DeFi, 5 categorie chiave

5 categorie chiave della DeFi

La finanza decentralizzata o DeFi è il sistema che permette agli utenti di utilizzare strumenti finanziari senza il bisogno di autorità centralizzate.

Questi servizi finanziari sono forniti dalle Dapps (Decentralized Applications), la maggior parte delle quali sono costruite su Ethereum.

La DeFi non è un singolo prodotto o un azienda, ma è invece un insieme di prodotti e servizi che sostituisce istituzioni che vanno da banche, assicurazioni, obbligazioni e mercati monetari.

Le Dapp DeFi consentono agli utenti di combinare i propri servizi per aprire molteplici possibilità.

Affinché le Dapps funzionino, di solito è necessario che le garanzie/collaterale siano bloccate inegli smart contract. 

La garanzia cumulativa bloccata in DeFi Dapps viene spesso definita Total Value Locked.

Al momento il TVL supera i 200 miliardi di $.

Stablecoins

I prezzi delle criptovalute sono noti per essere estremamente volatili.

È comune per le criptovalute avere oscillazioni intraday superiori al 10%.

Per mitigare questa volatilità sono state introdotte le stablecoin che sono ancorate ad asset stabili come il dollaro.

Tether è stata una delle prime stablecoin centralizzate ad essere introdotte.

L’unico problema di Tether è che gli utenti devono sperare che le riserve in dollari siano completamente garantite e intatte.

Le stablecoin decentralizzate mirano a risolvere questo problema di fiducia in un singolo ente operando su registri decentralizzati che sono gestiti da organizzazioni decentralizzate autonome (DAO) e le loro riserve possono essere verificate da chiunque pubblicamente.

ebc24b163bf1f58a9732a9a1d2faa5b2141b041d754ddc2260c5e76edfed261e

Lending e borrowing in DeFi

I sistemi finanziari tradizionali richiedono che gli utenti dispongano di conti bancari per utilizzare i loro servizi, un lusso che attualmente 1,7 miliardi di persone non hanno.

Il prestito dalle banche comporta altre restrizioni come avere un buon punteggio di credito e avere garanzie sufficienti per convincere le banche che si è degni di credito (merito creditizio) e in grado di rimborsare un prestito.

I prestiti decentralizzati rimuovono questa barriera, consentendo a chiunque di garantire le proprie risorse digitali e utilizzarle per ottenere prestiti.

Si può anche guadagnare un rendimento sui propri beni e partecipare al mercato dei prestiti contribuendo ai pool di prestiti e guadagnando interessi su questi beni.

Con l'erogazione di prestiti decentralizzati, non è necessario un conto bancario o un controllo della solvibilità.

Decentralized Exchange (DEX)

Per scambiare una criptovaluta con un'altra, si possono utilizzare exchange come Coinbase o Binance. 

Gli exchange come questi sono scambi centralizzati, nel senso che sono sia gli intermediari che i custodi delle attività negoziate. 

Gli utenti di non hanno il pieno controllo dei loro beni, mettendo a rischio i loro beni nel caso in cui gli exchange vengano hackerati.

Gli exchange decentralizzati (DEX) come Uniswap mirano a risolvere questo problema consentendo agli utenti di scambiare criptovalute senza rinunciare alla custodia delle proprie monete.

Senza archiviare fondi su scambi centralizzati, gli utenti non hanno bisogno di fidarsi degli exchange per rimanere solvibili.

Derivati

Un derivato è un contratto il cui valore deriva da un'altra attività sottostante come azioni, materie prime, valute, indici, obbligazioni o tassi di interesse.

I trader possono utilizzare i derivati per coprire le proprie posizioni e ridurre il rischio in qualsiasi particolare operazione.

Ad esempio, immagina di essere un produttore di guanti e di volerti proteggere da un aumento inaspettato del prezzo della gomma.

Puoi acquistare un contratto future dal tuo fornitore per consegnare una quantità specifica di gomma a una data di consegna futura specifica a un prezzo concordato oggi.

I contratti derivati sono negoziati principalmente su piattaforme centralizzate (FTX).

Le più famose piattaforme decentralizzate di DeFi sui derivati sono Dydx, Perpetual e Hedget.

Schermata 2021 10 16 alle 11.28.02
DeFi, 5 categorie chiave 3

Fund Management

IL fund management è il processo di supervisione dei tuoi beni e di gestione del flusso di cassa per generare un ritorno sui tuoi investimenti.

Esistono due tipi principali di gestione dei fondi: gestione dei fondi attiva e passiva.

La gestione attiva del fondo ha un team di gestione che prende decisioni di investimento per battere un particolare benchmark come l'S&P 500.

La gestione passiva del fondo non ha un team di gestione ma è progettata in modo tale da imitare il più fedelmente possibile la performance di un particolare benchmark.

In DeFi, sono stati avviati alcuni progetti per consentire la gestione passiva dei fondi in modo decentralizzato.

La trasparenza della DeFi rende facile per gli utenti monitorare come vengono gestiti i loro fondi e comprendere il costo che pagheranno.

Per chiudere

Il mondo della DeFi rispetto agli enti centralizzati risulta molto più attraente per vari motivi, i principali sono quelli di cui abbiamo discusso sopra, i più importanti sicuramente sono la trasparenza e la gestione autonoma delle proprie risorse senza doversi affidare a qualcuno che gestisca i nostri beni!

Condividi

Altri articoli

Lezioni da imprenditori di successo partiti da zero

Scopri tutte le lezioni gratuite su businessDaCasa.com

Ecco come creare una rete di network marketing
Wishlist Member WooCommerce Plus - Sell Your Membership Products With WooCommerce The Right Way .