Popsicle Finance| Il Market Maker della DeFi

popsicle finance

Il progetto primogenito dello sviluppatore Daniele Sestagalli (founder anche di $Spell e $Time) è uno dei più innovativi nell’ambiente Defi, sfruttando i documenti sul loro GitBook cerchiamo di chiarire di cosa si tratta.

Popsicle Finance si occuperà di gestire la liquidità attraverso diverse blockchain, in modo da ottimizzare il capitale e dare ai propri utenti il rendimento più alto possibile sugli asset che vogliono depositare nelle varie pool.

L'attuale ecosistema decentralizzato é molto improntato sulle singole Blockchain. 

Gli utenti devono decidere se usare Ethereum, Fantom, Solana ,Binance Smart Chain, o qualunque altra rete. 

Avere una struttura finanziaria efficiente con questi ecosistemi isolati è estremamente complesso. 

La convinzione di Popsicle Finance è quella che l'intero ecosistema blockchain dovrebbe cooperare invece che lavorare separatamente sulle singole reti.

Popsicle è l’entità capace di muovere la liquidità e portarla ovunque sia necessario, a prescindere dalla rete.

Con l’obiettivo di  diventare il Market Maker della Defi Popsicle Finance ha vari prodotti per provvedere a gestire la liquidità crosschain, vediamone prima una panoramica, e poi nel dettaglio i punti chiave:

Sorbetto:

Sorbetto permetterà agli utenti di depositare token, che verrano poi usati per dare liquidità a diversi mercati su diverse reti. 

Sorbetto si occuperà di monitorare queste posizioni e di correggerle in modo tale da massimizzarne il rendimento.

Gelateria:

Gelateria è un protocollo di Lending che permetterà di utilizzare LP tokens come collaterale per potere andare a leva sulle proprie posizioni. 

Gelateria sta ancora venendo sviluppata e sarà a stretto contatto con Spell e Abracadabra.money.

Frapped.io:

Frapped.io é il primo wrapper non custodial per Tether (USDT).


image 20

 

 

Come funziona Sorbetto

Nonostante sia un dolce italiano, quando si parla di Sorbetto in ambito DeFi ci si riferisce a una suite composta da due prodotti diversi: 

Sorbetto Fragola e Sorbetto Limone. 

Entrambi aiutano i Liquidity Providers a massimizzare i guadagni delle trading fees utilizzando però diverse caratteristiche dei vari Exchange decentralizzati (DEX).

Sorbetto Fragola

Sorbetto Fragola è stato progettato appositamente per Uniswap v3. 

In parole povere, Uniswap v3 consente agli LP (liquidity provider) di selezionare le loro fasce di prezzo preferite in cui dare liquidità e quindi collezionare fees. 

Come utente, desideri che i tuoi fondi siano sempre nella zona di utilizzo più scambiata per guadagnare la maggior parte delle commissioni di trading.

Sorbetto Fragola fornisce liquidità e ottimizza la fascia di prezzo in cui si trova, in base alla volatilità storica secondo una propria strategia, ottimizzata per massimizzare il rendimento.

Fragola attua la sua strategia, secondo i parametri decisi da un algoritmo on-chain proprietario e colleziona il massimo delle trading fees estraibili.

(I rendimenti sono stati superiori al 100% di APR, e non in token da farm ma nei token nativi della pool, come ETH e USDT).

Delle trading fees guadagnate il 90% viene inviato all’utente e il 10% viene versato al fondo tesoreria di Popsicle come commissione di performance e verrà poi consegnato agli staker del governance token della piattaforma $ICE.

Sorbetto Limone

Consiste in un Liquidity Aggregator che consente di massimizzare automaticamente le commissioni di trading che si guadagnano dai token Liquidity Providing (LP).

Invece di controllare manualmente quale DEX fornirà il miglior reddito passivo, sotto forma sia di commissioni di trading che di premi incentivati, con Sorbetto Limone puoi semplicemente depositare i tuoi token e il protocollo farà i calcoli e transazioni per te. 

Limone è ancora in fase di sviluppo ma sarà presto disponibile.

Gelateria

Gelateria è un nuovo protocollo di Lending che accetterà Automated Market Maker Liquidity Provider (AMM LP) Tokens come Collaterale.

Bisogna pensare che al momento se si mette i propri token come liquidità in una pool di un DEX quel valore non è estraibile poichè rimane lockato nel protocollo.

Gelateria consentirà di utilizzare i propri token Popsicle Liquidity Provider (PLP), ottenuti usando sorbetto o altri prodotti, di prendere in prestito altri token.

Questo permetterà di usare il “contrassegno” di deposito della liquidità (LP) come collaterale per farsi prestare stablecoin, come se si depositasse un token singolo su una piattaforma di lending (sul mercato al momento non esiste niente di simile, sarebbe qualcosa di rivoluzionario).

Frapped.io

Attualmente, USDT viene rilasciato solo su alcune chain, considerando che vengono utilizzate nuove blockchain in cui USDT non è rilasciato in modo nativo, è necessario un wrapper per avere una stablecoin standard per tutte le funzionalità cross-chain.

Frapped.io è il primo e unico wrapper non custodial ufficiale per USDT, fUSDT consente agli utenti di utilizzare i propri ERC-20 USDT su ogni blockchain compatibile. 

Al momento, i token fUSDT sono disponibili su Binance Smart Chain e Fantom Opera. Presto arriveranno altre blockchain.

Il Governance token di Popsicle, $ICE

Ice20token

 

ICE è il token di Popsicle Finance, è nato con una fornitura massima di 69M. 

A seguito del passaggio della proposta Tokenomics fatta dal team, 44.842.141 ICE, il 65% della supply totale sono stati bruciati.

Viene emesso su Ethereum Mainnet come token ERC-20 e quindi collegato a tutte le altre blockchain supportate.

L'indirizzo del token su ETH, BSC, FTM e AVAX è 0xf16e81dce15b08f326220742020379b855b87df9 

Mentre il prodotto continua a essere costruito, il token diventa il centro di raccolta e ridistribuzione delle revenue del protocollo. 

Gli utenti possono mettere in staking i propri token ICE e ricevere nICE, una Performance Fee viene addebitata su tutti i profitti raccolti da Sorbetto Fragola, Sorbetto Limone e, probabilmente, su qualsiasi prodotto futuro. 

Questa commissione di performance viene raccolta, usata per comprare $ICE a prezzo di mercato e successivamente distribuita ai possessori di $nICE trasformando $ICE in un token che garantisce ai suoi possessori, non solo potere nella governance del protocollo, ma anche una rendita passiva.

Condividi

Altri articoli

Lezioni da imprenditori di successo partiti da zero

Scopri tutte le lezioni gratuite su businessDaCasa.com

Ecco come creare una rete di network marketing