Elementor: il page builder WordPress per creare il tuo sito online

Elementor

Stai cercando un modo per creare la tua presenza online? Sei nel posto giusto: con questa guida capirai come fare. Per chi è alle prime armi, sviluppare un sito web può rappresentare una vera e propria impresa, ma un page builder come Elementor ti viene in soccorso.

Elementor, come quasi tutti i migliori visual builder, ti permette di concentrare la tua attenzione sul tipo di esperienza che vuoi far vivere ai tuoi visitatori e sull’aspetto grafico del tuo sito. Per questi motivi, non è necessario che tu investa tanto tempo nel comprendere gli aspetti tecnici dietro la creazione di un sito web. 

Elementor WordPress: cos’è

Il page builder Elementor è un plugin per WordPress, che appartiene alla categoria dei visual page builder. Rilasciato nel 2016, è stato subito apprezzato dalla community per l’offerta che fornisce ai propri clienti.

Questo plugin ti permette di creare design personalizzati senza avere particolari conoscenze tecniche. Come? Grazie ad un’interfaccia intuitiva e alla possibilità di creare in tempo reale un’anteprima, attraverso cui puoi visualizzare le modifiche che hai scelto. Elementor inoltre ti dà l’opportunità di scegliere tra numerosi template, che la piattaforma ha pensato per te. In questo modo potrai decidere quale aspetto vuoi dare al tuo sito in pochi e semplici click. Infatti, grazie a questi modelli già pronti, potrai scegliere il template di pagina che è più adatto o più funzionale rispetto alla tipologia di attività di cui ti occupi, senza perderci il sonno.

Elementor, a differenza di molti page builder, ti consente di progettare completamente ogni sezione del tuo sito web, e non solo i contenuti. In questo modo potrai creare il tuo sito web completamente personalizzato.

Elementor e WooCommerce

Woocommerce è un plugin utile a gestire il tuo e-commerce su WordPress. Ti consente di installare numerose estensioni e integrazioni che ti offrono funzionalità aggiuntive in grado di perfezionare il tuo e-commerce.

Si tratta di un plugin affidabile, anche per quanto riguarda la SEO, che ti consente di adattare il tuo sito agli aggiornamenti dell’algoritmo di Google. Aumentano per te le possibilità di migliorare il posizionamento delle tue pagine web sui motori di ricerca. Di conseguenza, cresce anche la visibilità dei tuoi prodotti online. Generare traffico verso il tuo sito diventa così più semplice.

Unendo le funzionalità di WooCommerce con quelle di Elementor, avrai la possibilità di creare il tuo store online, utilizzando gli strumenti offerti dalla piattaforma senza il bisogno di codici tecnici, ma semplicemente utilizzando il sistema di design e i template Elementor già creati.

Potrai dunque utilizzare WooCommerce per creare il tuo e-commerce, sfruttando tutte le potenzialità e funzionalità fornite da Elementor per WordPress.

Come installare Elementor?

Il primo passo per iniziare con la creazione del tuo sito web è sicuramente l’installazione di Elementor.

Dopo aver installato e attivato il plugin, tutto ciò che dovrai fare sarà cliccare su Elementor nella bacheca di WordPress, per accedere alle impostazioni del plugin stesso.

In una fase immediatamente successiva, potrai decidere anche chi, tra i tuoi collaboratori, avrà accesso agli strumenti messi a disposizione da questo plugin.

Come funziona Elementor?

Se ti stai chiedendo come usare Elementor e come procedere passo per passo nella creazione della tua pagina web, ti forniamo un breve tutorial per comprenderne tutti i passaggi.

elementor wordpress

Per iniziare ad usare le funzionalità del plugin di Elementor, ti basterà creare un nuovo articolo o una pagina nuova sul tuo sito. Dopo aver installato e attivato il plugin, ovviamente.

Da qui inizia la parte un po' più creativa.

Cliccando sul pulsante Modifica con Elementor, avrai accesso a una schermata di caricamento e poco dopo al page builder.

Utilizzando il pulsante +, potrai aggiungere una nuova sezione che ti permetterà di creare la tua pagina partendo da zero.

Una volta scelta la struttura della sezione, in base al numero di colonne, potrai selezionare il simbolo + all’interno per scegliere l’elemento da inserire: il comando drag ti consentirà di trascinare l’elemento che desideri spostare, mentre la funzione drop ti consentirà di rilasciarlo nella posizione che desideri.

Selezionando un elemento della tua pagina, potrai visualizzare anche le diverse opzioni che hai a disposizione attraverso la colonna posizionata a sinistra.

Se sei un po' inesperto, puoi provare le funzionalità di questo plugin semplicemente partendo da uno dei template Elementor che hai a disposizione, cliccando sul pulsante Aggiungi template e scegliendo quello che si avvicina di più al design che avevi in mente per il tuo sito web.

Elementor per landing page

Con Elementor vi è anche la possibilità di creare una landing page, ossia una pagina web che consente ad un visitatore di richiedere informazioni attraverso un form, acquistare un prodotto o un servizio, iscriversi ad un abbonamento, ecc. In altri termini, la landing page ti consente di promuovere al meglio il tuo prodotto/servizio, trasformando l’interesse di un potenziale cliente in acquisto. Anche in questo caso Elementor mette a disposizioni più di 500 template per ogni tipo di business.

Ti diamo 3 consigli fondamentali, che ti possano aiutare a convincere il tuo cliente che il prodotto/servizio che offri è da non perdere:

  • il layout della pagina deve essere semplice e impattante
  • la landing page deve avere una CTA (Call To Action) che indirizzi l’utente all’acquisto
  • è importante che il messaggio della landing page corrisponda all’annuncio su cui l'utente ha cliccato per arrivare lì. Infatti, se un utente atterra sulla tua pagina attraverso un annuncio pubblicitario relativo alle scarpe da running, non può trovare una pagina che vende t-shirt, perché l'offerta non corrisponderebbe alla promessa iniziale

Elementor: versione gratuita o versione PRO?

Elementor è disponibile sia in versione gratuita che in versione Pro. La versione gratuita può essere installata come un qualsiasi plugin dalla tua bacheca di WordPress.

Se invece vuoi passare ad Elementor Pro, dopo aver effettuato l’acquisto, puoi installare la versione con il tuo account Premium.

Nella versione Pro potrai godere di diversi vantaggi in più, tra cui:

  • 50 elementi Pro tra cui scegliere per sviluppare la tua pagina web
  • il theme builder che ti permette di realizzare tutte le sezioni del tuo sito
  • il builder per la creazione di popup
  • 15 elementi speciali per WooCommerce
  • effetti grafici avanzati
  • supporto premium

È importante sottolineare come Elementor ti permetta di passare alla versione Pro in qualsiasi momento con grande facilità. In questo modo puoi innanzitutto iniziare a prendere confidenza con lo strumento e poi effettuare l’upgrade quando ti sentirai più pronto.

Elementor rappresenta dunque un ottimo alleato nell’aiutarti a creare il tuo sito web, in modo semplice e veloce. Inizia a sfruttarlo oggi stesso!

Ora hai tutte le informazioni che ti servono per riuscire a realizzare in totale autonomia il tuo sito completamente funzionante e professionale. Non dimenticare che se vuoi rimanere sempre informato sulle ultime novità dell'online, il nostro E-commerce Club ti aspetta.

Condividi

Altri articoli

IM Mastery Academy Recensioni

IM Mastery Academy: le recensioni dei network marketer

Le recensioni dei network marketer che lavorano con IM Mastery Academy non sono tutte positive, ma le storie di successo dei distributori di questa rete superano di gran lunga le opinioni negative, e lo scoprirete con questo articolo.

Swag Your Life: Recensione

Recensione di Swag Your Life

Swag Your Life permette a miners e network marketer di guadagnare limitando i costi legati a un’attività propria. Scoprite come funziona con questa recensione di Swag Your Life.

BUSD la stablecoin di Binance

BUSD, la stablecoin di Binance

BUSD è una stablecoin regolamentata, garantita da una riserva valuta fiat e ancorata al dollaro statunitense..  L’offerta di BUSD è legata al dollaro statunitense con

Lezioni da imprenditori di successo partiti da zero

Scopri tutte le lezioni gratuite su businessDaCasa.com

Ecco come creare una rete di network marketing