Intervista a Lorenzo Cicetti (networker professionista)

Lorenzo Cicetti

Intervista a LORENZO CICETTI, networker professionista

La redazione di “Business da Casa” incontra Lorenzo Cicetti, networker professionista molto apprezzato in Italia.

Lorenzo è un ex bancario che voleva di più dalla vita.

Ad un certo punto ha incontrato il network marketing e tutto è cambiato…

Di recente, dopo l’esperienza maturata in Ariix Corporate, ha scelto di ripartire da zero abbracciando una nuova sfida altamente motivante.

Sei curioso di saperne di più?

Scopri tutti i dettagli continuando a leggere la sua intervista!

01. Ciao Lorenzo, è davvero un piacere intervistarti qui su “Business da Casa”. Certo che ne è passato di tempo dai tuoi esordi nel MLM con il mitico ClubShop Rewards…

Si è veramente un piacere Marco.

Che ricordi: io ho iniziato nel lontano 2006 e con te dovremmo aver parlato se non ricordo male nel 2009-2010.

(Lorenzo Cicetti)

02. Hai iniziato la tua attività di networker a tempo parziale. Poi sei andato ALL IN lasciando un lavoro sicuro in banca. Come sei riuscito a superare le prime difficoltà iniziali?

Si come quasi tutti ho iniziato quando avevo un impiego, con il sogno di lasciarlo. 

Posso dirti che le difficoltà ci sono in ogni momento del proprio percorso.

Io penso che è necessario prendere la decisione di andare sempre avanti e non mollare mai nonostante le difficoltà.

Questa decisione mi ha portato avanti nel mio percorso e mi ha permesso di non fermarmi mai.

(Lorenzo Cicetti)

03. Quali sono i 3 aggettivi che meglio rappresentano le qualità professionali (e personali) di Lorenzo Cicetti?

Mi ritengo una persona umile, ambiziosa e che ha voglia di crescere e migliorarsi.

L’umiltà è necessaria per mettersi in discussione, ascoltare le indicazioni di chi ha ottenuto più risultati di noi e migliorare la nostra situazione.

L’ambizione e la voglia di migliorare la propria situazione sono caratteristiche insite nell’essere umano.

Solo che la maggior parte delle persone per paura di essere giudicati accantona questi desideri.

E se una persona accantona questi desideri, non può essere felice.

(Lorenzo Cicetti)

04. Lorenzo, quali sono le competenze necessarie da sviluppare per diventare un networker PRO?

La competenza numero uno in questo business è la mentalità.

E’ necessario sviluppare una psicologia d’acciaio.

Il Network Marketing è un business emozionale e fatto con le persone, quindi la capacità di gestire le proprie emozioni e indirizzare il proprio pensiero è la prima cosa.

Essendo un business di creazione di reti commerciali, la capacità di trattare con le persone, entrare in relazione con loro e guidarle, ovvero la Leadership, è anch’essa fondamentale.

Poi ci sono tutte le altre abilità specifiche come fare contatti, invitare, usare gli strumenti, far iniziare un nuovo incaricato nel modo giusto, vendita di base, sponsorizzare e promuovere gli eventi.

La cosa fondamentale che ogni persona deve capire è che questo business necessita di competenze varie e se si vuole crescere non si può mai smettere di imparare e lavorare su se stessi.

(Lorenzo Cicetti)

05. Durante la tua carriera hai seguito dei mentori ai quali ti sei ispirato per raggiungere il successo nel MLM?

Assolutamente si.

Nella vita puoi imparare da 2 cose fondamentalmente: dagli errori e dai mentori.

Bisogna essere disposti a fare errori, è una cosa normale e va benissimo, ma abbiamo bisogno di una guida che ci mostri la strada, una persona che ha ottenuto i risultati che noi vogliamo ottenere.

Io sono una persona che studia molto, ho la fortuna di sapere l’inglese e questo mi permette di studiare direttamente alla fonte da Eric Worre, Ray Higdon, Tom “Big Al” Schreiter, Tod Falcone, John Melton…

E ho avuto la fortuna di lavorare direttamente con leader Italiani molto preparati, veri milionari del Network Marketing.

Ognuno con il suo stile e il suo modo di pensare, ma con risultati veramente top.

Poter stare a stretto contatto con loro mi ha fatto capire molte cose e acquisire tante competenze e capacità.

Del resto, tutti i formatori di crescita personale sono d’accordo con il dire che se vuoi ottenere qualcosa, vai da uno che sta già avendo quei risultati e fatti insegnare.

Il Network posso dire che è l’unico settore dove una persona a tutto l’interesse a trasferire la conoscenza che ha.

L’unico problema è spesso le persone non sono pronte e non scelgono il mentore giusto.

(Lorenzo Cicetti)

Lorenzo Cicetti

06. A pagina 56 del tuo libro intitolato “Libero col network marketing” hai scritto che ci sono voluti circa 10 anni per raggiungere, e poi superare, i 10.000 euro al mese di guadagno. Cosa ti senti di dire a chi invece pensa di fare network e diventare ricco in poco tempo?

La velocità con cui uno ottiene risultati dipende da quello che uno ha fatto in passato e dal suo livello di partenza, da come siamo stati educati, dal nostro livello di pensiero, fondamentalmente dalla nostra programmazione mentale e emozionale.

E sopratutto dal nostro livello di desiderio, da quanto lo vogliamo veramente.

Una delle malattie che uccide più networker di tutti è la confrontite, ossia guardare persone che ottengono più risultati di noi e demoralizzarci.

Quello che dobbiamo fare è ispirarci, ovvero pensare che se altri ce la stanno facendo, anche noi ce la possiamo fare.

E l’unico confronto che dobbiamo fare è con il noi stessi di ieri, il nostro scopo è migliorarci ogni giorno, mese e anno.

Ci sarà sempre qualcuno più bravo di noi.

E qualsiasi risultato è frutto di impegno, costanza, lavoro duro e non fermarsi di fronte alle difficoltà che incontriamo.

Io ci ho messo tanto perchè sono partito da un punto di partenza non troppo alto, ero molto insicuro, timido, ansioso, e con diversi blocchi emozionali da rimuovere che mi hanno portato a scegliere i business e i mentori che ero in grado di scegliere in quel momento. 

Ritengo che una delle cose che rallenta le persone è la loro incapacità, per mancanza di conoscenza, di scegliere le aziende e i mentori giusti per loro.

(Lorenzo Cicetti)

07 Lorenzo, qual’è il social network che ti aiuta a generare più contatti per la tua attività?

Io ho fatto praticamente tutto con Facebook, forse per la mia età.

Mi sembra molto più naturale per le dirette, o forse perchè ci sono cresciuto.

Con Instagram lo vedo molto più basato sull’immagine e la bellezza più che il contenuto e le relazioni fra persone, ma ciò non toglie che tantissime persone ora hanno solo Instagram e io quello che metto su Facebook, in modo molto semplice, lo metto anche su Instagram e ottengo contatti anche li.

Ad esempio, molte dirette le faccio su Facebook con il computer e su Instagram con il telefonino, per poi caricarle velocemente su Instagram TV.

I social media sono essenziali al giorno d’oggi.

Bisogna imparare a usarli e a creare il nostro brand se vogliamo arrivare a livelli importanti in questo business.

In sintesi, quello che ti posso dire qui velocemente è non aver paura di mostrare la tua faccia, di raccontarti come sei, quello che pensi e quelli che fai.

Le persone comprano le persone, e per comprarti hanno bisogno di vederti e avere modo di relazionarsi con te.

Proprio adesso una ragazza mi ha chiesto informazioni su quello che faccio, questo perché creo curiosità senza menzionare il nome dei prodotti e dell’azienda.

(Lorenzo Cicetti)

08. Gli eventi dal vivo sono un fattore molto importante per creare una squadra unita di collaboratori motivati. Alla luce di quanto sta accadendo a causa dell’emergenza sanitaria ancora in corso, come ti stai muovendo per mantenere unito il tuo team di incaricati?

Gli eventi sono fondamentali.

Sono il collante del gruppo e i leader nascono agli eventi.

Tra l’altro saper promuovere gli eventi al tuo gruppo è l’abilità più remunerativa in assoluto, perché gli eventi ispirano le tue persone.

Al momento, gli eventi che uso io sono due zoom a settimana di formazione, supporto e interazione, oltre a diverse chat di gruppo dove ci si confronta e ci si aiuta a vicenda.

Ovviamente, il prima possibile riprendo con gli eventi fisici che sono quelli che fanno partire veramente le persone, le ispirano come noi da soli non saremmo mai in grado di ispirare.

Gli eventi fisici fanno veramente la differenza e il mio impegno è quello di creare un calendario strutturato di eventi fisici con date definite e comunicate per tempo.

(Lorenzo Cicetti)

Lorenzo Cicetti Networker PRO

09. Lorenzo ora veniamo alla tua decisione di lasciare ARIIX per iniziare una nuova avventura con una societa  di network marketing che verra lanciata a breve in Italia. Ci puoi dare maggiori dettagli su questo tuo nuovo progetto??

“Certo Marco.

L’ho fatto perché voglio dare un’opportunità a più persone possibili di crearsi un guadagno stabile nel tempo.

E l’unico modo per farlo è che le persone abbiano la possibilità di crearsi un parco di clienti grande e fedele, che acquisti da loro in modo ripetuto nel tempo.

E questo è reso possibile dal fatto che l’azienda che ho scelto offre una combinazione unica di prodotti a prezzi accessibili alle persone.

Parlo di combinazione unica perché abbiamo prodotti di punta che servono come porta di accesso del cliente, come perdita peso e collagene per la bellezza di pelle e capelli.

Un cliente inizia con noi se gli offriamo un prodotto “sexy” che risolve un suo bisogno importante e per cui è disposto a spendere.

Ovviamente una persona non fa programmi di perdita peso o trattamenti di collegene 12 mesi all’anno.

Quindi, per fidelizzarlo e rendere stabile il nostro fatturato gli offriamo prodotti di uso quotidiano, per l’igiene personale, la cura della persona e della casa a prezzi accessibili, con sconti e incentivi ad acquistare e a farci conoscere altri amici per avere sconti sui prodotti.”

(Lorenzo Cicetti)

10. Grazie per il tuo Tempo Lorenzo. Vuoi aggiungere qualcosa di importante che ci siamo dimenticati di menzionare?

“Prego Marco.

Sicuramente voglio ringraziarti per la possibilità che mi hai dato di raccontarmi.

Ti faccio i complimenti per il lavoro fantastico che stai facendo nell’informare le persone delle opportunità che hanno a disposizione.”

(Lorenzo Cicetti)

I contatti di Lorenzo Cicetti:

Profilo Facebook Ufficiale: https://www.facebook.com/lorenzo.cicetti

Pagina Instagram Ufficiale: https://www.instagram.com/lorenzocicetti/

Sito web: lorenzocicetti.com