VeChain | La Blockchain per la logistica e l’autenticità

Vechain la blockchain per la logistica e l'autenticità

VeChain è un prodotto blockchain che mira a migliorare la supply chain, il controllo logistico e l’autenticità dei prodotti.

Come funziona

Il team ha concentrato il proprio sviluppo su 4 aree: contraffazione, gestione della supply chain, gestione patrimoniale e shopping a misura del cliente. 

Il sistema può essere visto come un passaporto che viene scansionato ogni volta che il prodotto passa attraverso un’altra azione della catena di approvvigionamento. 

Questo accade, ad esempio, quando l’ID del prodotto è registrato o trasportato da un magazzino a un negozio.

Tale passaporto (VID) garantisce l’autenticità del prodotto. 

Grazie alla blockchain di VeChain possiamo tracciare il prodotto e di conseguenza conoscere l’autenticità del prodotto.   

Quindi quando  si va ad acquistare un bene composto da più beni. 

Nel caso in cui uno di essi dovesse non funzionare è possibile tracciare da dove sia venuto. 

Di conseguenza siamo in grado di poter comprendere tutti i passaggi che sono avvenuti per un dato prodotto poiché registrati in questo passaporto virtuale (questo per le grandi aziende è visto come un progetto molto utile e interessante).

Settori in cui opera VeChain

La roadmap di Vechain ha portato questo progetto ad attirare l’attenzione di vari settori industriali. Tra i principali citiamo i seguenti:

  • -l’agricoltura, settore dove il controllo qualità deve essere molto attento. In questo settore VeChain ha collaborazioni con China Unicirn, Liaoning Academy of Agricultiral Sciences e PwC.
  • -la moda e il lusso, settore su cui grava un grandissimo problema di contraffazione. Grazie alla collaborazione con noti marchi europei, VeChain permetterà sia ai produttori che ai consumatori finali di verificare l’autenticità del prodotto.
  • -i liquori, settore in cui sarà possibile tracciare la provenienza di ciascun prodotto in maniera infallibile, anche tramite una comoda App.
  • -la Supply Chain, settore in cui VeChain ha già stipulato importanti accordi con aziende leader nelle spedizioni ma anche con società assicuratrici dei trasporti.

VeChain

Tokens di VeChain

VeChain ha ora due token diversi chiamati VeChain Tokens (VET) e Thor Power (THOR). Quest’ ultima è nata di recente con il rebranding dell’azienda come blockchain VeChain Thor. 

Questo nuovo nome viene fornito con un servizio più recente, che è una piattaforma per Dapps, simile a Ethereum e altre piattaforme (THOR è abbastanza simile al GAS di Ethereum).

Il funzionamento della piattaforma si basa su nodi che elaborano tutte le transazioni e facilitano il flusso di informazioni. 

Per promuovere gli utenti a mantenere i token VeChain, VeChain Thor offre loro più privilegi basati sulla loro storia. Ci sono diversi nodi come:

  • -Strength Nodes – è necessario mantenere almeno 10.000 VET per un minimo di 10 giorni.
  • -Thunder Nodes – è necessario tenere almeno 50.000 VET per un minimo di 20 giorni.
  • -Mjolnir Masternodes – dovete mantenere almeno 150.000 IFP per un minimo di 30 giorni.
  • -Thurdheim Masternodes – a partire dal 21 dicembre 2017 è necessario avere almeno 250.000 IFP.

Mentre i nodi sono ricompensati in THOR sulla base del loro contributo e della loro reputazione, ciò non significa che debbano mantenere la loro IFP e non spenderli. 

I proprietari dei nodi saranno liberi di utilizzare la piattaforma per le proprie Dapps e riceveranno la loro quota giornaliera di THOR.

Pro e contro

pro:

  • -L’ enorme potenziale per la catena di approvvigionamento e il reparto logistico è relativamente inutilizzato.
  • -Partnership con gruppi importanti come BMW, Università di Oxford, PwC, DNV GL
  • -Prodotto finito già in uso, a differenza della maggior parte degli altri progetti blockchain

Contro:

  • -Vi sono altri concorrenti nel settore della piattaforma Dapp.
  • -Waltonchain e Modum hanno progetti simili e danno loro una forte concorrenza.

Conclusioni

L'utilizzo di una tecnologia trasparente senza un singolo punto di debolezza o controllo consente una maggiore sicurezza, efficienza e facilità di tracciamento dei prodotti in una determinata catena di approvvigionamento, riducendo al contempo i costi grazie all'automazione affidabile.

Il modello di VeChain si rivolge quindi alle aziende che cercano di ridurre l'attrito della catena di approvvigionamento e dare un'impressione più trasparente ai clienti.

Condividi

Altri articoli

Lezioni da imprenditori di successo partiti da zero

Scopri tutte le lezioni gratuite su businessDaCasa.com

Ecco come creare una rete di network marketing
Wishlist Member WooCommerce Plus - Sell Your Membership Products With WooCommerce The Right Way .