Cos’è Hedera Hashgraph?

Hedera hashgraph

Hedera Hashgraph è una rete distribuita decentralizzata strutturalmente abbastanza diversa dalle blockchain di Bitcoin ed Ethereum.

La tecnologia Hashgraph ha diversi importanti vantaggi rispetto alle blockchain. 

Non c'è mining, il che significa che l'impatto ambientale dell'implementazione della tecnologia è drasticamente ridotto. 

Anche i costi di transazione sono potenzialmente inferiori. 

HBAR è sia una criptovaluta generica che il token di utilità della rete Hedera. 

Gli HBAR vengono utilizzati sulla rete per pagare le commissioni per le transazioni. 

I token vengono inoltre assegnati ai nodi della rete per fornire un sistema di voto ponderato per convalidare le transazioni. 

Questo meccanismo Proof of Stake non è lo stesso dei sistemi PoS implementati da Ethereum e altre blockchain, ma svolge più o meno lo stesso ruolo.

Come funziona Hedera Hashgraph?

La rete Hedera Hashgraph si basa su un concetto della teoria dei grafi chiamato grafi aciclici diretti. 

Questi grafici consentono la creazione di strutture di dati e flussi che non tornano mai agli stati precedenti

Hedera utilizza questi grafici e le negoziazioni tra i nodi per implementare ciò che gli scienziati informatici chiamano un algoritmo di consenso asincrono bizantino tollerante ai guasti.

Invece di aggiungere transazioni in bundle alla rete come blocchi, Hedera utilizza un protocollo chiamato “gossip about gossip” per verificare la sequenza temporale e la validità prima di aggiungere le transazioni singolarmente.

Hedera Hashgraph supporta gli smart contract. 

I contratti intelligenti consentono agli sviluppatori di creare applicazioni che supportano il trasferimento di valore e beni senza intermediari come banche o borse. 

Possono anche essere meno costosi, più veloci e più sicuri dei contratti convenzionali del mondo reale.

blockchain vs hashgraph

Cosa lo rende unico?

Hedera Hashgraph è unico perché è una criptovaluta pubblica sicura che non si basa sulla tecnologia blockchain. 

Sebbene il codice sorgente per la rete basata su hashgraph di Baird sia disponibile pubblicamente, gli algoritmi rimangono brevettati. 

La rete Hedera Hashgraph è l'unico registro pubblico autorizzato basato sulla tecnologia hashgraph. 

La visione di Hedera è un futuro in cui gli sviluppatori creano dApp che funzionano sulla rete hashgraph di Hedera, il che comporterà il pagamento di commissioni di transazione e altri addebiti a Hedera.

Detto questo, i punti di forza della rete e del registro aperto di Hedera sono sorprendenti. 

Le reti hashgraph non sono soggette agli stessi problemi di ridimensionamento delle blockchain e non c'è mining per consumare quantità eccessiva di elettricità e danneggiare l'ambiente. 

Le transazioni hashgraph sono, secondo Hedera, più sicure, veloci e poco costose rispetto ai loro equivalenti su blockchain.

Gli utenti HBAR pagano una commissione di transazione di $ 0,0001, la convalida richiede da tre a cinque secondi e ogni transazione richiede 0,00017 kilowattora di elettricità, rispetto a una media di 885 kWh per Bitcoin e 102 kWh per le transazioni Ethereum.

Cosa gli dà valore?

Hedera Hashgraph è interessante per i partner tecnologici e gli investitori perché promette di offrire molti dei vantaggi della tecnologia blockchain eludendo i problemi tecnici che hanno impedito alle blockchain e alle criptovalute convenzionali di espandersi per gestire i volumi di transazioni del mondo reale.

Il token HBAR prende il suo valore da molteplici usi. 

Innanzitutto, è il token di utilità della rete Hedera. Se prendi parte alla convalida delle transazioni Hedera come nodo PoS, guadagnerai token HBAR. 

HBAR è anche interessante per gli investitori che si aspettano che il suo valore aumenti man mano che la rete Hedera Hashgraph raggiunge una maggiore importanza sul mercato, più utenti e più transazioni. 

Grandi aziende come Boeing, Google e IBM fanno parte del consiglio direttivo perché pensano che la tecnologia Hedera abbia dei meriti. 

Questo è un buon segno per gli investitori. 

Hedera potrebbe anche trarre profitto dalle tasse governative o limitare l'uso di criptovalute basate su algoritmi PoW affamati di energia. 

Ciò darebbe a HBAR un vantaggio competitivo.

Cosa lo rende sicuro?

Hedera Hashgraph è protetto da un algoritmo chiamato consenso asincrono bizantino a tolleranza d'errore. È stato dimostrato matematicamente che questo algoritmo fornisce una sicurezza ottimale per una rete distribuita.

La fonte dell'algoritmo è un esercizio di informatica chiamato problema dei generali bizantini. 

I programmatori immaginano quattro eserciti, uno su ciascun lato di una città sotto attacco. 

Gli eserciti devono coordinare i loro sforzi inviando messaggi, ma alcuni dei messaggi che ricevono potrebbero provenire da nemici che si spacciano per messaggeri affidabili.

La soluzione è un algoritmo chiamato tolleranza ai guasti bizantina, in cui è possibile raggiungere una soluzione affidabile nonostante la presenza di alcuni messaggi falsi. 

Questa soluzione è alla base dell'approccio di Hedera alle transazioni convalidate su un registro aperto distribuito

Wallet per HBAR

Il sito Web di Hedera include un elenco di portafogli compatibili con HBAR che include BitGo, Fireblocks, Kingdom Trust, Atomic Wallet ecc…

Per una maggiore sicurezza, un portafoglio hardware può garantire che non sia possibile accedere ai fondi HBAR in caso di smarrimento del passcode. Hedera consiglia il Ledger Nano.

Proof of Stake

L'algoritmo di consenso ABFT di Hedera è un sistema PoS in cui le parti interessate eseguono un protocollo di “gossip about gossip” per verificare e marcare l'ora delle transazioni. 

Questo non è lo stesso degli algoritmi PoS utilizzati da blockchain come Ethereum, ma è simile perché gli utenti possono diventare validatori sulla base delle loro partecipazioni HBAR.

I validatori guadagnano commissioni nelle microtransazioni partecipando alla convalida delle transazioni Hedera Hashgraph.

Gli utenti che non sono validatori possono mettere ij staking le loro partecipazioni HBAR con validatori e ricevere una quota proporzionale delle commissioni.

Conclusioni

HBAR è una promettente criptovaluta basata su una tecnologia unica che aggira molte delle limitazioni che hanno ostacolato l'adozione e l'utilità delle risorse digitali convenzionali basate su blockchain.

Gli algoritmi brevettati che alimentano Hedera Hashgraph e HBAR sono relativamente nuovi e solo ora si stanno espandendo per gestire i carichi del mondo reale.

Debolezze e difetti nei registri aperti basati su hashgraph possono emergere man mano che sempre più persone iniziano a testare la tecnologia e ad utilizzarla per le dApp.

Condividi

Altri articoli

Lezioni da imprenditori di successo partiti da zero

Scopri tutte le lezioni gratuite su businessDaCasa.com

Ecco come creare una rete di network marketing