ManyChat + Messenger: Mix perfetto

manychat

ManyChat + Messenger: Mix perfetto per la lead generation

Introduzione: ManyChat è una delle migliori piattaforme per costruire automazioni su Messenger. Andiamo a vedere come integrarlo nel tuo business.

Se sei un lettore frequente di Business Da Casa allora sei già a conoscenza dell’importanza dell’utilizzo dei chatbot nel tuo business. E ne abbiamo parlato estensivamente in questo post.

Utilizzare un simile sistema di automazione in un business può portare diversi vantaggi, ma ricapitolando, gli utilizzi principali di un chatbot possono essere:

  • Assistenza clienti.
  • Qualificazione dei prospect.
  • Generazione di leads.
  • Leads nurturing.
  • Invio di sconti e promozioni.

E, uno dei chatbot più utilizzati oggigiorno per raggiungere questi obiettivi è il bot di Facebook Messenger.

Oggi tutti sono su Facebook e di conseguenza, c’è un’elevata possibilità che i tuoi clienti sono già su Facebook Messenger, dunque un bot su per Messenger ti permette di raggiungere quegli obiettivi dove i tuoi clienti sono già presenti.

Ma come si fa a costruire una chat automatizzata per Facebook Messenger?

La risposta è Manychat. Ed in questo articolo parleremo proprio di questa piattaforma e del come e perché dovresti utilizzarla.

Che cos’è ManyChat?

manychat

ManyChat è un servizio che ti consente di creare chatbot per Facebook Messenger. 

Puoi utilizzare questi chatbot per tutti gli scopi di cui abbiamo detto prima: generazione di leads, assistenza clienti, etc.

Il punto di forza di ManyChat è la sua facilità d’uso. Infatti l’azienda afferma che è possibile configurare un chatbot su ManuChat in circa due minuti. E senza dover essere in grado di conoscere linguaggi di programmazione.

E ad un livello più avanzato, puoi utilizzare ManyChat per automatizzare completamente il marketing di Messenger. Inoltre, puoi integrarlo in diversi sistemi CRM. 

ManyChat si concentra essenzialmente su Facebook Messenger

Con oltre 1 miliardi di utenti attivi nel mondo, Messenger è uno dei sistemi di messaggistica più popolari al mondo. Per questo ManyChat ha deciso di concentrarsi su Messenger.  Inoltre i messaggi promozionali inviati agli utenti Messenger hanno un tasso di apertura dell’80%, il che è enorme rispetto all’e-mail e a strategie simili.

In più, ManyChat afferma che Messenger ha una percentuale di clic (CTR) tra le quattro e le 10 volte superiore rispetto all’email marketing.

Fantastico, no?

Ma ManyChat ti aiuta a sfruttare queste statistiche?

Diamo un’occhiata ad alcune delle sue caratteristiche principali.

Caratteristica #1 – Integrazione semplice con Facebook

ManyChat si foicalizza essenzialmente su Facebook, dunque, sarebbe il colmo se non si integrasse facilmente con Messenger… 

Per integrare ManyChat basta un solo clic per far sì che Messenger identifichi la piattaforma ed è fatta.

Da lì, ManyChat ti guiderà attraverso diversi passaggi che ti danno accesso alla pagina e alle tue funzioni di Messenger. Puoi anche aggiungere altre pagine se necessario.

Infine, ManyChat ti offre un facile collegamento al bot che crea. Puoi inserire questo link nelle tue campagne di marketing per far iscrivere gli utenti nel tuo bot.

Caratteristica #2 – Puoi iniziare gratis

Una delle cose migliori di ManyChat è che ti offre un piano base gratuito. 

Questo presenta ovviamente delle limitazioni come il numero di tag e i campi personalizzati che puoi creare. Tuttavia è estremamente utile per abituarsi allo strumento senza dover investire denaro in esso.

La versione Pro rimuove tutte queste limitazioni e offre una vasta gamma di strumenti. Ad esempio, puoi utilizzare la versione Pro per gestire i pagamenti direttamente in Messenger. Inoltre, tutto il marchio ManyChat scompare quando si esegue l’aggiornamento a Pro.

Caratteristica #3 – Una vasta gamma di opzioni di messaggistica

Non si è limitati a un singolo tipo di messaggio quando si utilizza ManyChat. La piattaforma consente di inviare una matrice di diversi tipi.

Puoi inviare messaggi di testo o immagini allo stesso modo con cui fai con i tuoi amici. 

Ma puoi anche creare delle Cards, che combinano immagini e testo e puoi raggruppare tutte queste Cards in una raccolta e inviarle tramite il tuo bot.

Vuoi inserire un lead magnet al tuo bot? No problem! ManyChat ti consente anche di allegare file ai tuoi messaggi com un PDF se stai utilizzando un ebook per generare leads.

Questa versatilità significa che puoi aggiungere molta varietà a qualsiasi campagna di marketing che crei utilizzando ManyChat. Inoltre, rende un servizio di assistenza clienti automatizzato più versatile.

Caratteristica #4: Un’interfaccia utente semplice

ManyChat fa della semplicità d’uso uno dei suoi punti di forza. E infatti la piattaforma utilizza un’interfaccia utente ricca di icone che rende molto chiaro ciò che devi fare. 

Due strumenti utilissimi che ManyChat ti mette a disposizione sono il Basic Builder e il Flow Builder. Entrambi ti consentono di creare un flusso di chat di base che il tuo bot seguirà quando interagisce con qualcuno. 

È tutto molto chiaro e autoesplicativo, il che significa che non dovrai perdere molto tempo a gestire i tutorial. ManyChat fa anche un buon lavoro nel spiegare ciò che ciascuna delle sue caratteristiche fa mentre vai.

Caratteristica #5 – Una matrice di strumenti di crescita

ManyChat offre anche diversi strumenti di crescita, molti dei quali disponibili solo per gli abbonati Pro.

Questi strumenti includono il suo strumento Commenti di Facebook che è disponibile per tutti gli utenti.

Ciò consente di trasformare gli utenti che commentano i post della tua Pagina in iscritti ai bot. È un buon modo per ottenere contatti dalle persone che interagiscono con i tuoi post ma non ti inviano messaggi direttamente.

Lo strumento Facebook Ads fa la stessa cosa con le persone che fanno clic sugli annunci che pubblichi. 

Ognuno di questi strumenti ti aiuta a usare ManyChat per la generazione di lead.

Inoltre, la piattaforma fornisce analisi per ogni strumento di crescita utilizzato. Ti mostrerà metriche importanti, tra cui:

  • Impression
  • Opt-in
  • Tassi di conversione

Tutto ciò significa che puoi integrare le tue altre attività di marketing su Facebook con il tuo bot ManyChat.

Caratteristica # 6 – Chat dal vivo

Ci saranno occasioni in cui il tuo chatbot non è in grado di rispondere a una domanda che qualcuno pubblica. Per fortuna, ManyChat tiene conto di ciò con una funzionalità di Live Chat ottimizzata.

Facendo clic sulla scheda Live Chat della piattaforma ti verrà mostrato un elenco di persone che hanno posto domande a cui il bot non può rispondere. Da lì, con un semplice click puoi prendere il controllo della conversazione e rispondere agli utenti.

ManyChat è giusto per te?

Il mondo dei chatbot basati sull’intelligenza artificiale sembra un po’ spaventoso e complesso per molte persone. ManyChat elimina tutta quella complessità con uno strumento che ti aiuta a trasmettere i messaggi il più rapidamente possibile.

Puoi iniziare integrando un bot in Facebook semplicemente per migliorare l’assistenza clienti, come rispondere a domande sulle spedizioni, e sui prodotti che vendi.

Una volta che ti sentirai a tuo agio con l’uso di un bot, puoi iniziare a sfruttarlo per generare lead e qualificare i clienti, che è una delle applicazioni più potenti di ManyChat e del Messenger chatbot in generale.