Lo sviluppo del settore dei servizi non procede come dovrebbe. Nonostante i grandi progressi degli ultimi anni, rimangono ancora alcuni aspetti che rallentano l’industria. In questo senso, il blockchain per le industrie potrebbe essere la soluzione.
I vantaggi di Blockchain per le industrie
È risaputo: non è affatto semplice avviare un nuovo business. Racimolare soldi, ricercare personale qualificato e rispettare le tempistiche burocratiche non fanno che ostacolare maggiormente la situazione.
La tecnologia di Blockchain puó risolvere tutto questo.
- È possibile creare una ICO per racimolare soldi. Se l’idea di business è buona, i fondi racimolati potrebbero essere consistenti. Le transazioni, inoltre, saranno piú semplici e tracciabili
- Grazie a Blockchain è possibile controllare e avere sempre a disposizione i curriculum aggiornati del personale. Sará piú semplice controllare l’educazione, le competenze, l’esperienza professionale e molto altro
- Il sistema decentralizzato permette, infine, di condividere in modo immediato le informazioni
Blockchain nel settore alberghiero
Blockchain registra tutte le informazioni. Se un turista ha giá soggiornato in un hotel, poiché i suoi dati sono giá stati registrati, le future prenotazioni e i check-in saranno piú semplici e veloci.
Blockchain inoltre monitora le prenotazioni e le informazioni delle camere disponibili in tempo reale. Prima di prenotare, il turista puó anche ricercare informazioni sull’hotel, il suo staff e la sua reputazione.
I pagamenti, infine, sono soggetti a minori tasse e possono essere effettuati da qualsiasi parte del mondo.
Blockchain nei ristoranti
Il business della ristorazione richiede il contatto con altre aziende: fornitori, logistica, ecc. Il sistema decentralizzato permette di gestire le informazioni necessarie rapidamente e accelerare i processi comunicativi.
Grazie a Blockchain è anche possibile registrare tutti i dati degli alimenti: i metodi di conservazione, la data di produzione e di scadenza, ecc.
Blockchain nel settore automobilistico
Il problema di questo business consiste nella carenza di comunicazione. Sono tanti infatti i soggetti coinvolti: l’industria manifatturiera, le banche, i clienti, ecc. La piattaforma decentralizzata aiuta a mettere insieme tutte le informazioni così da creare un unico database per le auto.
Blockchain nell’e-commerce
L’e-commerce avviene tra soggetti provenienti da differenti parti del mondo. Non è possibile vedere il consumatore o il venditore. Non c’è neanche la sicurezza di non essere vittime di truffe. Blockchain rende i processi visibili a tutti. Sará possibile avere la certezza di ricevere soldi o prodotti/servizi.