14 Idee Black Friday: Strategie e-commerce per incrementare le vendite online

idee black friday

14 Idee Black Friday: Strategie e-commerce per incrementare le vendite online

In questo articolo vogliamo proporti delle strategie di marketing per e-commerce in modo da aiutarti ad aumentare le vendite online.

Ormai il Black Friday è un evento che tutti conoscono.

Quella che prima era un’occasione tipicamente americana di fare acquisti, è diventata col tempo un evento mondiale. Dando agli e-commerce di tutto il mondo un’occasione per incrementare le vendite online.

E mentre tutti si preparano a fare acquisti e trovare l’affare della vita, noi gestori di e-commerce prepariamo le nostre strategie di online marketing per aumentare le vendite, e fare più soldi giusto?

14 idee black friday

Il Black Friday è il giorno che dà ufficialmente inizio alla stagione degli acquisti natalizi. E potrebbe trasformare un anno di vendite mediocri in un anno epico.

Infatti, il termine Black Friday farebbe riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che tradizionalmente passavano dal colore rosso (perdite) al colore nero (guadagni). 

E visto che questo famoso giorno sta quasi per arrivare, condivideremo con te 14 idee per il Black Friday in modo da migliorare le tue strategie di marketing online durante questo periodo.

1. Prepara le offerte in anticipo

Hai già pensato ai tipi di promozioni che vuoi offrire ai tuoi clienti? Ce ne sono tanti che puoi proporre. L’importante è arrivare preparati. Ecco una lista da cui prendere spunto:

  • Sconti in percentuali. Ad esempio 50%.
  • Prendi due paghi uno.
  • Spedizione gratuita.
  • Sconti in denaro. (10€ di sconto).
  • Coupons.
  • Sconti sulla quantità: Ad esempio, se il cliente acquista un minimo di 3 camicie, avrà uno sconto del 50%.

Puoi anche creare una combinazione di 2 o più discount tra quelli della lista. Il nostro consiglio però, è di non creare formule troppo complicate che il cliente non capirebbe.

Ad esempio: “Compra 3 prodotti e ottieni uno sconto del 50% sul quarto prodotto con il codice X”.

É troppo difficile da capire, vero? Sii semplice e crea sconti effettivi che l’utente capisce al volo.

Ma ricorda: Assicurati di testare diverse idee il prima possibile, così arriverai pronto al famigerato giorno.

2. Prepara le campagne in anticipo

La seconda strategia Black Friday riguarda la preparazioni di contenuti.

Sia che tu usi Facebook, Google o Instagram come fonte di traffico per il tuo store, devi iniziare a preparare i contenuti da pubblicare in anticipo. Per i post organici e per le inserzioni.

In questo modo, il giorno del Black Friday non dovrai fare altro che lanciare le tue ads, pubblicare i tuoi post promozionali e aspettare che le vendite arrivino.

Inoltre, soprattutto per le ads su Facebook, lanciale in anticipo, così saranno già approvate per quando il famoso giorno arriverà 😉

Ecco i tipi di contenuti che puoi preparare:

  • Ads e post organici per le festività.
  • Ads post organici specifici per il giorno del Black Friday.
  • Ads e post organici per il weekend successivo al Black Friday.
  • Ads e post organici da lanciare prima del Black Friday per riscaldare gli utenti.

Inizia il prima possibile così le tue campagne marketing saranno pronte in tempo!

3. Stanzia un budget per le festività

Il Black Friday sarà l’inizio. Ma le promozioni e la voglia di fare acquisti dei clienti continuerà fino a Natale. E dato che sarà un lungo periodo, stanzia un budget da dedicare alle strategie di online marketing che per tutta la durata della stagione degli acquisti, così non ti troverai impreparato e senza un piano d’azione.

4. Crea un offerta speciale per i clienti già esistenti

Gli sconti che offrirai durante il Black Friday ti faranno acquisire nuovi clienti. Ma non dimenticarti di quelli che hanno già comprato da te. Premiali con delle offerte appositamente per loro, che non promuoverai a tutto il resto della tua audience.

5. Fagli venire sete e poi dissetali

L’attesa aumenta il desiderio, giusto?

Quindi, non promuovere direttamente le tue offerte alla tua audience!

Piuttosto, inizia a creare un senso di attesa e curiosità verso le offerte che promuoverai. E quando e arrivato il momento giusto, colpiscili con gli irresistibili sconti che hai creato.

Questa strategia aumenterà il desiderio dei tuoi prospects così quando lancerai le tue promozioni, le vendite aumenteranno.

6. Colleziona i leads in anticipo

Trova in anticipo gli utenti che potrebbero essere interessati al tuo prodotto e raccogli le loro email, numero di telefono, o falli iscrivere alla tua lista di Messenger.

Fare lead generation è una strategia di vendita online molto efficace rispetto al cercare di vendere “a freddo” perché ti permette di riscaldare gli utenti prima di proporre la tua offerta, facendoti così aumentare le vendite online.

Inoltre, nel giorno del Black Friday, puoi promuovere le tue offerte gratuitamente, senza spendere ulteriori costi in inserzioni, perché hai appunto il loro indirizzi email, numero di telefono o sono iscritti alla tua Messenger List.

Questo ci porta al punto successivo.

7. Email marketing

Tra le strategie di online marketing più remunerative per e-commerce c’è quella dell’email marketing.

E non poteva mancare tra le idee per il Black Friday.

Inserzioni e post organici su Facebook e Instagram sono importanti, ma non dimenticarti di promuovere le tue offerte tramite email. Manda almeno 4-5 email durante il giorno del Black Friday.

E continua a mandarle durante il resto delle festività natalizie.

Ricordati però di usare promozioni diverse a quelle che hai usato il giorno del Black Friday.

8. Assicurati che le tue pagine si carichino velocemente

Niente di peggio di una pagina online che ci mette una vita a caricarsi eh?

Inoltre, la quantità di traffico che riceverai durante il Black Friday aumenterà sicuramente, facendo rallentare ancor di più il tuo store e perdere visitatori e dunque clienti.

Per questo, assicurati che il tuo shop funzioni bene e si carichi in un massimo di 3 secondi.

Avere un sito web veloce vuol dire incrementare le vendite online.

9. Crea delle landing page specifiche per il Black Friday

Hai notato che i negozi fisici, nel periodo di Natale, decorano gli ambienti per creare l’atmosfera natalizia? Beh, dovresti fare lo stesso con il tuo store online per il Black Friday e le feste natalizie poi. Questa tattica è usata da molti store perché può realmente aumentare le conversioni di un e-commerce.

10. Scarcity

Assicurati di comunicare ai tuoi clienti che gli sconti del Black Friday non dureranno per sempre.

Questo aumenterà la sensazione di scarsità, facendo aumentare le conversioni.

Puoi aggiungere l’elemento di scarsità alle tue pagine usando un conto alla rovescia.

Ricorda di verificare che tutto funzioni bene.

11. Pubblica contenuti rilevanti per abbassare i costi

Durante il Black Friday e la restante stagione natalizia, i costi pubblicitari di Facebook saliranno alle stelle perché migliaia di business lanceranno centinaia di campagne per fare più vendite possibili.

Uno dei modi che può aiutarti a far abbassare i costi delle Facebook Ads è quello di pubblicare costantemente contenuti di qualità sulla tua pagina Facebook. Fai in modo che questi post creino engagement con la tua audience, così Facebook ti premierà e ti farà pagare meno per le campagne.

12. Assicurati di essere in grado di fronteggiare l’aumento di volume delle spedizioni

Finora abbiamo parlato di come vendere di più. Ma ti sei assicurato di essere in grado di fronteggiare un alto numero di ordini in poco tempo? 

Non preoccuparti solo di vendere, ma anche di spedire effettivamente i prodotti. Mettiti in contatto con il tuo fornitore e assicurati di avere abbastanza prodotti da vendere e un sistema di spedizione efficace.

PS: Se stai cercando un fornitore affidabile e con costi bassi, ti consigliamo di dare un’occhiata a uDroppy. Ha dei tempi di spedizione molto più bassi dei suoi concorrenti. Inoltre uDroppy collabora con più di 900 fabbriche dunque siamo sicuri che riusciranno a spedire tutti i prodotti ai tuoi clienti! E soprattutto in tempo!

13. Controlla i tuoi risultati

Questa è la fase successiva al Black Friday. Una volta che le festività sono finite è tempo di analizzare i tuoi risultati. Ma soprattutto di individuare gli errori che hai fatto o cosa avresti potuto migliorare, così da prepararti ancora al meglio per il prossimo anno.

14. Non fermarti al Black Friday

Come abbiamo già detto, le promozioni che offrirai ti permetteranno di acquisire nuovi clienti per il tuo e-commerce.

Ora, fai in modo di farli ritornare da te. Non limitarti al Black Friday o alle feste Natalizie. 

Metti in piedi delle strategie di online marketing per far ritornare questi clienti nel tuo shop online. Una volta che hanno comprato da te sarà più facile vendere di nuovo i tuoi prodotti. Usa l’email marketing o Messenger per rimetterti in contatto con loro e mandare nuove offerte.

 

Questo è tutto! Speriamo di averti dato molti spunti! E se quest’anno hai fatto tardi a prepararti per questo grande evento, queste strategie di online marketing possono essere usate anche per altri eventi o promozioni specifiche che deciderai di organizzare per il tuo store.

In bocca al lupo!

it_ITItaliano
it_ITItaliano