Lavoro online: quali le nuove opportunità?

lavoro online

Quante volte nell’ultimo anno hai sentito parlare di smart working? Se durante il Covid hai pensato di volerti reinventare e cambiare lavoro, optando per un lavoro online, in questa guida potrebbe esserci qualcosa che fa al caso tuo.

Fino a marzo 2020 ogni settore del mercato ha vissuto l’avvento del digitale come un potenziale da sfruttare, ma con l’emergenza sanitaria abbiamo realmente compreso quanto il web sia essenziale. Il mondo del lavoro si è visto completamente rivoluzionato. Un esempio? Lavorare da casa online: un’esperienza che la maggior parte di noi ha sperimentato negli scorsi mesi e che ad oggi rappresenta una grande occasione, da sfruttare al massimo.

Questa rivoluzione è un asset importante, da tenere a mente per dimezzare la disoccupazione giovanile e spalancare nuove porte alle professioni digitali.

Secondo il World Economic Forum nel prossimo triennio si creeranno 133 milioni di nuove opportunità di lavoro a livello internazionale; soltanto in Italia si stima che ci saranno circa 2,5 milioni di occupazioni in più.

I lavori digital più richiesti nel 2021?

Stai cercando un lavoro qualificato da fare online? Se vuoi guadagnare online o semplicemente stai cercando l’ispirazione per il tuo prossimo lavoro da casa, abbiamo pensato ad una lista dei lavori digitali più richiesti del periodo post pandemico.

Se sei alla ricerca di nuove opportunità, conoscere le nuove figure professionali emergenti può rivelarsi molto utile. Tra queste:

  • E-Commerce Specialist: mai come durante questa pandemia c’è stata una gloriosa impennata dell’e-commerce. Per questi motivi sono necessari sempre più specialisti esperti di logistica e planning aziendale, e-commerce data analysts, esperti in CRM e marketing automation.
  • Cyber Security Expert: la sicurezza informatica è un altro aspetto fondamentale per gestire soluzioni tecnologiche efficienti. Gli esperti in sicurezza informatica analizzano vulnerabilità e apportano soluzioni adeguate alle richieste delle aziende e dei clienti sulle piattaforme digitali.
  • Fintech Expert: settore in cui finanza e tecnologia si fondono, include posizioni professionali che hanno l’obiettivo di garantire ai clienti soluzioni efficaci per la gestione del loro credito e in generale delle loro finanze personali.
  • UX/UI Designer: esperti di web design che possano offrire alte prestazioni in ambito di progettazione e sviluppo web. Caratteristiche importanti in questo caso sono la capacità di creare piattaforme intuitive e fruibili, senza rinunciare a grafiche di qualità.
  • Growth Hacker: in un mondo pieno di marketing manager, questo tipo di figura professionale ha delle competenze specifiche che combinano tecnica e marketing, permettendo ad esempio di tracciare un percorso verso la scalabilità di una startup oppure per il lancio di uno specifico prodotto.
  • Data Scientist: professione fondamentale per l’ottimizzazione di qualsiasi business. Questa figura professionale monitora e analizza dati e informazione, fondamentali per una migliore prestazione dell’azienda.

lavori online

Altre professioni un po' più “tradizionali”, ma comunque molto richieste nella giungla digital, sono: Creator, Digital PR, SEO Specialist e SEM/Social Advertiser e Social Media e Content. Quest’ultimo in particolare è un lavoro ideale per i più creativi e carismatici, che possono utilizzare piattaforme come Instagram, per creare contenuti, aumentare i followers gratis e diffonderli attraverso reti e canali digitali.

Lavorare senza esperienza online e da casa: è possibile?

Se stai cercando un lavoro da casa serio, ma non hai specifiche competenze, sappi che una soluzione c'è. Lavorare online senza esperienza è possibile grazie all’enorme frontiera dell’online. Tutto ciò che ti serve è un computer e una connessione.

Esistono alcuni lavori su internet che puoi svolgere comodamente da casa. Questo tipo di professioni online non richiede investimenti e tutto ciò di cui avrai bisogno è realmente soltanto un PC e internet.

lavorare online

In questo contesto, esistono professioni considerate più “classiche” come quelle dell’assistente virtuale o del customer service. Nel primo caso si tratta di una figura impiegata nella gestione di email o documenti, che ora, grazie al digitale, può essere fatto senza lo stress dell’ufficio; nel secondo caso l’obiettivo è quello di lavorare per conto di un'azienda al fine di migliorare l’esperienza dei clienti sulle sue piattaforme digitali.

Un altro settore particolarmente valido è anche quello del cosiddetto Data Entry, ossia il lavoro di inserimento dati online. Attraverso attività come la compilazione di sondaggi online, le aziende raccolgono informazioni sull’esperienza del cliente o opinioni sui test dei propri prodotti o servizi. Questo tipo di operazioni ha lo scopo di ottimizzare l’offerta dell’azienda.

Se sei invece una persona che ama il rischio e cui piace scoprire situazioni nuove, investire in modo automatico tramite il Social Trading potrebbe essere la scelta che stai cercando. Il Trading online ti permette di acquistare e rivendere titoli finanziari.

Tutte queste soluzioni possono essere pensate anche come un lavoro online part time, se ad esempio ancora non ti senti di lasciare il tuo lavoro o vuoi occupare solo una parte della tua giornata.

Soft skills digitali

Ciascuna professione richiede delle qualifiche e delle competenze specifiche, ma in una società globalizzata e sempre più competitiva, ciò che fa davvero la differenza sono le cosiddette soft skills. Di cosa si tratta? Delle competenze richieste a tutti i lavoratori, indipendentemente dalla mansione ricoperta all’interno dell’azienda.

Stai cercando il tuo lavoro online ben retribuito? Dal 2020 le professioni digitali sono sempre più richieste: concentrati quindi sulle tue skills digitali, che possano aiutarti a sfondare in un mercato sempre più competitivo. Molti sostengono che nelle richieste di lavoro online odierne le cosiddette hard skills siano importanti ma, da sole, non siano più sufficienti.

Tra le digital soft skills di base ci sono ad esempio:

  • Digital mindset: un asset di conoscenze ed esperienze fondamentali, come l’apertura verso il continuo cambiamento che deriva dal vivere in una società digitalizzata e istantanea
  • Digital literacy: la capacità di navigare, ricercare e utilizzare le nuove tecnologie dell’informazione, sapendo filtrare e valutando tutte le informazioni derivanti dai diversi dispositivi tecnologici
  • Knowledge networking: la capacità di identificare, organizzare, capitalizzare e comunicare il patrimonio di informazioni all’interno di reti e comunità virtuali

Per quanto riguarda invece le digital soft skills a livello interpersonale rientrano: virtual communication, ovvero la confidenza nel gestire relazioni e comunicazioni sui canali digitali, digital team working, il buon vecchio “lavoro di squadra”, digital problem solving e creativity.

Importantissima, e sempre di più con l’avvento dei social network, è anche la digital influence. Insomma, se sei particolarmente carismatico e sai come convincere chi ti guarda a comprare il prodotto di cui stai paralando, il gioco è fatto!

Lavorare online da casa è dunque possibile, qualsiasi siano le tue esigenze e competenze. Con un po' di impegno e studio, puoi rivoluzionare la tua vita lavorativa e intraprendere una nuova carriera, direttamente da casa. Rimani aggiornato sul mercato del lavoro online, con tips, consigli e informazioni utili: entra a far parte dei nostri club esclusivi e avviati verso la tua nuova strada.

Risposte

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *