PancakeSwap, DEX su Binance Smart Chain

Cos'è PancakeSwap

PancakeSwap, di gran lunga l'exchange decentralizzato (DEX) più popolare su Binance Smart Chain (BSC), è diventato un fenomeno nello spazio blockchain negli ultimi mesi, grazie alla sua enorme liquidità, all'ampio set di funzionalità e alla considerevole base di utenti.

La piattaforma è progettata per consentire agli utenti di scambiare in modo sicuro Binance Coin (BNB) e un'enorme varietà di token BEP-20 senza fare affidamento su servizi centralizzati o perdere il controllo sulle proprie chiavi private. 

Essendo un exchange decentralizzato, tutte le operazioni su PancakeSwap vengono eseguite automaticamente tramite contratti intelligenti, eliminando completamente i rischi di controparte.

Sebbene il team dietro PancakeSwap sia completamente anonimo, la piattaforma è stata verificata da diverse importanti società di sicurezza blockchain, tra cui Certik e Slowmist. 

La piattaforma è anche completamente open source, dal momento che il sito Web PancakeSwap e il codice del contratto intelligente sono aperti al controllo pubblico. 

Tuttavia, è noto che il team è composto da più di una dozzina di membri (noti come chef), tra cui due co-conduttori (Hops e Thumper) e una varietà di ingegneri.

Da quando la piattaforma è stata lanciata nel settembre 2020, ha visto una crescita drammatica non solo del numero di utenti e della liquidità delle risorse supportate, ma anche della varietà di funzionalità che offre. 

Ora, PancakeSwap può essere considerato un intero ecosistema di strumenti DeFi, tutti costruiti attorno al token di utilità nativo della piattaforma: CAKE.

CAKE

CAKE, un token di utilità nativo di PancakeSwap, viene utilizzato per una varietà di scopi all'interno del panorama in crescita. 

Le sue funzioni principali sono il farming, lo staking, la partecipazione alla lotteria PancakeSwap e la formulazione e la votazione di proposte di governance attraverso il portale di governance della comunità della piattaforma.

PancakeSwap è parzialmente governato dalla community. 

Ciò significa che i titolari di CAKE possono utilizzare il portale di voto nativo di PancakeSwap per votare le proposte di governance. 

Alcuni di questi verranno presentati dal team principale di PancakeSwap, mentre altri verranno presentati dalla community.

Come funziona PancakeSwap

PancakeSwap è un tipo di DEX noto come market maker automatizzato (AMM). Ciò significa essenzialmente che non ci sono ordini, sistema bid/ask o ordini limite/mercato.

Invece, gli utenti che fanno trading sulla piattaforma attingono automaticamente liquidità da uno o più pool di liquidità, che poi si riequilibrano al termine dell'operazione. 

Le negoziazioni condotte su un AMM, come PancakeSwap, sottraggono liquidità da un lato del pool e aggiungono liquidità all'altro, modificando così i pesi delle attività in quel pool e i relativi valori.

Questa liquidità è fornita da utenti, noti come fornitori di liquidità (LP), che aggiungono valori uguali di entrambi i lati di un pool di liquidità (ad esempio BNB/USDC) per aumentare la quantità totale di liquidità disponibile. 

Gli utenti ricevono token LP che rappresentano la loro quota in quel particolare pool. 

Questi token devono essere restituiti per recuperare la loro frazione del pool. 

In cambio della fornitura di liquidità, i LP ricevono una quota delle commissioni di transazione generate da eventuali pool che contribuiscono. 

È prevista una commissione di transazione fissa dello 0,25% per produttori e acquirenti, la maggior parte della quale è condivisa tra i fornitori di liquidità.

Come applicazione decentralizzata (DApp), PancakeSwap è generalmente accessibile tramite un portafoglio Web3 supportato, come MetaMask, TrustWallet o WalletConnect. 

Una volta configurati per supportare Binance Smart Chain, questi portafogli vengono utilizzati per interagire con i contratti intelligenti PancakeSwap tramite l'intuitivo front-end PancakeSwap.

La piattaforma è finanziata dalla tesoreria PancakeSwap, che attualmente riceve il 15% di tutte le commissioni di trading generate.

Funzionalità di PancakeSwap

Basato su Binance Smart Chain, PancakeSwap sfrutta alcune delle sue proprietà uniche per fornire un'esperienza di trading eccellente agli utenti finali. 

Innanzitutto, beneficia di commissioni di transazione estremamente basse e tempi di conferma rapidi, garantendo che le negoziazioni vengano eseguite rapidamente. 

Inoltre, generalmente non soffre di attacchi di spostamento come il front-running, rendendolo più sicuro da usare rispetto ad altri AMM su blockchain con un tempo di blocco più lento.

Oltre a questo, PancakeSwap offre anche un'ampia gamma di funzioni secondarie, molte delle quali forniscono un'utilità aggiuntiva ai titolari di CAKE. I più importanti di questi attualmente includono:

Initial farm offering (IFO)

Simile a un'offerta DEX iniziale (IDO), PancakeSwap consente agli utenti di acquistare i token di nuovi progetti in fase iniziale prima che abbiano il loro lancio pubblico. 

Tuttavia, in questo caso, gli utenti scambiano i loro token CAKE-BNB Liquidity Provider (LP) con nuovi token di progetto durante una IFO.

Come parte del processo, la metà dei fondi totali (il lato CAKE dell'equazione) viene bruciata, aggiungendo un'altra meccanica deflazionistica per il token.

Yield farming

PancakeSwap consente agli utenti di guadagnare un rendimento aggiuntivo stazionando i token del fornitore di liquidità supportato (LP) in una delle sue numerose yield farm. 

Partecipando a una “fattoria” di rendimento, gli utenti guadagnano un rendimento CAKE sui loro token LP. 

Questo è in aggiunta ai rendimenti generati attraverso le commissioni di transazione.

L'APY esatto può variare da fattoria a fattoria, ma può arrivare fino a diverse centinaia di percento. 

Anche se gli utenti dovranno considerare le potenziali perdite impermanenti nel loro rendimento complessivo.

Syrup pools

I pool di sciroppo sono l'equivalente della semplice funzionalità di staking di PancakeSwap. 

Attraverso i pool Syrup della piattaforma, gli utenti possono stakare una varietà di token BEP-20 per guadagnare un rendimento, sotto forma di CAKE o un altro token di ricompensa.

Come con le sue fattorie di rendimento, l'APY per ogni pool può variare considerevolmente e gli utenti dovranno considerare il valore variabile delle loro risorse in gioco per calcolare il loro vero rendimento.

Lotteria v2

PancakeSwap è insolito tra gli exchange decentralizzati nel senso che offre anche una funzione di lotteria, che consente agli utenti di acquistare biglietti della lotteria per entrare in possesso di una grande pentola di CAKE.

Mercati di previsione

Lo strumento di previsione del mercato di PancakeSwap è una semplice funzionalità che consente agli utenti di prevedere se il prezzo di Binance Coin (BNB) aumenterà o diminuirà in un lasso di tempo di 5 minuti. 

Gli utenti uniscono i loro fondi in un montepremi che viene condiviso tra coloro che prevedono correttamente la direzione del mercato. 

I perdenti perderanno l'importo della scommessa.

NFT

Nel febbraio 2021, PancakeSwap ha aggiunto una nuova funzionalità che consente agli utenti di scegliere un'immagine del profilo NFT dopo aver acquistato uno dei Bunny NFT disponibili. 

Gli utenti con un profilo completo potranno anche entrare a far parte di una squadra che potrà partecipare a eventi speciali di squadra per guadagnare premi. 

Da luglio 2021, la squadra più popolare è Syrup Storm.

Condividi:
Team BusinessDaCasa.com

Share
Published by
Team BusinessDaCasa.com

Recent Posts

Recensione Ulama 2023: Opinioni Sulla Piattaforma di Mik Cosentino

Sei pronto a dare vita al tuo impero digitale? 🚀 Unisciti a Ulama.io, la piattaforma…

10 mesi ago

Più Forma Integratore: +Forma Recensione e Opinioni 2023

+Forma, il tuo alleato per il controllo della fame e la stimolazione del metabolismo! Scopri…

10 mesi ago

Alga Klamath Super Fit: Funziona Davvero? Recensione e Opinioni 2023

Vuoi sentirti meglio e più leggero? Scopri l'Alga Klamath Super Fit! L'unico integratore naturale che…

10 mesi ago

Spirulina Pure Integratore: Truffa? Funziona? Recensione e Opinioni 2023

Scopri Spirulina Pure, l'integratore alimentare a base di Alga Spirulina e Gymnema. Favorisce il metabolismo…

11 mesi ago

Keto Brucia Integratore: Funziona? Truffa? Recensione e Opinioni 2023

Home Indice - Vai all'argomento che ti interessa di più: Keto Brucia Visita il Sito…

11 mesi ago

MelaTre Plus Integratore Dimagrante: Recensione e Opinioni dei Clienti 2023

Scopri MelaTre Plus, l'integratore naturale a base di mela, fico e griffonia che aiuta a…

11 mesi ago