Polygon | Sidechain e layer 2

polygon

Introduzione

Polygon è una soluzione di scalabilità interchain che fornisce un'infrastruttura per la creazione di reti blockchain che possono interfacciarsi tra loro. Intende portare l'adattabilità e la scalabilità delle catene alt insieme alla sicurezza, alla liquidità e all'interoperabilità di Ethereum.

Tuttavia, la rapida adozione di Ethereum ha portato costi esorbitanti, con gas fees elevate.

Questo perché Ethereum ha una grande quantità di users che utilizzano la rete, il che riduce notevolmente la scalabilità dello scambio.

Polygon MATIC viene utilizzato per risolvere i problemi di Ethereum.

Il sistema Polygon comprende numerosi membri, inclusi creatori di blocchi, sviluppatori e stakeholder.

I clienti Polygon utilizzano MATIC Sidechain per eseguire e cooperare con diverse app decentralizzate basate su Ethereum. Va notato che MATIC è molto meno costoso e più veloce di altre reti.

polygon matic

Staking su Polygon

Si fa affidamento sugli sviluppatori per assemblare le proprie sidechain o ridimensionare le proprie app utilizzando lo staking.

Chi mette in staking su Polygon ricopre lo steso ruolo dei minatori PoW su Ethereum.

Per approvare e confermare gli scambi sulla Sidechain MATIC, gli stakeholder devono bloccare i token MATIC.

Inoltre, possono scegliere i creatori di blocchi idonei utilizzando i loro token bloccati come potere di voto per regolare il processo di creazione dei blocchi sulla sidechain.

I creatori di blocchi creano quindi i blocchi e regolano tutti gli scambi sulla rete.

Per essere scelti come creatori di blocchi, gli stakeholder devono bloccare una quantità minima di token MATIC.

Di solito, la quantità di creatori di blocchi viene mantenuta moderatamente bassa poiché avere pochi produttori di accordi di blocco tende a fornire un throughput più elevato e accordi di cambio molto più rapidi.

Ad esempio, in media, la mainchain di Ethereum impiega circa 20 secondi per creare un nuovo blocco, mentre la Matic Sidechain produce e sistema nuovi blocchi in un secondo.

Come funziona il layer 2

MATIC Sidechain di Polygon funziona come ogni altra blockchain basata su Proof-of-stake. 

Polygon oltre ad avere la sua sidechain ha promosso una rete di livello 2 (layer 2) per la creazione di reti blockchain interoperabili e praticabili con Ethereum 

Le soluzioni di scalabilità di livello 2 alludono a soluzioni off-chain.

Ciò include la riduzione o l'eliminazione di componenti con potere di valutazione dalla blockchain principale prima della loro esecuzione da qualche altra parte, ad esempio sulle sidechain.

Questo costruisce il throughput sulla catena principale e diffonde la competenza di valutazione attraverso la rete.

Le soluzioni Layer-2 stanno ricevendo una maggiore fama in quanto svolgono un ruolo essenziale per la ricezione di massa di denaro crittografico.

La sidechain Polygon è protetta da un proprio set di validatori (validator pool) e deve, di volta in volta, inviare alcuni checkpoint a Ethereum.

Questo è il motivo per cui molti non ritengono le sidechain una soluzione di Layer 2 “pura”. Devono occuparsi della propria sicurezza invece di sfruttare quella di Ethereum..

Roll-up e sidechain

L'uso di una sidechain comporta una componente di fiducia, non solo relativa ai validatori di rete, ma anche legata al bridge tra le due catene.

Se utilizzi un rollup (layer 2), pagherai meno, avrai una sicurezza paragonabile e tempi di transazione più rapidi.

Quando usi una sidechain, pagherai una frazione di ciò che pagheresti su un rollup, ma stai scendendo a compromessi per quanto riguarda la sicurezza.

In conclusione

L’ecosistema Polygon comprende sia la Sidechain che il layer 2, non esiste una risposta se è meglio una o l’altra anzi sembrerebbe che al momento la coesistenza di queste due versioni stia creando un ecosistema unico.

Condividi

Altri articoli

Lezioni da imprenditori di successo partiti da zero

Scopri tutte le lezioni gratuite su businessDaCasa.com

Ecco come creare una rete di network marketing
Wishlist Member WooCommerce Plus - Sell Your Membership Products With WooCommerce The Right Way .