Lyoness Truffa: Accusa Di Schema Ponzi In Polonia

Table of Contents

Lyoness TruffaSeguendo un’indagine su Lyoness Europa AG, l’Ufficio della Competizione e della Protezione dei Consumatori Polacco ha dichiarato che Lyoness può essere uno Schema di Ponzi.

Non a caso, l’indagine perpetrata dall’OCCP Polacco si focalizza sulla modalità d’investimento:

L’azienda offre ai suoi membri l’opportunità di ricevere benefici materiali in condizione al numero di persone che vengono da questi coinvolti nel progetto.Un membro deve prima effettuare un pagamento per acquistare una carta/voucher Lyoness.

L’azienda usa carte regalo e vouchers come copertura per mascherare l’iniezione di nuovi fondi da parte degli affiliati, i quali coprono l’azienda usando le carte come garanzia, e non capendo che il raggiro potrebbe essere, secondo gli inquirenti, ben più profondo. Sfortunatamente,

L’indagine della OCCP su Lyoness segue un insuccesso già affrontato poco tempo fa, in cui non si è però riusciti a dimostrare e quindi a far chiudere Lyoness dal Procuratore Distrettuale di Kielce (una città polacca). A causa di ‘una mancanza di prove a confermare che Lyoness avesse commesso un’offessa all’Art. 286 pairs. 1 del Codice Penale‘, il Procuratore aveva fatto interrompere le indagini e la causa. 

In questo momento di “ri-carica”, l’OCCP sta interrogando quante più persone può per mettere insieme l’atto d’accusa. L’OCCP infatti potrebbe attribuire delle responsabilità penali anche a coloro che hanno portato avanti l’attività illecita localmente, qualora la sentenza gli dia ragione.

In questo momento (Febbraio 2014), ci sono oltre 100.000 affiliati in Polonia.

In risposta della dichiarazione dell’OCCP, il portavoce di Lyoness, Mathias Vorbach, ha dichiarato quanto segue:

Ricevere benefici nel programma “loyalty” di Lyoness è possibile solo sugli stessi acquisti promossi dai membri.  Il membro di un programma è in grado di comandare il programma di altri clienti. Se una persona viene invitata a fare un’acquisto, un membro del programma riceve fino allo 0.5% dell’acquisto sotto forma di bonus.

I benefici di partecipare sono pagati dopo aver raggiunto una quantità fissa minima e non dipende in nessun modo dai contributi dei nuovi partecipanti. Non ci sono criteri che suggeriscono la costruzione di uno schema piramidale.

Ogni affiliato ha la possibilità di vendere i prodotti presi dalla casa madre. Con questo finanziamo commissioni, cashback e bonus.

Pertanto Lyoness non richiede nessun pagamento ai nuovi entranti, ne ai membri che fanno già parte di Lyoness.

Se in questo momento sei in Lyoness il nostro consiglio è quello di valutare attentamente la situazione. Quando infatti un business viene indagato in qualche parte del mondo, ben presto scattano indagini anche negli altri paesi, portando a situazioni di stallo di intere organizzazioni!

 

 

Risposte

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Non trovo utile invitare così pesantemente l'utente a cliccare mi piace per poter leggere l'articolo. Peraltro ha già speso 30 secondi del suo tempo, per attendere che la finestra con il mi piace si chiudesse. Sorry, NON mi piace.

  2. non mi piace il vostro modo di "obbligare" a cliccare mi piace. avrei cliccato lo stesso perchè i contenuti sono interessanti, quindi….