FlexKom Italia Truffa?
Sembrerebbe che FlexKom, un MLM Tedesco/Turco, stia pagando le commissioni in modo selettivo, ovvero pagando alcuni distributori e lasciando a secco altri.
Ci sono diverse similitudini con quanto successo in Wake Up Now (azienda americana che ha dichiarato bancarotta nei giorni scorsi).
Il fondatore/CEO di FlexKom è Cengiz Ehliz, originario della Turchia. Il 95% dei 40.000+ distributori FlexKom sono sotto Asker Sakinmaz, un ex leader di Unicity che è cresciuto in Olanda ma nato in Turchia.
L’azienda vende “FlexCards” ai suoi affiliati e negozianti affiliati i quali a loro volta hanno la possibilità di vendere o regale ad altre persone. Il software utilizzato dall’azienda sembra essere qualitativamente scadente dato che dopo 5 anni di attività il “cash back” sembra ancora non funzionare propriamente.
Ogni FlexCard è caricata con €20 di “FlexMoney”, che sono una valuta virtuale utilizzata da FlexKom. I FlexMoney possono essere scambiati in cash o utilizzati per acquistare prodotti attraverso gli store online di FlexKom (prodotti di terzi affiliati a FlexKom).
La FlexCards può essere usata per guadagnare sconti sui prodotti e i servizi offerti attraversi il merchant network di FlexKom, e dovrebbe anche calcolare i punti di cash back guadagnati.
Cengliz Ehliz ha il nome “bruciato” in Germania a causa di un continuo coinvolgimento in aziende che poi sono fallite o hanno smesso di fare business.
Questo mese il top earner Asker Sakinmaz è stato terminato (gli è stato chiuso il codice) senza apparente motivo. Sembra che tale sorte sia toccata pure a svariati leaders nella sua organizzazione. La stessa situazione è avvenuta in Wake Up Now durante i mesi scorsi, con codici di leaders bloccati, pagamenti non effettuati, e scuse sempre pronte.
Se è vero che la storia si ripete e che da essa bisogna sempre imparare, FlexKom potrebbe essere una realtà dalla quale allontanarsi prima di giocarsi il proprio nome.