma tieni presente che queste piattaforme esistono esclusivamente per fornire il più rapidamente e quante più notizie crittografiche possibili ai loro follower.

La fretta è cattiva consigliera, infatti prima di correre ad aprire posizioni dopo una di queste notizie consiglio di controllare sempre la fonte originale.

Se il profilo twitter di un progetto a meno di un hack rispecchia certamente le volontà del team ed è giudicato affidabile dal 100% dei follower quindi il mercato prenderà la notizia come vera e prezzerà la notizia basandosi su questa.

Un articolo web potrebbe stare interpretando, fare supposizioni o anche in buona fede affidandosi a una fonte sbagliata, nell’ambiente si dice DYOR (do your own research).

 

notizie cripto

 

Siti tradizionali

La terza opzione è abbastanza sottovalutata, ma può aiutare nel trovare la via soprattutto in momenti di instabilità , parlo degli aggregati di notizie della vecchia scuola:  

Bloomberg, CNBC, yahoo finance e Investing.com. 

Rappresentano fonti consolidate che hanno resistito alla prova del tempo e di solito coprono una vasta gamma di notizie, dalla tecnologia, alla finanza tradizionale, al business eall'economia generale.  

Prendono il contenuto da molte fonti diverse e forniscono un sacco di notizie fresche, soprattutto sugli avvenimenti macroeconomici mondiali, decisioni di policy monetaria, le intenzioni sui tassi dei capi delle banche centrali o dichiarazioni politiche su modifiche alla fiscalità degli strumenti.

Anche se queste non sono notizie prettamente legate al mondo crypto hanno inevitabili riscontri su volatilità e sentiment.

 

image 42

 

Il nostro consiglio

Se poi vuoi fare il passo successivo e entrare realmente nella community crypto, sul tuo telefono e computer non possono mancare Telegram e Discord .

Da coinmarketcap o coingecko puoi trovare i link di queste piattaforme dei progetti che ti interessano.

E’ qui che le notizie escono veramente per prime, qui inoltre puoi interagire col team senza barriere e parlare con gli altri investitori.

Questi sono i canali che usano i Ceo e gli Sviluppatori, quindi se uscisse un Leak o una Alpha (notizie in anteprima) è questo l’unico posto dove potresti leggerle.

 

image 43

 

Errori da non fare

Le ultime due fonti di notizie sono quelle da cui dovresti stare il più lontano possibile :

A volte i notiziari locali copriranno qualcosa su alcune criptovalute e il più delle volte, sono completamente all’oscuro dei reali meccanismi del settore. 

Inoltre, quando le notizie locali iniziano a parlare di criptovalute e argomenti simili, di solito è un segno di una bolla o almeno di fase finale del trend, segnale che questo sta per estinguersi. 

Lo stesso è quando uno dei tuoi amici inizia a parlare di una criptovaluta casuale inaspettatamente, specialmente se non capiscono i fondamenti e bramano solo un rapido profitto. 

Evita a tutti i costi di agire sulle notizie provenienti da queste fonti perché ti porteranno solo fuori strada:

è come un cieco che guida un altro cieco, immagina come quale può essere il risultato.

 

Il modo più semplice per confermare una notizia

L’effetto che conferma la presa coscenza di una notizia dal mercato è l'aumento del volume degli scambi. 

Ogni volta che il pubblico è portato a credere di dover fare una mossa rapida per adattarsi al nuovo sviluppo, genererà una grande quantità di volume di scambi. 

Potresti pensare che il mercato ancora non abbia reagito, è impossibile, l’uso di bot con AI (intelligenza artificiale) tarati su parole chiave è enorme, e inoltre prima di uscire al pubblico le notizie chiave arrivano nei gruppi riservati di whales.

Anche se fossi davanti al computer per un trader nella media è impossibile riuscire a reagire per primo quindi se il mercato non mostra picchi di volume nei minuti dell’uscita della notizia significa che questa è una non-notizia, il trend è tuo amico.

Conclusioni

Per chiudere questo articolo, posso darti un ultimo consiglio quando gestisci le notizie sulle criptovalute: non lasciarti coinvolgere troppo. 

Ovviamente è importante essere aggiornati con le ultime tendenze e sviluppi, ma puoi facilmente perdere la testa nel tentativo di districarti tra le mille fonti.

Trova una tua nicchia, seleziona i gruppi dove vi sono investitori affidabili, fatti qualche amico con cui condividere gli aggiornamenti importanti e a volte prenditi una pausa.

Nei momenti di stress il tuo mantra dev’essere “Questo cambia l'usabilità o la funzionalità della moneta sottostante?

dopo il drop di Marzo 2020, buona parte dei newbies vendeva a -70% dai massimi, chi ha saputo riconoscere che i fondamentali non erano cambiati di una virgola ha messo nel proprio wallet Bitcoin a 4000$ , Ethereum a 100$ e Cardano a 0.03$.

Condividi

Altri articoli

Lezioni da imprenditori di successo partiti da zero

Scopri tutte le lezioni gratuite su businessDaCasa.com

Ecco come creare una rete di network marketing
Wishlist Member WooCommerce Plus - Sell Your Membership Products With WooCommerce The Right Way .