Bill Gates rappresenta uno dei punti di riferimento dell’economia mondiale oltre ad essere uno degli uomini più ricchi al mondo.
E di certo ci troviamo di fronte ad un personaggio carismatico che è stato in grado di condizionare la vita delle persone grazie alla sua VISIONE.
Un paio di decenni fa ha scritto un libro molto illuminante all’interno del quale sono emersi i due tratti distintivi principali dei grandi leader d’impresa.
Ora più che mai le aziende hanno bisogno di trovare persone chiave in grado di aiutarle a ripartire.
Questo significa assumere professionisti del mondo degli affari che mettono in pratica questi due aspetti.
Mentre ci prepariamo a ritornare ad un apparente stato di normalità sociale, le aziende moderne sono alla ricerca di leader stabili che possano aiutarle a generare profitti.
Secondo Bill Gates ogni leader di successo possiede sempre queste due caratteristiche distintive:
Se ti interessa conoscere le storie dei protagonisti del mondo dell’online business, allora non perderti le interviste speciali di “Business da Casa”.
All’interno del suo libro dedicato al mondo del business, Bill Gates spiega che la capacità di una società nel rispondere a eventi non pianificati è un forte indicatore di vantaggio competitivo.
Il co-fondatore di Microsoft consiglia ai leader di fare qualcosa di strano: ad esempio cercare cattive notizie e dare alle persone la possibilità di reagire.
Secondo il suo pensiero personale i leader devono incoraggiare i dipendenti a condividere sia cattive che buone notizie.
Certo tutto questo è più facile a dirsi che a farsi…
Tuttavia Gates sostiene che più piatta è la gerarchia aziendale, più è probabile che i dipendenti segnalino cattive notizie e agiscano di conseguenza:
“Un cambiamento nell’atteggiamento aziendale, che incoraggia e ascolta le cattive notizie, deve venire dall’alto”
Dunque gli elementi chiave del successo di un’azienda partono anche e soprattutto da una comunicazione autentica trai i vari team.
Ed è proprio di questo che abbiamo bisogno per ripartire e per lasciarci alle spalle gli effetti di questa pandemia globale.
Durante i suoi giorni da CEO di Microsoft, Bill Gates ha espresso un concetto chiave, che dovrebbe risuonare profondamente nella coscienza collettiva dei leader di tutto il mondo:
“Mentre guardiamo al prossimo secolo, i leader saranno quelli che daranno potere agli altri”
La leadership illuminata si distingue proprio dalla capacità di influenzare e responsabilizzare efficacemente altri esseri umani nei momenti di crisi.
Ogni giorno i grandi manager d’impresa rispondono in modo proattivo alle sfide che la loro squadra deve affrontare.
Lavorano mostrando empatia agli altri e fanno sempre tutto il necessario per proteggere dipendenti e le aziende che dirigono.
Inoltre sono consapevoli delle esigenze di salute mentale dei loro membri del team e delle loro famiglie, poiché quello che stiamo vivendo pesa sulle persone in maniera unica.
Da Wikipedia:
William Henry Gates III, meglio conosciuto come Bill Gates (Seattle, 28 ottobre 1955), è un imprenditore, programmatore, informatico e filantropo statunitense.
È meglio conosciuto come il principale fondatore di Microsoft Corporation.
Durante la sua carriera in Microsoft, Gates ha tenuto le posizioni di:
Ed è anche stato il maggior azionista individuale fino a maggio del 2014.
Se vuoi approfondire le informazioni riguardanti Bill Gates, clicca qui.
Stefano Orru e il suo successo
Nel mondo del business, trovare nuovi clienti è essenziale per crescere e prosperare per cui…
Il Panorama Digitale è in continuo cambiamento, e cosi i suoi Leader. Analizziamo il Leader…
Nel mondo delle vendite, l’efficacia e l’efficienza sono elementi fondamentali per il successo. Tuttavia, molte…
Sei pronto a dare vita al tuo impero digitale? 🚀 Unisciti a Ulama.io, la piattaforma…
Recensione dei servizi di WeClose, l'azienda numero uno per vendita telefonica e closer.