Cosa sono i DAO

DAO

Ultimamente, un certo numero di DAO ha iniziato ad attirare l'attenzione degli investitori più convenzionali, incluso il miliardario Mark Cuban, che li ha definiti “l'ultima combinazione di capitalismo e progressismo”. 

La società di venture capital Andreessen Horowitz ha anche guidato raccolte di fondi multimilionarie sia nei singoli DAO che nelle società che supportano la creazione di DAO.

I DAO possono essere di tutte le forme e strutture, ma in poche parole “un DAO è una comunità Internet con un conto bancario condiviso”, dice Cooper Turley, un investitore e costruttore di diversi DAO popolari, a CNBC Make It.

Le specifiche di ogni DAO, compreso il tipo, la struttura, le regole e la governance, dipendono dal gruppo e dai suoi obiettivi.

Per coloro che hanno assistito all'hack del primo DAO nel 2016, dove sono stati effettivamente sottratti milioni di dollari, il termine potrebbe avere una connotazione negativa. 

Sebbene ci siano ancora dei rischi, da allora i DAO hanno fatto grandi passi avanti.

Tipi di DAO

È importante capire che DAO è un termine ampio che comprende un numero enorme di diversi tipi di gruppi e attività. 

Due collettivi possono essere molto diversi, ma comunque essere entrambi DAO.

Ecco alcuni esempi di DAO noti:

-Il PleasrDAO raccoglie vari NFT e investe in altre attività.

-L’HerStory DAO raccoglie e finanzia progetti di donne nere e artisti non binari.

-The Friends with Benefits DAO è un esclusivo social club a cui paghi per entrare.

-Il MetaCartel Venture DAO è un'azienda a scopo di lucro che investe in applicazioni decentralizzate in fase iniziale.

Come funzionano i DAO

Nelle organizzazioni tradizionali, in genere esiste una gerarchia. 

Un consiglio di amministrazione formale, dirigenti o alti dirigenti determina la struttura e ha il potere di apportare modifiche.

I DAO, d'altra parte, sono decentralizzati, il che significa che non sono governati da una persona o entità. 

Le regole e la governance di ogni DAO sono codificate in contratti intelligenti sulla blockchain e non possono essere modificate a meno che non siano votate dai membri della DAO.

Invece di pochi eletti che hanno la maggioranza di voce in capitolo, i membri di ogni DAO possono votare le decisioni insieme, in genere su un piano di parità.

Ad esempio, i membri di PleasrDAO hanno deciso collettivamente di acquistare l'album Wu-Tang Clan. 

Dopo averlo fatto, hanno creato un NFT per rappresentare un atto di proprietà dell'album. 

I membri di PleasrDAO sono comproprietari dell'atto NFT e, a loro volta, condividono la proprietà dell'album.

L'aspetto più importante dei DAO è la trasparenza, afferma Turley. 

Ogni decisione all'interno della DAO è lanciata, discussa, votata e documentata pubblicamente.

DAO

Struttura DAO

Ogni DAO è strutturato in modo diverso, ma di solito, quando ti unisci a un DAO, accetti il codice in vigore. 

Non è facile modificare quel codice e qualsiasi modifica in genere richiede un voto tra i membri.

“Non devi aspettare il quorum o un numero sufficiente di persone per votare per prendere una decisione. Funziona e funziona come Internet, attraverso un consenso approssimativo”, spiega Wright. 

“Se ci sono più persone che supportano un progetto, viene presa una decisione”.

Per ottenere il potere di voto o l'appartenenza a un DAO, in genere acquisti token di governance, che sono criptovalute legate a un determinato progetto. 

In alcuni DAO, i token di governance possono essere ottenuti solo in round di finanziamento strutturati e, occasionalmente, la domanda supera la quantità di token disponibili. 

Detenendo questi token, i membri sono in genere in grado di possedere azioni nella DAO e contribuire a plasmare il futuro della DAO.

Oltre al potere di voto, i membri possono anche lavorare per il loro DAO. 

Di solito ci sono una serie di lavori interni, comprese le posizioni nella distribuzione dei token e nella gestione della tesoreria.

“Lavorare per la proprietà significa lavorare per i token”, afferma Turley. Ad esempio, viene principalmente compensato per il suo lavoro su DAO con token di governance, ma può anche ricevere ether o USDC.

Sfide e incognite

I DAO dovranno anche superare molte potenziali sfide normative e legali, specialmente negli Stati Uniti. 

Ci sono diverse incognite su come il potenziale quadro giuridico negli Stati Uniti potrebbe avere un impatto sui DAO e sul loro funzionamento.

“Un problema con l'intero spazio in questo momento è la mancanza di chiarezza normativa”, afferma Luiz Ramalho, co-fondatore di Polvo Technologies, un'azienda che sviluppa strategie di apprendimento automatico per scambiare bitcoin e risorse digitali. 

Ramalho ha anche contribuito a creare FingerprintsDAO, che raccoglie NFT.

Anche l'investitore miliardario Mark Cuban ha affermato di vedere valore nelle DAO. 

“Il futuro delle aziende potrebbe essere molto diverso man mano che i DAO si occupano di attività legacy”, ha twittato a maggio. 

“Gli imprenditori che abilitano le DAO possono fare soldi. Se la comunità eccelle nella governance, tutti condividono il rialzo”.

Cuban ha ammesso che le DAO “non saranno adatte a ogni tipo di impresa”, ma, a suo parere, “ma ci sono così tante caratteristiche e processi in una data azienda che possono essere più efficienti e produttivi utilizzando un sistema decentralizzato e affidabile approccio.”

Turley prevede che le aziende mega-popolari e di successo del futuro potrebbero essere DAO. “Credo che la prossima società simile a Facebook sarà costituita come DAO piuttosto che come LLC”.

Condividi

Altri articoli

IM Mastery Academy Recensioni

IM Mastery Academy: le recensioni dei network marketer

Le recensioni dei network marketer che lavorano con IM Mastery Academy non sono tutte positive, ma le storie di successo dei distributori di questa rete superano di gran lunga le opinioni negative, e lo scoprirete con questo articolo.

Swag Your Life: Recensione

Recensione di Swag Your Life

Swag Your Life permette a miners e network marketer di guadagnare limitando i costi legati a un’attività propria. Scoprite come funziona con questa recensione di Swag Your Life.

Lezioni da imprenditori di successo partiti da zero

Scopri tutte le lezioni gratuite su businessDaCasa.com

Ecco come creare una rete di network marketing