Amway Numero Uno Anche sull’Ambiente.

AmwayIl 30 giugno Amway Colombia ha chiuso il termine per la convocazione del XVIII Premio Giornalistico Ambientale Amway , una competizione che si svolge in collaborazione con la Fondazione Carolina e l'Associazione delle Scuole di Comunicazione Sociale Paese (AFACOM) e premia i migliori articoli giornalistici colombiani e i migliori studenti di giornalismo sulle questioni connesse all'ambiente e allo sviluppo; il tema trattato e analizzato dalla giuria sarà, l'importanza delle risorse biologiche del Paese, lo stato attuale della biodiversità in Colombia e il cambiamento climatico.

La giuria del concorso è composta da prestigiose personalità molto vicine all'ambiente, che selezionerà le tre migliori pubblicazioni. Il primo classificato sarà premiato con 15 milioni di pesos, il secondo con 6 milioni di dollari e il terzo con 4 milioni di dollari. Inoltre, saranno date tre menzioni d'onore  del valore  di 1,5 milioni di pesos ciascuno e ai due migliori lavori degli studenti saranno anche assegnati i seguenti premi: Primo posto 2 milioni di pesos e secondo posto con 1 milione di pesos .

Il quotidiano colombiano Chronicle ha condotto un'intervista con Elizabeth Acuña, Direttore degli affari esteri Amway , che in particolare ha parlato della convocazione della nuova edizione del premio che la società di MLM ha fatto con il giornalismo ambientale. In questa intervista Acuna,  rilancia una nuova edizione della Amway Awards sul Giornalismo Ambientale.  Ricorda che  in questa versione del premio Amway sul Giornalismo ambientale possono partecipare tutti . Anzi proprio per questo fa un appello  ai giornalisti e ai lettori del Chronicle di Quindio ad impegnarsi di più per il giornalismo ambientale e andare a visitare  la pagina www.premioamwaydeperiodismoambiental.com , dove possono scoprire la storia del premio, i vincitori delle precedenti edizioni, il profilo della giuria e l'elenco dei premi e degli incentivi per i vincitori.

Quali caratteristiche deve avere questo tipo  di lavoro?

Si premieranno i migliori lavori del giornalismo ambientale sullo stato della biodiversità del paese, del cambiamento climatico e dell'importanza della conservazione delle risorse naturali.

Che parametri ha la valutazione della giuria ?

E' da considerare che la giuria è completamente autonoma nella sua decisione e che Amway non interferisce su nessun tipo di parametro adottato dalla stessa. Tuttavia,  i parametri presi in considerazione sono, la creatività e l'innovazione del soggetto, l'impatto dell'articolo sulla comunità , il contenuto giornalistico, la pertinenza e il contributo ambientale e rigore nella ricerca.

Quali criteri sono seguiti per selezionare giurati?

Sono giornalisti riconosciuti ed  esperti di questioni ambientali , affinchè si possa valutare al meglio il lavoro nella forma e nella sostanza. Ad esempio, Manuel Rodriguez è stato il Primo Ministro dell'Ambiente del paese,ed è giù da tempo che fa parte della giuria della Amway Amward sul giornalismo Ambientale; Ci sarà anche questa volta Julia Miranda, Direttore Generale Parchi Nazionali della Colombia, e Dario Restrepo, direttore del sistema informativo City tv .

Possono partecipare gli Studenti con le loro tesi di laurea?

Il requisito per la partecipazione al premio è che, indipendentemente da essere studenti o giornalisti professionisti, le opere siano state pubblicate,e che uno dei principali fattori sia l'impatto sulla comunità.

Perché Amway sponsorizza un premio per il giornalismo ambientale?

Il primo motivo  è quello di ricordare che non è una cosa strana  per il nostro business, quando Amway è stata fondata, 55 anni fa, il primo prodotto lanciato è stato il LOC o “Cleaner organico liquido” da quel prodotto è stato messo a punto un complesso concetto filosofico sulla responsabilità ambientale , come nel caso del  prodotto basato sulle tavolette dietetiche che vengono prodotte con i minimi e possibili impatti ambientali sulla produzione agricola.

Cosa pensi, dalla visione aziendale, che dovrebbe essere il ruolo dei media in relazione alle questioni ambientali?

Quando i giornalisti tramite i mass media,  aiutano a creare consapevolezza nella comunità è fantastico. Questo permette al pubblico di sentire che ognuno di noi può mettere un po ‘del suo contributo per cambiare le sorti del pianeta e dell'ambiente. Poi il ruolo dei giornalisti e dei comunicatori è di primaria importanza in quanto, per la loro forte influenza, in grado di generare nell'immaginario collettivo portano a delle modifiche comportamentali da parte della comunità

C'è qualche lavoro in particolare da ricordare soprattutto nelle precedenti 17 edizioni del premio?

Ci sono tantissimi lavori da ricordare, ma quello che ha colpito di più è stato quello  sulla Brughiera Santurbán a Santander, che ha generato un vasto movimento nella regione e nelle città e portando a far cambiare una decisione che era stata presa che avrebbe avuto un impatto ambientale dannoso . Anche quello relativo allo sfruttamento di “oro verde” che ha dimostrato la possibilità di sfruttare l'oro senza usare componenti di mercurio o di altro tipo tossico che inquinano  l'ambiente.

Che dire, Amway si fa sempre riconoscere come Azienda Leader anche da un punto di vista umanitario , e indubbiamente una grossa azienda come lei non poteva che dare un contributo sostanziale al tema Ambiente.

Risposte

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *