FTX | Exchange di derivati crypto

FTX, EXCHANGE DI DERIVATI CRYPTO

FTX è un exchange di derivati crypto, negli ultimi anni ha generato una notevole quantità di sentimento positivo tra la comunità del trading di cryptovalute e vanta già elevati volumi di scambi giornalieri.

L’exchange è stato lanciato a maggio 2019 e offre ai suoi utenti l'accesso a una gamma di prodotti di trading innovativi tra cui opzioni Bitcoin, oltre 45 token con leva finanziaria, 20 swap perpetual e prediction markets.

L'exchange fornisce anche l'accesso al trading spot regolare e supporta i trasferimenti in fiat e una gamma di criptovalute come Bitcoin, Ethereum, Litecoin e una selezione di stablecoin.

FTX mira a soddisfare sia gli investitori retail che gli istituzionali e fornisce una gamma di prodotti e servizi rivolti ai traders più dedicati.

La piattaforma fornisce anche un servizio OTC per chiunque sia interessato a fare grandi acquisti di crypto.

Prodotti di FTX

Futures su FTX

FTX ha futures trimestrali e perpetui su oltre 20 criptovalute popolari come BTC, ETH, BNB e LINK. 

L’exchange offre anche Index Futures che consente agli utenti di scambiare più facilmente vari segmenti del mercato delle criptovalute. 

Questi includono monete large cap (ALT-PERP), mid cap (MID-PERP) e monete small cap (SHIT-PERP).

L'utente può anche scambiare token di scambio (EXCH-PERP), token di privacy (PRIV-PERP) scegliendo l'indice appropriato.

 

futures di FTX
FTX | Exchange di derivati crypto 5

 

Token con leva di FTX

Leva fino a 101x disponibile sulla piattaforma, sebbene FTX ponga una leva massima di 10x su tutti i conti per impostazione predefinita come precauzione di sicurezza.

L’exchange fornisce anche oltre 45 diversi token con leva finanziaria che rappresentano un modo relativamente semplice per gli utenti di ottenere leva e i token BULL e BEAR gestiscono automaticamente la loro esposizione e si ribilanciano quotidianamente per mantenere la leva target e prevenire le liquidazioni.

Questi agiscono come token ERC20 che ti consentono di ottenere 3x long o 3x short in una varietà di risorse digitali popolari tra cui BTC, ETH, LINK, XTZ, BNB e XRP.

 

tokens con leva di FTX
FTX | Exchange di derivati crypto 6

 

Opzioni su FTX

I trader possono aprire contratti di opzioni call o put, che funzionano come posizioni di “diritto di acquisto” e “diritto di vendita” e, allo stesso modo dei contratti future, gli utenti possono scegliere di andare lungo o corto con la leva.

In generale, i contratti di opzioni consentono il commercio del “diritto” di acquistare o vendere un'attività sottostante a un prezzo prestabilito, entro una data/ora prestabilita.

Le opzioni di FTX possono essere personalizzate in vari modi in quanto gli utenti possono configurare i prezzi di esercizio e tempi di scadenza a loro piacimento.

 

opzioni di FTX
FTX | Exchange di derivati crypto 7

 

Mercati spot

I mercati spot consentono agli utenti di effettuare acquisti di una serie di criptovalute popolari.

 

mercato spot di ftx
FTX | Exchange di derivati crypto 8

 

FTT, utility token

Così come altri exchange crypto FTX possiede il proprio utility token (vedi Binance e BNB).

Il token FTT consente ai suoi titolari di ricevere vantaggi, tra cui commissioni di negoziazione FTX inferiori e guadagni dal fondo assicurativo. Il team effettua riacquisti settimanali e brucia token (processo deflazionistico) pari a:

33% di tutte le commissioni generate sui mercati FTX

10% degli incrementi netti al fondo assicurativo (“Utili socializzati”)

5% delle commissioni guadagnate da altri usi della piattaforma

Al momento ci sono 120 milioni di token circolanti, FTT è stabile al 30esimo posto per capitalizzazione di mercato (circa 6 miliardi).

Conclusioni

FTX si sta rapidamente affermando come punto di riferimento per i trader esperti di criptovalute e/o derivati che mirano ad ampliare la loro gamma di opzioni di trading. 

Nonostante la sua relativa giovinezza si sta sviluppando a un ritmo impressionante e continua a introdurre regolarmente nuovi prodotti di trading e token e questo dovrebbe aiutarla a ritagliarsi il proprio spazio in un settore di mercato altamente competitivo.

Condividi

Altri articoli

Lezioni da imprenditori di successo partiti da zero

Scopri tutte le lezioni gratuite su businessDaCasa.com

Ecco come creare una rete di network marketing
Wishlist Member WooCommerce Plus - Sell Your Membership Products With WooCommerce The Right Way .