fbpx

SiteGround è il miglior servizio di hosting?

siteground

SiteGround è il miglior servizio di hosting?

Introduzione: Quando si crea un sito web, la scelta dell’host è fondamentale. Per questo motivo, oggi ti presentiamo SiteGround,  quello che per noi è uno dei migliori servizi di web hosting.

 

Stai approcciando il mondo dell’online marketing e non sai che hosting usare per il tuo sito web. O, semplicemente stai avviando un’altra attività e ti serve un hosting adatto per il tuo nuovo sito.

In entrambi i casi hai bisogno di scegliere un servizio di hosting adatto. Giusto?

E la ricerca per trovare il miglior servizio di hosting può essere lunga e tediosa.

Se non hai idea dei vari servizi presenti sul mercato, puoi dare un’occhiata a questo articolo, in cui abbiamo elencato i migliori. Di seguito invece troverai la descrizione di quello che per il team di Business Da Casa è il miglior servizio di hosting in circolazione: SiteGround.

Introduzione a SiteGround

SiteGround nasce nel 2004 e da allora è diventato una delle società di hosting più conosciute.

Ha sede a Sofia, in Bulgaria, con uffici in 6 sedi e data center in tre continenti. Oggi l’azienda ha più di 400 dipendenti e ospita oltre 500.000 domini.

SiteGround si rivolge a piccole aziende, startup, clienti aziendali e blogger, offrendo:

  • Hosting di qualità all’avanguardia
  • Soluzioni personalizzate intelligenti
  • Sicurezza avanzata
  • E prezzi convenienti

Invece di specializzarsi in una di queste aree, come fanno la maggior parte degli host web, la strategia di SiteGround è dare il massimo in ognuna di queste aree. E i 500’000 siti web ospitati su SiteGround premiano questa strategia.

Hosting SiteGround

Il sito Web di SiteGround promuove diversi tipi di hosting; offrono piani condivisi, WordPress, cloud e dedicati, oltre a molti altri piani specializzati. I clienti beneficiano di CDN Cloudflare gratuiti e certificati SSL. E i loro piani condivisi sono ricchi di funzionalità.

Famoso nel settore per la sua competenza in WordPress, SiteGround offre anche hosting ottimizzato per Drupal e Joomla, nonché per piattaforme di e-commerce come Magento e PrestaShop.

I loro piani di web hosting sono fatti su misura per la velocità e la sicurezza e sono dotati di funzionalità come backup e ripristini giornalieri gratuiti, supporto 24/7, uptime del 99,99% e una garanzia di rimborso di 30 giorni.

Inoltre, i server di SiteGround sono solidi e le sedi dei data center di SiteGround si trovano in tre continenti: Nord America, Europa e regione Asia-Pacifico, con server a Londra, Chicago, Singapore, Amsterdam e altre località.

Questa rete è amplificata da Cloudflare CDN (rete di distribuzione dei contenuti). Le CDN eseguono regolarmente copie aggiornate del tuo sito Web e le memorizzano in città di tutto il mondo.

In questo modo un visitatore web può accedere al tuo sito da una posizione del centro dati più vicina a loro. Il risultato? Il tuo sito verrà caricato rapidamente qualsiasi sia la località dei tuoi utenti.

Caratteristiche di SIteGround

SiteGround è un gioiello quando si tratta di affidabilità e qualità dei servizi di web hosting. La strategia di SiteGround è quella di fornire servizi realizzati per le esigenze individuali di ogni cliente. Andiamo a vedere le principali caratteristiche.

Pannello di controllo

SiteGround fornisce il pannello di controllo di cPanel per la maggior parte dei suoi piani di hosting.

  • Facile da usare

CPanel fa parte di un’interfaccia a schede che ti consente anche di ottenere supporto tecnico e di fatturazione e gestire il tuo account. È un’ottima soluzione per la gestione del sito web, pratica e facile da usare anche per un assoluto principiante.

  • Installa le app con un clic

Il pannello di controllo include Softaculous, che è uno strumento di installazione con un clic. Con Softaculous, hai accesso a oltre 400 applicazioni che possono essere facilmente aggiunte al tuo sito Web per espandere le sue funzionalità.

Puoi anche usarlo per installare un sito WordPress, Drupal o Joomla – o un negozio online – con un clic.

Estremamente affidabile: 100% di uptime dell’host nella maggior parte dei casi

Non possiamo sottolineare abbastanza quanto sia importante che un fornitore di hosting sia costantemente affidabile, poiché eventuali tempi di fermo sul tuo sito Web possono avere gravi ripercussioni sul ROI complessivo. 

Questo è il motivo per cui le prestazioni di SiteGround impressionano in quanto sono in grado di mantenere il 100% di uptime durante i test eseguiti.

Fondamentalmente, se sei su SiteGround, è improbabile che si verifichino tempi di inattività.

Velocità

La velocità è una delle metriche di prestazione più importanti che dovresti cercare in un servizio di hosting. Un sito web più veloce offre una buona esperienza utente e migliora le tue prestazioni SEO allo stesso tempo.

In effetti, un solo secondo di ritardo può causare una riduzione del 7% delle conversioni, un calo dell’11% delle visualizzazioni di pagina e una riduzione del 16% della soddisfazione del cliente.

La società è uno degli host web più veloci in circolazione con velocità di caricamento che vanno da 20 millisecondi a oltre un secondo.

Scelta delle posizioni dei server in tre continenti (Per ridurre la latenza!)

Quando il tuo sito Web è ospitato in un server vicino ai tuoi utenti, verrà caricato più velocemente per loro (poiché i dati e le richieste dell’utente viaggiano a breve distanza).

Come già detto, il tempo di caricamento del sito più veloce equivale a una migliore esperienza utente. Pertanto, è importante ospitare il tuo sito Web vicino ai tuoi utenti.

SiteGround non pecca neanche qui. Gli utenti infatti possono scegliere tra sei posizioni server quando si iscrivono:

  • Chicago e Iowa, Stati Uniti
  • Londra, Regno Unito
  • Amsterdam ed Eemshaven, Olanda
  • Singapore.

Ciò ti consente agli utenti di ospitare il proprio sito Web vicino dove si trova il tuo pubblico con effetti positiva sulla velocità di caricamento.

Raccomandato ufficialmente da WordPress

Se il tuo sito Web è basato su WordPress, SiteGround sarà perfetto per te poiché è consigliato da WordPress.org.

SSL gratuito in pochi clic

La sicurezza è essenziale per un sito Web in quanto non solo ti protegge da hacker e malware, ma comunica anche ai tuoi utenti che i loro dati sono al sicuro sul tuo sito Web.

SiteGround offre Let’s Encrypt e Wild Card SSL gratuiti quando ti registri con i loro piani di web hosting ed è sorprendentemente facile da installare su uno dei tuoi nomi di dominio.

Feedback molto positivo da parte di altri utenti di SiteGround

Se cerchi sul Web, scoprirai che molti utenti hanno avuto esperienze positive con l’utilizzo di SiteGround. SiteGround ha preso provvedimenti per garantire che i propri utenti siano trattati bene, e le recensioni positive dimostrano gli sforzi eseguiti.

Alcuni lati negativi

Non esiste un’azienda perfetta e ci sono alcuni aspetti negativi in ​​ogni servizio di hosting. Quali sono quelli di SiteGround?

  • Memoria limitata: I loro piani sono forniti con memoria fissa. Tuttavia, questo spazio di archiviazione è piuttosto grande e, se si sta appena iniziando, molto probabilmente non sarà necessario altro spazio di archiviazione.
  • Commissione di configurazione per la fatturazione mensile: è prevista una commissione di configurazione di $ 14,95 se si sceglie la fatturazione mensile. Ma se ti iscrivi per un periodo di fatturazione più lungo, otterrai uno sconto maggiore e nessuna commissione di installazione. Offrendo una garanzia di rimborso di 30 giorni, è una buona idea scegliere un periodo di fatturazione più lungo al momento dell’iscrizione.

I diversi piani di hosting offerti SiteGround

L’hosting condiviso di SiteGround è il modo migliore per avviare un nuovo sito Web. I loro piani condivisi sono disponibili in tre livelli per andare incontro a budget diversi.

siteground prezzi

StartUp: questo piano è limitato all’hosting di un sito Web. Include 10 GB di spazio su disco ed è adatto per ospitare un sito Web con 10.000 visitatori mensili. Avrai anche tutte le funzionalità essenziali come installazione di WordPress con un clic, installazione gratuita, trasferimento di siti Web, backup giornalieri e altro ancora.

GrowBig: il piano GrowBig ti consente di ospitare siti Web illimitati. Viene fornito con 20 GB di spazio su disco ed è adatto per l’hosting di siti Web con 25.000 visitatori mensili. Avrai tutte le funzionalità del piano Startup, oltre a funzionalità premium come SuperCacher, WordPress staging e backup on demand avanzato.

GoGeek: il piano GoGeek è adatto a piccoli siti Web di e-commerce. Può gestire siti Web con 100.000 visitatori mensili. Oltre a tutte le funzionalità di GrowBig, avrai accesso a funzioni più avanzate come la creazione di repository git con un clic, l’’installazione di WordPress e Joomla e altro ancora.

Conclusioni: SiteGround è la scelta giusta?

Dopo aver letto la nostra recensione dettagliata di SiteGround, potresti chiederti se SiteGround è la scelta giusta per il tuo sito Web.

Questo servizio può rappresentare la soluzione perfetta per coloro che desiderano un servizio di hosting premium e affidabile a prezzi ragionevoli e che offra un ottimo supporto clienti.

Se desideri un hosting web veloce e affidabile con un eccellente supporto clienti, SiteGround è perfetto per te. Hanno piani di hosting per ogni budget e ogni piano è dotato di un set di funzionalità eccezionale.

Tutti i loro piani di hosting condiviso includono l’archiviazione SSD, la facile configurazione del servizio SSL e Cloudflare CDN gratuiti di Let’s Encrypt, il programma di installazione di WordPress con 1 clic e la migrazione gratuita.

Inoltre, se stai creando un sito Web per la prima volta, apprezzerai sicuramente l’assistenza clienti di SiteGround. E il piano di partenza di 3.95€ al mese è molto interessante. Hai accesso ad un hosting di qualità per il costo di una pizza.

Se sei interessato e vuoi scoprire di più, clicca qui per visitare il sito web di SiteGround.

it_ITItaliano
it_ITItaliano