Secondo Goldman Sachs Bitcoin è reale. La banca di investimento ha ammesso che Bitcoin e altre valute digitali potrebbero avere successo come denaro reale nelle economie in via di sviluppo.
Secondo Goldman Sachs Bitcoin è una moneta reale
In un recente report, gli strateghi di Goldman hanno scritto:
“Negli ultimi decenni il dollaro USA ha raggiunto il suo scopo relativamente bene. [Ma] in quei paesi e angoli del sistema finanziario in cui i tradizionali servizi di denaro non vengono forniti in modo adeguato, i Bitcoin (e le criptovalute in generale) possono costituire valide alternative“.
Tuttavia, la banca di investimenti mette in guardia dicendo:
“Il nostro presupposto è che i ritorni delle criptovalute di lungo periodo dovrebbero essere pari (o leggermente inferiori) alla crescita delle uscite globali reali. Pertanto, le valute digitali dovrebbero essere considerate come attivitá a rendimento basso o pari a zero, simili all’oro o ad altri metalli“.
Cambio di rotta per Goldman Sachs
Questo rappresenta un notevole cambio di sintonia rispetto allo scetticismo con cui le grandi banche e gli investitori “mainstream” hanno generalmente trattato le criptovalute.
Merrill Lynch ha vietato il trading di Bitcoin. Warren Buffet insiste che Bitcoin non è denaro e che la gente dovrebbe starne lontana. Allo stesso modo, il magnate degli hedge fund Ray Dalio respinge Bitcoin come una bolla.
Comunque, ció a cui bisogna prestare attenzione è il potere di Goldman Sachs. La banca ha, infatti, una grandissima influenza nel mondo della finanza e della politica.