Biografia Instagram: 12 esempi per un impatto perfetto

biografia Instagram accattivante

12 Biografie Instagram per un primo impatto perfetto

Facciamola breve: Una biografia di Instagram accattivante è obbligatoria. Ogni giorno centinaia di utenti visitano il tuo profilo o quello del tuo business. E se non riesci ad agganciare la loro attenzione al primo impatto, beh, quell’utente è perso per sempre.

Ma come si fa a creare una Biografia Instagram accattivante?

Piuttosto che parlarti teoricamente di cosa potresti e non potresti fare, in questo post andiamo a vedere 12 esempi riportati da WordStream, di aziende che hanno creato una biografia Instagram accattivante. E creato, in poche parole, una storia che generi interesse per l’utente ed esprima cosa quel business fa.

Biografia Instagram: 12 profili che ne hanno creata una perfetta

Shopify

biografia Instagram shopify

“Supportiamo i business indipendenti in ogni modo possibile, aiutandoli a iniziare vendere e gestire”

Questa Biografia di Instagram è effettiva perchè Shopify comunica la sua mission, che non ‘ vendere un prodotto o fare un profitto, ma aiutare gli altri business a iniziare e crescere sul mercato.

Questo è un ottimo esempio da seguire. Anziché scrivere, qualcosa sui tuoi prodotti, scrivi lo scopo finale del tuo business che va oltre il guadagno. Ad esempio “aiutare le persone a mangiare sano senza perdersi il piacere del cibo” e non “programmi alimentari per dimagrire facilmente”.

Piccole differenza ma che creano un ottimo primo impatto con i visitatori del tuo profilo Instagram.

Instagram

IG bio

“Avvicinarti alle persone e alle cose che ami”

Chi poteva avere un’ottima biografia Instagram  se non Instagram?

L’approccio è simile a quello di Shopify, evidenziando la mission finale dell’azienda. Anzichè scrivere “app gratuita di foto”, Instagram racconta il modo in cui aiuta i propri utenti.

Friskies

 friskies

“Comprare l’amore del tuo gatto è diventato più economico. Risparmia sui prodotti Friskies visitando Purina”

Un approccio abbastanza divertente. Come se qualcuno potesse comprarsi l’amore di un gatto. E potrebbe farlo con del cibo.

Ma anche se può sembrare una semplice frase ad effetto, questa Instagram Bio comunica valori importanti del prodotto.

Uno, che i gatti amano i prodotti Friskies e due, che i prodotti Friskies sono economici.

Un buon modo per vendere usando l’umore. E infatti subito dopo segue una call to action “Risparmia sui prodotti Friskies visitando Purina”.

Questa biografia Instagram è sicuramente qualcosa di ben studiato.

Twitter 

 IG twitter

“Screenshots di Tweets”

Evidentemente, le aziende social media sono brave nel social media marketing.

Twitter qui prende un approccio molto minimalista, ma che funziona.

Dice semplicemente quello che troveranno gli utenti sul suo profilo Instagram. Screenshots di stati su Twitter. Lo scopo è essere divertenti. E lo è proprio perchè è così povera.

Applicando la strategia di Twitter all’esempio precedente, Friskies avrebbe potuto scrivere: “Foto di gatti e cibo che amano”.

Sembra strano, ma è divertente proprio per questo. Tuttavia, si rischia di non essere compresi da tutti. Dunque da usare anche in base alla propria audience. Evidentemente Twitter sa che la propria audience capisce quel genere di umorismo.

Google

 google

“Google senza filtri. Ma a volte con i filtri”

Google punta a un gioco di parole attorno a filtri. Nella prima frase vuole evidenziare che nel suo account Instagram, Google si mostra senza filtri, ovvero tutto quello che fa senza omettere nulla.

Nella seconda parte, aggiunge “a volte con i filtri” e qui si riferisce ai filtri Instagram per modificare foto e video.

Un altro approccio divertente alla bio di Instagram

Lego

lego

“Ciao, sei appena sbarcato sull’account Instagram ufficiale di LEGO – dove tutto è spettacolare”

LEGO trasmette un vero senso di evasione. Indipendentemente da chi tu sia, qualunque cosa tu stia succedendo nella tua vita, sei il benvenuto sul profilo Instagram di LEGO come fonte di gioia o persino ispirazione. 

La lezione è: Puoi usare la Bio Instagram per stabilire autorità o trasmettere i tuoi valori. Ma puoi anche riconoscere il fatto che le persone vanno su Instagram per “evadere dalla realtà” e la tua bio può accogliere questo desiderio, proprio come ha fatto LEGO.

Patagonia

patagonia

“Siamo in questo business per salvare il mondo”

Forse per capire meglio questa incredibile Bio di Instagram è meglio dare prima un po’ di contesto.

Patagonia è un’azienda che vende abbigliamento per l’esterno e in particolare per l’arrampicamento e trekking. In più, a partire dal 1985, Patagonia ha devoluto l’1% delle proprie vendite alla tutela e al ripristino dell’ambiente naturale. 

È stata una delle prime aziende della storia a seguire questa strada di affiancare al profitto una missione benefica.

E nella sua bio di Instagram, Patagonia dice in maniera schietta il proprio scopo, ovvero salvare il mondo.

Anche se il tuo business non è legato a nessuna missione benfica, c’è comunque una lezione: Puoi scegliere di enfatizzare, in modo diretto, quello che il tuo business fa, senza troppi fronzoli.

Se ad esempio vendi dei libri scolastici, potresti scrivere: “Accendendo le menti di studenti brillanti dal 1978”

Starbucks

 starbucks

“Ispirare e nutrire lo spirito umano – una tazza, una persona e un quartiere alla volta”

Starbucks non è solo una caffetteria. È un luogo in cui le persone ci vanno per lavorare, leggere, chiacchierare con altre persone.

Starbucks è un’esperienza. Se fosse soltanto una caffetteria, non avrebbe 28’000 punti vendita in tutto il mondo.

E la loro bio di Instagram rispecchia proprio questo.

Planet fitness

planet fitness

“Siamo il tipo di palestra a cui piace la pizza, i meme, lunghe passeggiate sui tapis roulant e che guida il movimento #stopthebullfit”

Per chi non lo sapesse, Planet Fitness è una catena di palestre americana molto diffusa negli Stati Uniti. 

Con quella biografia di Instagram, Planet Fitness va contro il classico stereotipo della palestra, parlando di pizza, meme e passeggiate sui tapis roulant. E #stopthebullfit e proprio questo. Il bullismo del fitness, ovvero l’attacco alle persone che non prendono il fitness in modo super serio.

E, Planet Fitness, in questa bio comunica in poche parole un messaggio chiaro, ma lo fa in modo leggero., parlando di pizza e meme.

Un ottimo esempio di bio per entrare in empatia con la tua audience. 

Apple Music

instagram bio applemusic

“Milioni di canzoni. Niente pubblicità. Nessun impegno.”

Apple Music ha un approccio molto diverso in questo caso. Mentre tutte le altre aziende hanno cercato di comunicare la propria mission ed il loro scopo più alto, Apple Music si limita semplicemente a descrivere le caratteristiche del prodotto che offre.

Perchè non è detto che tutti dobbiamo inserire la nostra mission nella bio. Se hai un prodotto unico e sai comunicarlo in modo breve senza cadere nella trappola di usare un “tono da venditore”, puoi farlo!

The Intercept

instagram bio intercept

“Giornalismo contraddittorio, senza paura”

The Intercept è un giornale americano. 

L’approccio adottato The Intercept è di scrivere un slogan breve, ma di grande impatto, che garantisce di rimanere nella mente dei prospects.

Naturalmente, il tuo slogan non dovrebbe essere solo memorabile; dovrebbe comunicare fedelmente lo scopo del tuo brand. Nel caso di The Intercept, hanno scelto di evidenziare il modo rigoroso in cui conducono il loro giornalismo.

SeatGeek

seatgeek

“La vita è un evento. Noi abbiamo i biglietti”

Tralasciando la frase che rimanda alla pagina degli influencers, la bio Instagram di SeatGeek è autorevole è comunica in poche parole quello che fa: Sulla nostra piattaforma troverai i biglietti per qualsiasi tipo di evento.

Probabilmente non avevi mai sentito parlare do SeatGeek, ma ora, in due parole, sai cosa fanno e probabilmente, sei tentato di darci un’occhiata la prossima volta che vuoi comprare un biglietto per un evento (un futuro abbastanza lontano vista la situazione… )

Un ottimo esempio per capire come stabilire autorità nella propria bio.

Spia i tuoi concorrenti per creare la tua biografia di Instagram

Un altro modo che hai per prendere ispirazione è visitare una decina di profili dei tuoi concorrenti e prendere ispirazione da loro, ma ovviamente, solo da chi sta facendo un buon lavoro!

Biografia Instagram: Conclusioni

Qualsiasi sia la nicchia in cui operi, la tua mission, o il tono di voce della tua azienda, questi 12 esempi sono sicuramente di aiuto.