Futures perpetui | Cosa sono e possibili strategie

futures perpetual

Nell’articolo precedente abbiamo trattato in modo approfondito i futures trimestrali e il trading di base.

In quell'articolo, ho anche menzionato il fatto che i futures perpetui funzionano in modo diverso, e ora è giunto il momento di coprire questo tipo di derivati sempre più popolare, insieme al meccanismo di base con cui il loro prezzo è mantenuto vicino al prezzo dell'attività sottostante, vale a dire i tassi di finanziamento (funding rates).

Questo offre anche un modo diverso per fare soldi in modo neutrale rispetto al mercato, quindi l'argomento in questione è tutt'altro che qualcosa di meramente teorico.

Per prima cosa, dobbiamo guardare a cosa sono i contratti futures perpetui. 

I futures trimestrali, che ho trattato di recente, sono contratti che danno a un trader l'obbligo di acquistare o vendere l'attività sottostante alla data di scadenza, che è, come suggerisce il nome, alla fine di un trimestre.

Ciò significa che il prezzo di un contratto future trimestrale diventa lo stesso del prezzo dell'attività sottostante al momento del regolamento, ovvero alla scadenza del contratto.

I futures perpetui, d'altra parte, non hanno affatto una data di scadenza. Funzionano proprio come altri contratti future in quanto consentono ai trader di utilizzare la leva finanziaria, ma la differenza principale è che non scadono mai.

Ciò solleva una domanda interessante: se i perpetui non si stabiliscono mai, allora cosa impedisce al loro prezzo di deviare molto dal prezzo dell'attività sottostante, specialmente quando il sentimento del mercato è molto rialzista o ribassista?

Se non ci fosse un modo per impedirlo, i perpetui diventerebbero imprevedibili al punto da essere praticamente inutili, poiché non ci sarebbe motivo per cui dovrebbero seguire da vicino l'attività sottostante.

 (a differenza dei futures che scadono, che alla fine si stabilizzano allo stesso prezzo come sottostante, ma sono anche mantenuti vicino ad esso molto prima della scadenza da persone che effettuano operazioni di base, come l’arbitraggio).

futures perpetui
Futures perpetui | Cosa sono e possibili strategie 2

Futures Perpetui: Funding rate

È qui che entra in gioco il finanziamento: se hai mai scambiato futures perpetui, hai visto un funding rate visualizzato da qualche parte nella pagina di trading, spesso sopra o accanto al grafico.

Questo è il meccanismo mediante il quale il prezzo perpetuo viene mantenuto vicino al sottostante: se i futures perpetui sono scambiati al di sopra del prezzo spot, allora il tasso di finanziamento è positivo, e se sono scambiati al di sotto dello spot, allora è negativo.

Un tasso di finanziamento positivo significa che chi apre una posizione lunga paga gli short, mentre un tasso negativo significa che gli short pagano i lunghi, incentivando così i trader (chi long e chi short) a riportare il prezzo al prezzo spot.

Il tasso di finanziamento è espresso in percentuale e questa percentuale della dimensione della posizione viene pagata a intervalli diversi su diversi scambi: la maggior parte ha un finanziamento ogni otto ore, ma alcuni lo hanno ogni ora.

Per fare un esempio pratico: supponiamo che il tasso di finanziamento per il perpetual di BTC su Binance sia dello 0,01% e che tu abbia un long aperto del valore di $ 50k: quando il conto alla rovescia del finanziamento raggiunge lo zero (cioè ogni otto ore), verranno detratti 5 $ da il tuo account.

D'altra parte, se hai un'apertura corta con la stessa dimensione della posizione, riceverai $ 5.

Non sembra molto, dato che è solo lo 0,03% al giorno, ma i tassi di finanziamento possono essere ridicolmente alti quando il sentimento del mercato sembra molto rialzista, quindi puoi persino pagare vicino all'1% della dimensione della tua posizione solo per tenerla aperta un giorno.

Naturalmente, questo non ha molta importanza se fai una mossa del 10% in un giorno o due, ma può intaccare il tuo conto se mantieni la tua posizione aperta più a lungo (e questo è anche il motivo per cui nessuno usa i futures perpetui per fare investimenti a lungo termine).

Oltre a sapere solo quanto ti costerà mantenere una posizione aperta, i tassi di finanziamento possono darti un sacco di informazioni importanti e fruibili.

In parole povere: quando il finanziamento è estremamente positivo, significa che ci sono molti lunghi con indebitamento eccessivo e ciò significa che è probabile un movimento molto volatile al ribasso.

In quella situazione, se il prezzo inizia a scendere anche solo di poco, si attiveranno delle lunghe liquidazioni, il che significa che il prezzo scenderà ancora di più a causa della vendita forzata.

Questo, a sua volta, provoca più liquidazioni e una cascata di liquidazioni può svilupparsi rapidamente, spazzando via tutti coloro che sono stati sovraindebitati.

Lo stesso vale se il finanziamento è estremamente negativo, poiché ciò significa che ci sono molti short aperti.

In tal caso, diventa più probabile una breve compressione, fondamentalmente l'opposto di ciò che ho descritto sopra, con l'aumento del prezzo che porta a liquidazioni brevi e questo acquisto obbligato a liquidare ancora più posizioni corte.

Sebbene i tassi di finanziamento estremi possano persistere per un periodo sorprendentemente lungo, offrono comunque un indizio prezioso, con finanziamenti positivi che segnalano debolezza e finanziamenti negativi che aumentano la probabilità che il prezzo aumenti.

Futures Perpetui: Future Quant Trading

Ultimo ma non meno importante, è importante citare una strategia di quant trading basata sui futures perpetui: quando il finanziamento è molto alto, puoi acquistare l'attività sottostante e utilizzarla come garanzia per short future.

In questo modo, guadagnerai denaro non solo dal finanziamento, ma anche dalla differenza di prezzo una volta che i futures tornano al prezzo spot.

Per fare un esempio: supponiamo che BTC sia a $ 50.000, il contratto perpetual viene scambiato a $ 50.100 e il finanziamento è dello 0,2% al giorno.

Compri 1 BTC e shorti 1 contratto perp.

Quindi, indipendentemente da dove vada il prezzo, guadagnerai lo 0,2% sul tuo investimento iniziale, in questo caso $ 100, in finanziamenti nell'arco di 24 ore.

Inoltre, se il contratto del perpetual torna al prezzo spot alla fine del periodo di 24 ore e chiudi la tua posizione in quel momento (oltre a vendere il tuo collaterale BTC), guadagnerai $ 200 sul tuo investimento di $ 50.000, che è un 0,4 % di rendimento o 146% APY — non un cattivo rendimento!

 

Per riassumere, quando il finanziamento è elevato, puoi realizzare un profitto in questo modo e spetta a te calcolare quanto sarebbe in uno scenario specifico.

Oltre a questo, puoi anche shortare i perp su un exchange dove il finanziamento è alto e long su un exchange dove il finanziamento è significativamente inferiore: questo può anche portare grandi ritorni, ma è così complesso (in termini di quanta garanzia hai bisogno, se vuoi essere completamente delta-neutrale ecc.), che dovrebbe essere trattato in un articolo separato.

La cosa fondamentale è capire come funzionano i futures perpetual e cosa spinge il loro prezzo vicino al prezzo spot, e hai anche tutte le informazioni di base su come trarre profitto dalle commissioni di finanziamento.

Condividi

Altri articoli

IM Mastery Academy Recensioni

IM Mastery Academy: le recensioni dei network marketer

Le recensioni dei network marketer che lavorano con IM Mastery Academy non sono tutte positive, ma le storie di successo dei distributori di questa rete superano di gran lunga le opinioni negative, e lo scoprirete con questo articolo.

Swag Your Life: Recensione

Recensione di Swag Your Life

Swag Your Life permette a miners e network marketer di guadagnare limitando i costi legati a un’attività propria. Scoprite come funziona con questa recensione di Swag Your Life.

Lezioni da imprenditori di successo partiti da zero

Scopri tutte le lezioni gratuite su businessDaCasa.com

Ecco come creare una rete di network marketing