La Storia Di ViralNova: Blog da $100 Milioni

Table of Contents

La Storia Di ViralNovaQuesta è la storia di Scott DeLong che forse avrete sentito nominare o avrete sicuramente sentito nominare il suo Blog Viralnova che da poco è stato acquistato dalla società Digital Media Zealot Networks per la modica cifra di 100 Milioni di dollari in contanti ed azioni!

Si avete capito bene!… ma capiamo meglio come sia riuscito a fare tutto questo perché DeLong e il suo sito web hanno un retroscena interessante.

Questo ragazzo nato nell’Ohio aveva costruito già anni prima dei siti web e li aveva venduti, ma non era mai stato un amministratore delegato a tutti gli effetti. Il suo primo business online di successo è stato un sito web per Halo 2 dove gli appassionati gli hanno generato 500 dollari/mese da annunci Google. DeLong ha lanciato questo suo primo portale ad appena 20 anni, poco dopo si è diplomato alla Kent State University.
“Questo ha aperto i miei occhi”, dice DeLong, Ho pensato che se posso fare 500 dollari al mese, posso fare 5.000 dollari al mese. Non c’è limite, Internet non ha confini”.

Subito dopo DeLong costruì un’altro grande sito chiamato GodVine, un sito web con le storie edificanti. In pochissimo tempo è diventato un top-1500 nel traffic-ranking di Alexa e successivamente lo ha venduto per una somma molto importante alla Salem Communications.

La Storia Di ViralNova

ViralNova lo ha concepito per essere una versione ancora più ampia di GodVine mentre lavorava a Barcellona e non sapeva cosa fare. Poco dopo l’ideazione si trasferisce a casa in Ohio ed in pochissimo tempo riesce a far decollare ViralNova!

Contemporaneamente al suo blog, nello stesso periodo, sono nati altri siti web che hanno avuto molto successo come: EliteDaily, Mic, Upworthy e Distractify. Eppure, ViralNova ha riscosso maggior successo di tutto il gruppo.  EliteDaily è stata recentemente acquistata da DailyMail per circa $ 50 milioni di euro; Mic ha continuato a raccogliere decine di milioni di finanziamenti, e Twitter si è offerto per comprarlo.

Per un pò ViralNova è stato gestito interamente da DeLong e due scrittori freelance ed insieme sono riusciti a far crescere il loro sito web a misura di Buzzfeed con punte di circa 100 milioni di lettori mensili  senza avere alcun dipendente a tempo pieno o sponsorizzazioni da investitori esterni.

DeLong ha lanciato il blog a metà del 2013, mettendo un paio di annunci di Google in ogni pagina. In soli otto mesi, il suo blog ha generato cifre a 6 zeri e milioni di dollari ogni anno!

ViralNova racconta storie per famiglie con titoli accattivanti che esplodono su Facebook.
Ecco alcuni esempi:
It Might Look Like A Normal Chandelier. But When You Stand Underneath It And Look Up…Wow.
– This Guy’s Crazy Idea Started To Make His Wife Nervous. But It Was Worth It, Trust Me.

Voi non ci crederete, ma questo ragazzo che crea blog da milioni di dollari aveva quasi gettato la spugna perchè il suo blog non sembrava essere tra i favoriti.

Ma otto mesi dopo il lancio, nel gennaio del 2014, lo stress della gestione e l’avvio tutto a carico suo divenne troppo per DeLong e anche se guadagnava milioni di dollari, stava lavorando 16 ore al giorno, anche nei fine settimana fino a che non pensò di vendere il blog. Non c’erano molti offerenti, ma c’erano un sacco di persone che volevano investire in ViralNova. Silicon Valley Venture Capitalist offrì di dare a DeLong milioni di dollari per trasformare ViralNova in un vero e proprio business, ma DeLong rifiutò l’accordo.

Un imprenditore di New York di nome Sean Beckner convinse DeLong a rimanere in gioco. Becker aveva letto di ViralNova e sapeva che DeLong voleva venderlo. Beckner offrì subito una quota per rilevare una parte della società e quest’accordo permise a DeLong di recuperare un po’ di serenità. Successivamente dopo mesi di incontri, i due raggiunsero un accordo.
Beckner divenne CEO di ViralNova. Oggi ViralNova ha 22 dipendenti a tempo pieno ed è sulla buona strada per generare 35 milioni di dollari di fatturato nel 2015.

Questa è la storia di un ragazzo che, annoiandosi, decise di scrivere un blog con dei contenuti che le persone cercavano, creando un business milionario senza investire grandi somme di denaro e da solo, riuscendo a fatturare cifre che fanno invidia a multinazionali con centinaia di dipendenti!

Oggi il mondo del Web Marketing si sta sviluppando sempre più e sta creando sempre più milionari.
Il commercio si sta evolvendo sempre più velocemente. E Tu?!

Se vuoi creare il tuo primo blog clicca qui e segui la nostra guida gratuita!

 

Risposte

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *