Forbes:
“Ad un certo punto della tua vita sarai stato coinvolto in un’opportunità di multi-level marketing (MLM), vendita diretta, o network marketing con la promessa di poter lasciare il tuo lavoro ordinario, essere il capo di te stesso e fare un sacco di soldi costruendo nuove amicizie e relazioni.”
Il tutto sembrerebbe ottimo sulla carta, ma vive un dibattito apparentemente senza fine se queste aziende e i programmi offerti siano opportunità di business legittime o meno. Ho deciso di approfondire ed ho trovato un vero scoop. Ritengo adesso che:
L’intera industria sia pronta ad una Crescita Esplosiva e possa essere una delle soluzioni più significative all’attuale crisi dei risparmi pensionistici negli Stati Uniti.
Può sembrare inizialmente un’affermazione coraggiosa, ma non lo è se intensa nello stesso modo in cui la come la intendo io. La realtà è che il passaggio verso la pensione è più legato ad un aspetto psicologico che economico … e lo stesso vale per multi-level e network marketing.
Non fraintendetemi, il denaro ha un ruolo importante per la pensione, ma non è l’aspetto ritenuto fondamentale. Occorre poi combinare questo concetto con le statistiche, come la stima di AARP, secondo la quale la metà di tutti i figli del boom delle nascite (76 milioni di persone) sono oggi interessati ad avviare un business.
Per quanto riguarda la crisi delle pensioni, sempre più persone stanno prendendo atto che probabilmente non saranno in grado di risparmiare un quantitativo sufficiente e si stima che si avranno a disposizione meno di $50.000 a testa come fondo pensione. Appare allora evidente la necessità di trovare metodi alternativi di risparmio o di generazione di reddito supplementare a partire da oggi, e proseguire durante gli anni di pensione.
Andando oltre l’aspetto economico, i figli del boom delle nascite stanno crescendo stanchi di sentirsi male o in colpa riguardo le passate abitudini al risparmio e si stanno indirizzando verso nuove possibili soluzioni.
Un’altra realtà in crescita di cui potrebbero beneficiare il MLM e ed i business associati, è il crescente numero di figli del boom delle nascite che sono disillusi dalle loro carriere attuali e non riescono a percepire la connessione tra il loro lavoro e l’impatto sulle persone al di fuori dell’ufficio.
Stanno spostando la loro attenzione dall’accumulare un grande patrimonio, al desiderio di essere parte di qualcosa di più grande e migliore … ad avere un effetto positivo sugli altri … e lavorare durante pensione.
Aspetti della vita che possono essere soddisfatti con particolari tipi di prodotti e servizi disponibili attraverso le opportunità di MLM o di vendita diretta.
MLM e programmi di vendita diretta offrono barriere minime all’attività imprenditoriale fornendo inoltre formazione, supporto ed ampio incoraggiamento lungo tutto il percorso. Nel momento in cui gli attuali pensionati cominceranno a rendersi conto della necessità di tenersi occupati, in buona salute ed in connessione con le altre persone, sulla base di tempi costi ed energie per sviluppare questo tipo di business, diverranno molto presto un bacino attraente per i grandi segmenti di popolazione attualmente coinvolti in queste dinamiche.
Come in ogni investimento di tempo, denaro ed energia, le persone devono essere consapevoli del mondo in cui stanno entrando e delle attività che saranno chiamate a sviluppare.
Per questo motivo ho approfondito l’argomento. Ho raggiunto le persone quotidianamente coinvolte in questo settore, disposte ad offrire una visione trasparente dell’attività e dare la propria opinione sulla possibilità o meno che questo business possa essere una realistica fonte di reddito.
Ho parlato con un’amica attualmente in pensione che mi aveva riferito di essersi unita ad una società di vendita diretta di prodotti per la salute e la bellezza come un mezzo per conoscere nuove persone. Si era recentemente risposata e trasferita e aveva unito la pratica di incontrare nuove persone con la creazione di un reddito extra. Dopo quasi un decennio nel settore, ha costruito una piccola azienda di nicchia con la famiglia e gli amici.
Ha ammesso di non frequentare tutti gli incontri della società e le sessioni di sviluppo professionale, perché non interessata a diventare una Top Earner. Le piace solamente usare il business per tenersi occupata (specialmente in inverno) ed utilizzare il denaro extra per viaggiare e vedere i nipotini.
Dopo aver studiato la psicologia ed il comportamento dei figli del boom delle nascite, questo esempio rappresenta un grande cambiamento nel mio modo di valutare a questa industria. Non percepisco più questi tipi di opportunità come schemi piramidali per far soldi, bensì come un modo per migliorare molti degli aspetti personali quando si è in pensione che raramente vengono presi in considerazione e con l’ulteriore vantaggio di integrare con fonti di reddito.
“Molte persone non si rendono conto che le aziende di multi-level marketing hanno successo perché aiutano le persone a soddisfare una serie di bisogni umani fondamentali, tra cui il sentirsi importati, avere relazioni sociali, imparare qualcosa di nuovo, e fare la differenza. Ho sentito persone nel network marketing dire più e più volte, ‘sto facendo questo perché sto incontrando persone meravigliose … creando moltissime relazioni … e mi sento così bene con me stesso.'”
Molte aziende di MLM e NM propagandano un piano da tre a cinque anni per raggiungere libertà e ricchezza, ma molte delle persone che gestiscono riunioni aziendali sono stati in attività per cinque o dieci anni e ancora non hanno lasciato il loro lavoro a tempo pieno. “Come si è visto,” il Dr Brezinski fa notare, “quando altri bisogni umani sono soddisfatti, le persone non si concentrano solo sugli aspetti finanziari.”
Continuando con le mie interviste, ho sfidato altri tre imprenditori del settore per dimostrarmi che il processo funziona davvero. Quello che ho trovato sono stati ottimi consigli applicabili a qualsiasi business.
Lorene Hochstetler, dall’ Ohio, consiglia di mantenere l’attuale lavoro spostandosi lentamente verso il MLM. Lei è stata in grado di sostituire il suo reddito a tempo pieno, ma spiega: “Non è successo durante una notte, e lavoro ogni giorno. Sono molto disciplinata con la mia attività e mi sveglio ogni giorno sapendo che cosa devo fare per avere successo in questo.
Si deve trattare come un business ed essere disposti a seguire i consigli da altri che ce l’hanno fatta “.
Stefano Orru e il suo successo
Nel mondo del business, trovare nuovi clienti è essenziale per crescere e prosperare per cui…
Il Panorama Digitale è in continuo cambiamento, e cosi i suoi Leader. Analizziamo il Leader…
Nel mondo delle vendite, l’efficacia e l’efficienza sono elementi fondamentali per il successo. Tuttavia, molte…
Sei pronto a dare vita al tuo impero digitale? 🚀 Unisciti a Ulama.io, la piattaforma…
Recensione dei servizi di WeClose, l'azienda numero uno per vendita telefonica e closer.