Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Le 15 Caratteristiche Di Un Leader Terribile

Indice - Vai all'argomento che ti interessa di più:

11) Mancanza comunicazione di strategie: spesso quando si pensa a come procedere, chi decide vuole farlo da solo e poi comunica ai propri collaboratori solo quello che bisogna fare. Il problema è che ci vuole tempo a creare e pensare nuove strategie, e quando uno lo fa da solo, se un collaboratore propone una modifica o un miglioramento, viene preso come una critica negativa e questo non è costruttivo. Condividere le strategie con chi dovrà aiutarti a mandare avanti il progetto da importanza e responsabilità a tutti e permette di trovare insieme la soluzione migliori. In questo modo si può risparmiare anche moltissimo tempo rispetto a pensare e mettere in piedi tutto da solo.

12) Chiusura mentale: avere una mentalità chiusa e non essere disposto ai cambiamenti porterà sicuramente problemi all’interno del team e rallenterà anche la riuscita dei progetti. Essere disposti ad ascoltare i feedback degli altri e cambiare la propria opinione permetterà di crescere e migliorarsi sempre di più, e un leader non può smettere di migliorarsi.

13) Non assumersi la colpa: spesso alle persone non piace ammettere le proprie colpe, e molte volte capita di accusare gli altri dei propri errori. Un vero leader non ha problemi ad assumersi le responsabilità dei fallimenti e dei problemi del proprio team. Si assume le proprie colpe e poi, insieme ai propri collaboratori, cerca di trovare le soluzioni per non commettere più gli stessi errori.

14) Incoerenza: l’incoerenza porta solo confusione e sfiducia all’interno di un team. Meglio essere coerenti con quello che si dice e che si fa. Ci saranno sicuramente casi in cui la direzione presa non è quella giusta, ma con chiarezza e sincerità basterà rendere partecipi anche i propri collaboratori per trovare la giusta direzione. L’importante è essere coerenti in ciò che si fa.

15) Essere troppo lento: non essere veloce e al passo con i cambiamenti porterà a rimanere indietro rispetto alla concorrenza. Sopratutto adesso in cui il cambiamento avviene molto più rapidamente rispetto a 20 anni fa, è importantissimo adattarsi il più velocemente possibile ai cambiamenti. Oggi non conta più quanto sai, ma quanto sei veloce ad imparare! 

“Diventa il tipo di leader che le persone seguono volontariamente; anche se non hai né il titolo né la posizione per farlo”
Brian Tracy

Condividi: