Personal Branding e l’importanza di averne uno.

personal branding come siamo e come appariamo
personal brandin l'importanza di un personal branding

Cos'è il personal branding e a cosa serve?

Spesso si sente parlare del personal branding e della sua importanza per migliorare il modo in cui una persona viene percepita dall’immaginario collettivo. Sfruttarne in maniera adeguata il valore, può aiutare a sostenere una buona causa, ampliare la diffusione di un messaggio e persino il bacino dei clienti. 

Fare personal branding vuol dire far emergere il volto umano che si cela dietro un brand o un’azienda, non equivale solo a essere particolarmente attivi sui canali digital come molti pensano. Significa uscire dal ruolo strettamente professionale che ci siamo ritagliati e far emergere maggiormente quello che siamo, per aprire una conversazione personale con il nostro pubblico.

Ma come deve essere un personal branding affinchè sia vincente?Deve creare empatia!

Costruisci il tuo marchio personale attorno alle cose che ti interessano. Proprio come essere autentici con il tuo marchio, se il tuo marchio riflette i tuoi interessi e il tuo stile di vita, allora è molto più facile da costruire e mantenere nel tempo. 

Tenere conversazioni e creare contenuti sulle cose che già ti piacciono è molto più semplice che cercare di inseguire un pubblico che ritieni più redditizio. Se allinei il tuo marchio peLa comunicazione deve essere al servizio del cliente senza sfociare in una vendita dei propri prodotti o servizi. È necessario puntare a costruire la propria comunicazione personale con i tuoi interessi e il tuo stile di vita, è più facile vivere il tuo marchio, essere autentico e creare connessioni significative con gli altri.

Bisogna sempre essere coerenti, risulta difficile esserlo se la nostra immagine comunica qualcosa, le parole un’altra e le azioni un’altra ancora. Se questi elementi non sono allineati, difficilmente attrarremo fiducia. 

Spieghiamo in modo trasparente per quale motivo abbiamo scelto di intraprendere la nostra attività e qual è l’obiettivo che vogliamo raggiungere. Questo consente di legarci a persone allineate al nostro approccio. Prendere posizione su ciò che riteniamo possa contare davvero è un elemento di leadership e di ispirazione.

Fare personal branding è un investimento importante in termini di tempo e risorse economiche. È utile intercettare le persone in target affinché si possa attuare una strategia di personal branding davvero funzionante. 

capelli lisci
Personal Branding e l'importanza di averne uno. 2

Ma come fare la differenza?

Non serve essere un personaggio noto per dar voce alla propria opinione. Molto spesso, le persone che hanno più appeal sul pubblico sono proprio quelle che danno la possibilità anche agli altri di esprimere la propria opinione riguardo specifici temi, in modo neutrale e diretto.

Molto spesso si può raccontare la propria vita, il proprio vissuto in forma di storia, sempre rimanendo coerenti con se stessi, in modo da attirare l'attenzione su se stessi e divenendo al tempo stesso un esempio da seguire ed imitare.

Spesso ci si rivolge a persone delle quali vorremmo diventarne la copia, ci si lascia ispirare e guidare. Molti personaggi che hanno fatto della loro immagine il loro personal brand si sono affidati a dei mentori.

Tuttavia ritengo che molto spesso parlare di sè, dare una certa immagine di sè sia molto importante ma quando è qualcun altro, una terza persona a parlare di te, allora davvero qualcosa cambia.

Perchè essere menzionati in un articolo diventa quindi cosi importante?

Quando qualcuno legge il tuo nome in un articolo, l'idea che ha di te, che si è fatto attraverso la tua immagine, il tuo racconto, la tua storia, viene fortificata e rafforzata.

Se hai qualcosa da dimostrare , se già hai fatto qualcosa di importante o stai iniziando a farlo, perchè non mostrarlo? Uno dei modi più efficaci è avere un articolo nel quale si possa essere menzionati perchè crea più credibilità nel tuo personal branding.

Condividi

Altri articoli

Lezioni da imprenditori di successo partiti da zero

Scopri tutte le lezioni gratuite su businessDaCasa.com

Ecco come creare una rete di network marketing
Wishlist Member WooCommerce Plus - Sell Your Membership Products With WooCommerce The Right Way .