fbpx

Facebook Ads Costi: Quanto devo investire?

facebook ads costi

Facebook Ads Costi: Quanto costa una campagna su Facebook?

Introduzione: Costo inserzioni Facebook? Ci sono tanti fattori che influenzano il costo delle tue campagne pubblicitarie. Ed in questo post andiamo a vedere il costo medio in Italia e come questo cambia a seconda del settore, targeting e altri fattori.

 

La pubblicità su Facebook è una delle forme di advertising più efficienti presenti oggi sul mercato.

E come abbiamo già detto in precedenza, non esiste una piattaforma pubblicitaria che offre un volume così grande ed un targeting così potente.

Queste due caratteristiche attraggono molti imprenditori. E tra questi, diversi si interrogano sui costi della pubblicità Facebook.

Ma quando si parla di costi della pubblicità Facebook, l’unica risposta che si può dare è dipende.

Ci sono diversi fattori che influenzeranno i costi delle inserzioni Facebook, come la nicchia, gli obiettivi delle tue campagne, l’audience che andrai a targetizzare.

E in base a questi fattori puoi farti un’idea dei costi delle Facebook Ads.

Per questo motivo, in questo post, andremo a vedere prima dei dati generali sui costi delle inserzioni Facebook, dopodichè andremo ad analizzare come i precedenti fattori vanno ad influenzare i tuoi costi.

Così, alla fine di quest’articolo, avrai sicuramente un’idea su quanto costeranno le tue inserzioni, anziché darti un numero stabilito che non potrebbe mai rispecchiare la realtà.

Costo inserzioni Facebook

Per capire i costi medi delle inserzioni Facebook, possiamo dare un’occhiata a questa tabella presa da uno studio di WordStream:

Facebook Ads COsti

Nel grafico puoi vedere il CPC o costo per click in base a diversi settori.

Come vedi, ci sono delle differenze enormi: mentre nel settore Food & Drink un click costa “appena”  $0.60, nel settore finanziario un click costa $3.89.

Tuttavia, tieni presente un altro fattore. Questa tabella si riferisce ai dati del mercato americano. In Italia i costi sono ancora più bassi.

Tieni conto che in America, il costo medio per click è di $1.68 (puoi vederlo in cima nella tabella).

Qual è il CPC medio in Italia? Il CPC medio, secondo questo studio di Hubspot è di $0.37 centesimi.

Dunque, già da questi due esempi dovresti aver chiaro un concetto: Non si possono definire in via generale i costi delle Facebook Ads, perchè queste variano da settore a settore e da paese a paese.

Ma queste sono solo alcune due variabili dell’equazione. Però almeno dovresti esserti fatto un’idea di quanto puoi spendere per un click.

Costi Pubblicità Facebook: Le variabili che fanno crescere il tuo CPC e CPM

Oltre al paese, si sono alcuni fattori principali che influenzano il costo della pubblicità su Facebook. E questi sono:

  • Obiettivo dell’annuncio
  • Tipo e importo dell’offerta
  • Pubblico
  • Qualità dell’annuncio
  • La tua industria

Andiamo a vedere come ognuno di questi influisce i costi delle sponsorizzazioni Facebook.

Tipi di obiettivi degli annunci di Facebook e impatto sul costo degli annunci

All’interno della piattaforma pubblicitaria di Facebook ci sono diversi obiettivi tra cui scegliere. 

In base all’obiettivo, il tuo annuncio viene mostrato ad un’audience diversa, il che può influire drasticamente sul costo delle inserzioni Facebook.

Facciamo un esempio: Mettiamo caso che tu lanci una campagna per vendere delle t-shirt che hai creato. Ed hai scelto come obiettivo della tua campagna, la Conversione sul sito web.

Ora Facebook può scegliere di mostrare il tuo annuncio ad un utente che interagisce con tanti post, lascia mi piace, commenta, ma non compra mai niente. Oppure, può mostrare il tuo annuncio ad un utente che interagisce poco, ma quando lo fa, finisce per fare un acquisto.

In genera, il numero di utenti come il primo è molto più numeroso di quelli che compra. Dunque, avere il tuo annuncio davanti agli occhi del compratore incrementa il costo delle Facebook Ads. Perchè stai richiedendo a Facebook un’azione che ha un valore maggiore.

Dopotutto, una conversione vale molto più di un Like, giusto?

Mentre, se tu avessi avuto come obiettivo quello di avere interazioni, avresti probabilmente pagato di meno per la stessa campagna.

Il tuo pubblico di Facebook e come influisce sul costo degli annunci

Il pubblico che sceglie di mostrare i tuoi annunci ha molto a che fare con il tuo costi Facebook Ads. Più pertinente è il tuo pubblico, minore è il costo. 

Dunque, è importante targetizzare un’audience che sia più pertinente possibile per il tuo business. 

Ma c’è un altro modo in cui l’audience che targetizzare influenza i costi, ovvero la competizione per quelle audience.

Immagini al Black Friday. C’è una competizione altissimi per chi fa shopping online in tutti i settori. Però, per chi fa lead generation, in quel periodo, la competizione è più bassa. 

Dunque, mentre un e-commerce affronterà costi delle Facebook Ads altissimi durante il Black Friday, uno studio legale che fa lead generation non vedrà i propri costi troppo influenzati dal periodo di shopping.

La qualità delle tue inserzioni

Questo è un altro dei fattori importanti che vanno ad influenzare i costo delle inserzioni Facebook.

Mettiamo caso che due inserzionisti lanciano contemporaneamente due campagne per vendere la stessa maglietta.

Uno lancia un’inserzione con un’immagine statica che rappresenta la maglia e la scritta sconti del 50%.

L’altro inserzionista invece, crea un video di un uomo che indossa la stessa maglietta mentre corre su una motocicletta, con musica ed effetti speciali.

Secondo te, quale inserzionista pagherà di meno per un click?

Il secondo giusto?

Questo perchè Facebook privilegia le inserzioni che creano un’esperienza migliore per l’utente e dunque, un video accattivante riceverà priorità rispetto ad un’immagine di un prodotto che dice “comprami”.

Conclusioni

L’advertising è una combinazione tra arte e scienza. Per arte si intende la parte creativa, quella del copywriting e della creazioni di inserzioni accattivanti. La parte scientifica sta indicare quella basata sui numeri. Il calcolo dei costi, conversioni etc.

E, oltre a tutti i fattori elencati finora, la tua abilità come advertiser influenzerà sicuramente i costi delle Facebook Ads.

Però, come hai visto, ci sono dei fattori che puoi controllare da subito, come la qualità delle tue inserzioni. 

Per creare un’esperienza positiva per i tuoi utenti, dovresti innanzitutto conoscere bene chi stai targettizzando. Per questa parte, puoi leggere questo articolo sulle buyers persona che ti spiega come creare un customer avatar che poi ti aiuterà nella creazione di tutte le campagne pubblicitarie.

it_ITItaliano
it_ITItaliano