FTX è un exchange di derivati crypto, negli ultimi anni ha generato una notevole quantità di sentimento positivo tra la comunità del trading di cryptovalute e vanta già elevati volumi di scambi giornalieri.
L’exchange è stato lanciato a maggio 2019 e offre ai suoi utenti l’accesso a una gamma di prodotti di trading innovativi tra cui opzioni Bitcoin, oltre 45 token con leva finanziaria, 20 swap perpetual e prediction markets.
L’exchange fornisce anche l’accesso al trading spot regolare e supporta i trasferimenti in fiat e una gamma di criptovalute come Bitcoin, Ethereum, Litecoin e una selezione di stablecoin.
FTX mira a soddisfare sia gli investitori retail che gli istituzionali e fornisce una gamma di prodotti e servizi rivolti ai traders più dedicati.
La piattaforma fornisce anche un servizio OTC per chiunque sia interessato a fare grandi acquisti di crypto.
Prodotti di FTX
Futures su FTX
FTX ha futures trimestrali e perpetui su oltre 20 criptovalute popolari come BTC, ETH, BNB e LINK.
L’exchange offre anche Index Futures che consente agli utenti di scambiare più facilmente vari segmenti del mercato delle criptovalute.
Questi includono monete large cap (ALT-PERP), mid cap (MID-PERP) e monete small cap (SHIT-PERP).
L’utente può anche scambiare token di scambio (EXCH-PERP), token di privacy (PRIV-PERP) scegliendo l’indice appropriato.
Token con leva di FTX
Leva fino a 101x disponibile sulla piattaforma, sebbene FTX ponga una leva massima di 10x su tutti i conti per impostazione predefinita come precauzione di sicurezza.
L’exchange fornisce anche oltre 45 diversi token con leva finanziaria che rappresentano un modo relativamente semplice per gli utenti di ottenere leva e i token BULL e BEAR gestiscono automaticamente la loro esposizione e si ribilanciano quotidianamente per mantenere la leva target e prevenire le liquidazioni.
Questi agiscono come token ERC20 che ti consentono di ottenere 3x long o 3x short in una varietà di risorse digitali popolari tra cui BTC, ETH, LINK, XTZ, BNB e XRP.
Opzioni su FTX
I trader possono aprire contratti di opzioni call o put, che funzionano come posizioni di “diritto di acquisto” e “diritto di vendita” e, allo stesso modo dei contratti future, gli utenti possono scegliere di andare lungo o corto con la leva.
In generale, i contratti di opzioni consentono il commercio del “diritto” di acquistare o vendere un’attività sottostante a un prezzo prestabilito, entro una data/ora prestabilita.
Le opzioni di FTX possono essere personalizzate in vari modi in quanto gli utenti possono configurare i prezzi di esercizio e tempi di scadenza a loro piacimento.
Mercati spot
I mercati spot consentono agli utenti di effettuare acquisti di una serie di criptovalute popolari.
FTT, utility token
Così come altri exchange crypto FTX possiede il proprio utility token (vedi Binance e BNB).
Il token FTT consente ai suoi titolari di ricevere vantaggi, tra cui commissioni di negoziazione FTX inferiori e guadagni dal fondo assicurativo. Il team effettua riacquisti settimanali e brucia token (processo deflazionistico) pari a:
33% di tutte le commissioni generate sui mercati FTX
10% degli incrementi netti al fondo assicurativo (“Utili socializzati”)
5% delle commissioni guadagnate da altri usi della piattaforma
Al momento ci sono 120 milioni di token circolanti, FTT è stabile al 30esimo posto per capitalizzazione di mercato (circa 6 miliardi).
Conclusioni
FTX si sta rapidamente affermando come punto di riferimento per i trader esperti di criptovalute e/o derivati che mirano ad ampliare la loro gamma di opzioni di trading.
Nonostante la sua relativa giovinezza si sta sviluppando a un ritmo impressionante e continua a introdurre regolarmente nuovi prodotti di trading e token e questo dovrebbe aiutarla a ritagliarsi il proprio spazio in un settore di mercato altamente competitivo.