Network Marketing Colombia: Networker Considerati Commercianti!

Table of Contents

Network Marketing ColombiaIn Colombia con la promulgazione della legge 1700 del 2013 sì è affrontato il discorso relativo alle aziende di network marketing o marketing multi livello (MLM) per dare un quadro giuridico per lo sviluppo di tali attività.

Cosa è l’attività multi livello?

Nel 2013 la regola ha definito che la promozione per le vendite, il coinvolgimento di altre persone che a loro volta distribuiscono il bene o il servizio di una determinata azienda nonché il pagamento dei profitti derivati dalla vendita di tali beni e servizi e il coordinamento della rete commerciale di ciascuna attività è denominato marketing multi livello.

La legge prevede che il distributore indipendente sia considerato un commerciante ai fini dell’esercizio delle attività definite dalla legge sul marketing multi livello.

Successivamente, nel Settembre del 2014, la Soprintendenza delle Corporazioni ha ribadito l’obbligo delle società di network marketing a rispettare le disposizioni del codice di commercio.

Qual è il rapporto tra le aziende e il proprio marketing multi livello? Network Marketing Colombia

La circolare del 2014 ha ribadito che il venditore indipendente che ottiene pagamenti e compensi economici dalla vendita di beni e servizi di un’azienda di network marketing è legato all’azienda non da un rapporto e contratto di lavoro, ma da un rapporto commerciale di collaborazione.

Sia la legge che la circolare hanno infatti sottolineato i diritti e i doveri dei distributori e delle aziende di network marketing per dare chiarezza sul funzionamento di queste aziende.

Quale status detengono coloro che esercitano questa attività? 

Nello scorso mese di Maggio, la Soprintendenza delle Corporazioni ha nuovamente parlato delle attività di network marketing per chiarire sopratutto a livello giuridico la posizione delle persone che svolgono questa attività.

Chi svolge questa attività in modo regolare e professionale è sottoposto alla legge dei commercianti contenuta nel codice di commercio (art. 19).

Chi svolge questa attività commerciale è considerato un vero e proprio rivenditore e deve quindi rispettare gli obblighi previsti da questa legge.

Ovviamente va considerato che questa legge non è applicata per chi svolge questa attività occasionalmente o temporaneamente.

Ecco quindi che anche il network marketing Colombia è disciplinato da un ordinamento giuridico chiaro!

Dopo l’approdo del network marketing nelle università, dopo la diffusione del network marketing in moltissimi paesi del mondo, ecco che inizia anche ad essere chiara a livello giuridico la posizione di distributori e aziende.

Un altro segnale che il network marketing sta diventando sempre di più un’attività seria e da prendere in considerazione.

Risposte

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *