TikTok verso l’eCommerce: la rivoluzione della piattaforma

tiktok verso l'ecommerce

TikTok verso l'eCommerce: cosa significa? Sembra che la piattaforma più usata del momento stia pensando di aprire uno shop online all’interno della propria app.

Dunque, se sei un commerciante che vende anche online e vuoi assolutamente sapere tutti i segreti per guadagnare con TikTok, quest'articolo ti aprirà le porte di una nuova opportunità.

Negli ultimi tempi si è sentito parlare molto di TikTok, visto l’enorme successo che sta riscuotendo a livello mondiale. Con la pandemia, l’app è esplosa e conta milioni di utenti in tutto il mondo, facendo tremare gli altri colossi del digital, primo tra tutti Instagram. Da qui l’idea di un e-commerce che potrebbe davvero rivoluzionare la piattaforma.

I test di TikTok verso l'eCommerce

A dare la notizia è stato Bloomberg, secondo le cui fonti TikTok starebbe cercando di implementare i propri strumenti per la vendita e l’acquisto online.

Stando a quanto riportato, la piattaforma starebbe gestendo contatti commerciali con aziende per vendere i propri prodotti a milioni di utenti in tutto il mondo attraverso l’app.

Nello specifico, TikTok sarebbe impegnato nei test di diverse categorie di articoli e brand, prima di procedere al lancio ufficiale dell'e-commerce vero e proprio, interno alla piattaforma.

TikTok stesso ha confermato questa nuova attività, per ora in fase di test. Grazie alle collaborazioni attive, l'obiettivo è di esplorare il settore e fornire esperienze utente di valore, tramite aggiornamenti e opportunità utili all'intera community.

C’è da dire che quest’idea era già stata testata dalla piattaforma in passato, ma mai sviluppata in modo completo con un vero e proprio eCommerce interno.

Nel 2019 infatti, all’interno dei video che venivano condivisi dagli utenti, c’era la possibilità di inserire link collegati a pagine esterne all’app. l link potevano portare su pagine Instagram di negozi online, direttamente sulle schede prodotto degli eCommerce o su altre pagine web di vendita.

In questo modo, l'attività su TikTok era parte di una strategia di content marketing più completa, che riguardava anche gli altri social e comprendeva l'aumento dei follower su Instagram, le opportunità fornite dal link in Bio e dalla biografia Instagram stessa. Pur non essendo stata avviata una strategia mirata di TikTok verso l'eCommerce, quindi, le intenzioni di far parte del sistema di vendite attraverso i social erano sempre state chiare.

TikTok verso l'eCommerce: quali gli obiettivi futuri?

Secondo i calcoli della società madre di TikTok, ByteDance, l'obiettivo è fatturare oltre 185 miliardi di dollari entro il 2022 attraverso l’apertura dell’e-commerce.

L’apertura di un e-commerce da parte di TikTok sembra essere anche il tentativo da parte della piattaforma di impedire ai profili di milioni di utenti di migrare verso altri social, tra cui YouTube e Instagram.

Evitare tale migrazione è un obiettivo cardine della nuova strategia della piattaforma. Una consapevolezza che deriva essenzialmente da storie simili vissute da altre piattaforme nel corso degli anni.

Un esempio è il fallimento di Vine, che nel 2012 è esploso, diventando tra le app più usate per la condivisone di video. Ben presto però le star della piattaforma si sono accorte che su altri social, tra cui Instagram o YouTube, gli introiti erano maggiori. La conseguenza è stata ovvia: si sono spostate su quelle app, abbandonando Vine.

TikTok verso l'eCommerce: Promo Tiles e Riquadri in vetrina

L’e-commerce, secondo la neo-visione di TikTok, offrirà una selezione di opzioni e funzionalità legate alla vendita online. Tra queste, “Promo Tiles”: un metodo attraverso cui le varie aziende che decideranno di vendere i propri prodotti tramite TikTok, potranno aggiungere avvisi promozionali e altri asset personalizzabili, ovviamente inseriti in contenuti video.

Un’altra funzione TikTok sarà quella dei “Riquadri in vetrina”, che offriranno alle aziende la possibilità di promuovere la propria offerta direttamente nei propri caricamenti.

Non ci resta che attendere il lancio ufficiale dell’e-commerce TikTok e, nel frattempo, rimanere aggiornati con tutte le news del mondo del web marketing. Vuoi sapere come hanno fatto i migliori Tiktokkers a guadagnare migliaia di euro unendo le strategie della piattaforma con quelle del mondo eCommerce? Te lo sveliamo nel nostro esclusivo eCommerce Club. Non perdertelo!

Risposte

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *