Ecco come aumentare followers Instagram gratis

Come aumentare followers instagram gratis

Come aumentare followers Instagram gratis

Se cerchi su Google come aumentare followers Instagram gratis, troverai molti blog che ti consigliano di usare app e trucchetti che ti aiutano a fare più followers.

Queste tattiche sono ottime se vuoi semplicemente aumentare il numero di followers. Ovvero, se sei interessato solo ad avere 15 mila followers anzichè mille.

Però, caro lettore, questo non è marketing.

Comprare followers o installare app, ti aiuterà ad avere più followers. Ma se vuoi usare Instagram come un canale di marketing e vendite, questi trucchetti non funzioneranno. Sono solo un’illusione per chi vuole seguire una strada facile.

Quello che succederà è che avrai un aumento dei followers. Ma la maggior parte di questi account che ti iniziano a seguire sono o account falsi o persone che non sono minimamente interessate a quello che vendi e comunichi.

Non sono in target.

Dunque, se stai cercando dei trucchetti per aumentare followers Instagram gratis, procedi pure. Ma questo non è il posto adatto.

Mentre se stai cercando delle strategie per aumentare followers instagram gratis seguendo principi e tecniche di marketing, benvenuto! Sei nel posto giusto 🙂

Aumentare followers Instagram gratis

Gratis, in questo caso, lo sostituiamo con organico. Ovvero, quello che andremo a vedere ora sono delle tecniche per aumentare i followers in via organica. Sono gratis perchè non richiedono soldi. Ma richiedono un po’ di impegno.

Tuttavia, se la tua intenzione è quella di monetizzare questi followers in un secondo momento, sei nel posto giusto.

Contenuti

Questa sembra scontato, ma il primo modo per aumentare i followers Instagram gratis è quello di creare contenuti di qualità. Di questo ne abbiamo già parlato specificamente per Instagram. Ma se vuoi approfondire i processi per la creazione di contenuti di qualità, leggi questa guida completa al content marketing.

La consistenza è la chiave per aumentare followers Instagram gratis

Per far aumentare i followers Instagram gratis, non puoi fare affidamento ad un solo post per diventare virale.

La maggior parte dei post che pubblicherai non diventerà virale, il che significa che devi trovare un modo migliore per mettere i tuoi post di fronte al pubblico previsto. È il modo migliore è essere consistente. Più contenuti dai al tuo pubblico, più aumentano le possibilità che i tuoi post diventino popolari.

Inoltre, pubblicate continuamente contenuti crea un’aspettativa per i tuoi follower per cercare il tuo prossimo post. 

I brand più grandi pubblicheranno più volte al giorno, mentre le piccole imprese possono pubblicare solo poche volte alla settimana. Qualunque strategia scegli, assicurati solo che sia un programma coerente.

Per assicurarti che la programmazione dei tuo post sia consistente, è fondamentale creare un piano editoriale social.

Infine, per consistenza non si intende solo il pubblicare costantemente post, ma anche essere consistente con la qualità dei tuoi contenuti. Quando un utente accede ad Instagram, il suo feed è intasato di contenuti e dunque è fondamentale creare post che si distinguono dalla massa.

Diversità dei contenuti

Per aumentare i followers Instagram gratis, devi creare engagement. Ma ora per engagement non ci riferisce solo ai mi piace e commenti ai post nel News Feed.

Come ben sai, Instagram oltre ai post sulla bacheca ha anche le storie e i video più lunghi di IGTV.

Dunque, se vuoi intrattenere la tua audience e colpire i visitatori del tuo profilo e potenziali nuovi followers, devi creare contenuti di qualità su tutti i fronti: News Feed, Stories, IGTV.

Non basta più contare i mi piace e commenti. Ora contano anche i commenti alle storie, le risposte ai sondaggi nelle Storie, le visualizzazioni ai tuoi video su IGTV etc.

Organizza delle promozioni

Come aumentare followers instagram gratis

I consumatori amano risparmiare soldi. Dunque, un modo per aumentare followers è quello di organizzare dei concorsi a premio.

Puoi ad esempio chiedere ai tuoi followers di taggare i loro amici in un post (Nuovi potenziali followers), e in cambio offrire dei buoni sconto o promozioni gratuite.

Se invece sei un influencer e non hai niente da mettere in offerta,puoi organizzare un’offerta simile con uno dei brands con cui collabori. Oppure puoi offrire qualcosa che attirerebbe i tuoi followers. 

Ad esempio, se sei un influencer nel settore make-up, come premio puoi mettere una videochiamata di mezz’ora in cui spieghi alla vincitrice quale potrebbe essere il migliore trucco per lei.

Dai spazio alla creatività e se conosci bene la tua audience, non avrai problemi a creare un premio che gli interessi e gli faccia parlare di te ai loro amici.

Non ti limitare ad Instagram 

sfruttare diversi canali per aumentare followers Instagram gartis

Nonostante qui lo scopo è aumentare i followers Instagram gratis, puoi sfruttare altre piattaforme per farlo. E dunque, attrarre utenti da altri social network sulla tua pagina Instagram.

Puoi sfruttare Twitter, Facebook, Youtube e il tuo blog.

E creare contenuti su diverse piattaforme è più facile di quanto sembri. Infatti come abbiamo già detto in questo post, un contenuto può essere riadattato per diverse piattaforme.

Facciamo un esempio: Crei un video per IGTV cui parli di uno dei problemi tipici della tua nicchia. Ad esempio, settore fitness, fai un video sul come tracciare le calorie. Ora da questo video iniziale puoi estrarre un’infinità di contenuti diversi:

  • Youtube: Pubblichi il video originale.
  • Podcast: Trasformi il video in un contenuto audio e crei un podcast che la tua audience può ascoltare.
  • Facebook: Crei un un’infografica dai contenuti del video per riassumere e lo pubblichi su Facebook.
  • Twitter: Le stesse frasi chiave del tuo video le puoi pubblicare come stati su Twitter.
  • Blog: Trascrivi il video e crei un articolo sul tuo blog.
  • Snapchat/TikTok: Puoi estrarre spezzoni dal video e pubblicarli su Snapchat e TikTok.

In questo modo, riusciresti a raggiungere quella parte di audience che frequenta altre piattaforme e da li funnelizarli alla tua pagina instagram.

Come vedi, aumentare i followers Instagram gratis è facile. Ci vuole solo un po’ di impegno e una buona strategia.

Condividi la “ricchezza” con altri influencers per aumentare i followers Instagram gratis

Mentre il mercato degli influencer è sicuramente cresciuto negli ultimi anni, ci sono ancora modi efficaci per aumentare followers Instagram gratis.

E uno di questi è quello di fare delle collaborazioni con altri influencer e pagine Instagram.

Ovvero, puoi accordarti con influencer di condividere il suo profilo sulla sua pagina e lui/lei farebbe lo stesso con te.

Lo scopo, è fare in modo che ti fai mostrare ai suoi utenti per delle caratteristiche uniche che tu hai. Se ad esempio quest’influencer parlerebbe di te, e delle stesse caratteristiche che ha anche lui, gli utenti non avrebbero interesse a seguire anche te, visto che troverebbero gli stessi contenuti.

Aumenta i tempi di engagement

Se hai tempo a disposizione, il metodo più collaudato per aumentare followers Instagram gratis, è quello di impegnarsi attivamente sul tuo account.

Ciò significa prendersi il tempo di lasciare commenti sui post dei follower, rispondere alle domande e ripubblicare i contenuti generati dagli utenti.

Creare conversazioni e piccoli gruppi di chat per connetterti con i tuoi follower è parte della costruzione della tua comunità Instagram. 

Se sei in grado di entrare in empatia con i tuoi followers e non pensare solo a promuovere prodotti, allora hai maggiori probabilità di ottenere un seguito fedele che va oltre i social media.

Perché dovresti dare la priorità al coinvolgimento? Un recente studio di Sprout ha rilevato che quando i clienti si sentono collegati al marchio, hanno il 68% in più di probabilità di raccomandarlo a un amico e il 76% in più di acquistarlo, rispetto ad un prodotto concorrente.

Dunque, come vedi, se sei in grado di creare una relazione profonda con i tuoi followers, saranno loro a consigliarti ad altri utenti e aiutarti ad aumentare followers Instagram gratis

Come aumentare followers instagram gratis: Conclusioni

Come vedi, se ti impegni e segui le strategie giuste, aumentare i followers Instagram gratis è facile. E non c’è bisogno di ricorrere a trucchi che alla fine non hanno nessun ritorno economico.

Se vuoi aumentare i tuoi followers Instagram per uno scopo di marketing e non per vanità, queste sono sicuramente tra le migliori strategie in assoluto.