Instagram Nasconde I Likes: Cosa cambia per gli influencers?

Instagram Nasconde I Likes: Cosa cambia per gli influencers?

 

Instagram Nasconde I Likes: Cosa cambia per gli influencers?

Introduzione: La piattaforma ha annunciato che nasconderà il conteggio dei Likes sui posts provocando la preoccupazione di non pochi Instagram influencers. Soprattutto in coloro che usano i Likes come metrica per il conteggio delle performances.

Instagram, ad Aprile 2019, annunciò di voler testare l’opzione di nascondere il conteggio dei Likes sui post pubblicati sulla piattaforma.

In sostanza, quando gli utenti scorrono su Instagram, non vedranno più il numero di Likes totali per ogni post. Solo l’autore del post sarebbe in grado di conoscere il numero totale di persone ad aver cliccato sul “cuoricino”.

I test iniziarono subito, ma non furono coinvolti tutti gli utenti IG. Infatti, Instagram iniziò testando questa nuova caratteristica ad un numero limitato di paesi: 

  • Australia
  • Brasile
  • Canada
  • Iralanda
  • Italia
  • Giappone
  • Nuova Zelanda.

Perchè Instagram ha avviato questi test?  Lo scopo è quello di far concentrare gli utenti sulla qualità del contenuto che viene pubblicato e non sul numero di persone che cliccano Mi Piace.

Inoltre, Instagram vuole ridurre l’enfasi sul mostrare sui social solo la migliore versione di se stessi. Creando una realtà distorta, che non rispecchia realmente la vita reale.

Instagram Nasconde I Likes: Cosa cambia per gli influencers?

Il CEO di Instagram, infatti, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“L’idea è quella di provare a depressurizzare Instagram, renderlo meno competitivo e dare alle persone più spazio per concentrarsi sulle relazioni con le persone che amano e le cose che li ispirano “.

Dunque, l’intenzione sembra essere quella di “ridurre l’ansia e la competizione a chi ha più popolarità.”

Cosa è successo ora?

Dalla prossima settimana, il test sarà avviato anche negli Stati Uniti. Avviare il test in una nazione come gli USA dove c’è il più alto numero di utenti significa che Instagram sta prendendo sempre sul serio questa opzione.

Cosa cambia per gli Instagram Influencers?

Instagram ha affermato di non aver nessuna intenzione di penalizzare gli influencer, che rappresentano uno dei business vitali del social network.

Tuttavia, una piattaforma di influencer marketing, Hype Auditor, ha pubblicato uno studio rivelando gli effetti della rimozione dei Likes e i risultati non sembrano positivi per gli Influencers di Instagram.

Infatti, sembra che il numero di Likes messi dagli utenti sia diminuito. 

Ma guardiamo più a fondo i risultati dello studio.

Più precisamente, Hype Auditor ha analizzato i posts di 154’000 instagram influencers, i quali hanno almeno il 30% dei propri followers provenienti dalle nazioni in cui Instagram ha nascosto il conteggio dei Likes. 

Gli influencers sono stati divisi in 4 gruppi:

  • Influencers con 1k – 5k followers.
  • Influencers con 5k – 20k followers.
  • Influencers con  20k -100k followers.
  • Influencers con 100k – 1M+ di followers.

Quali sono i risultati?

Per i nano influencers, quelli con un numero di followers tra i 1k e i 5k, c’è stata una riduzione dei Likes in quasi tutte le regioni, tranne in Giappone. Dove il numero di mi piace è aumentato a seguito della rimozione del conteggio dei Likes.

Instagram Nasconde I Likes: Cosa cambia per gli influencers?

Per gli influencers con 5k – 20k followers, i risultati sono simili, ma più marcati. Ed anche in Giappone, c’è stata una riduzione nel numero di Likes lasciati dagli utenti.

Per quanto riguarda il gruppo successivo, influencers con  20k -100k followers, lo scenario è lo stesso. E in particolare, gli influencers Brasiliani sono quelli che hanno avuto un colpo maggiore:

Nell’ultimo gruppo, che racchiude gli influencers con un numero di followers che va da 100 mila a oltre 1 milione, i Giapponesi se la passano bene, mentre per le altre nazioni il risultato rimane invariato: Il numero di Likes diminuisce se si nasconde il conteggio dei Likes ai post. Rimane escluso il Regno Unito, che mostra dei risultati positivi, seppur minimi.

Quindi, il verdetto sembra essere negativo: Nascondere il numero di Likes riduce l’engagement degli influencer su Instagram.

Tuttavia, questo studio non è definitivo. Sia perché prende in considerazione un solo valore: il numero di Likes. Sia perché non tiene conto di altre metriche più importanti, come le vendite o la brand recalls.

Dunque, se sei un influencer, e hai riscontrato una riduzione nell’engement, il motivo potrebbe essere la rimozione del conteggio dei like.

Ciò non significa necessariamente il contrario, ovvero che la rimozione dei Likes diminuirà l’engagement.

L’unica cosa che puoi fare è continuare a creare contenuti di qualità per la tua audience e non lasciarti spaventare da questo test fatto da Instagram.

Dopotutto, Instagram non sarebbe lo stesso senza gli influencer. Quindi, l’azienda non compirebbe mai azioni che vanno contro il proprio interesse.

it_ITItaliano
it_ITItaliano