Coinbase prosciuga i conti dei clienti: alcuni utenti dell’exchange hanno segnalato addebiti non autorizzati sui propri conti bancari. Se qualche giorno fa Coinbase ha rallegrato gli utenti con la notizia dell’implementazione di SegWit, adesso addirittura, l’azienda prosciuga i fondi, lasciando ai clienti commissioni massime di scoperto.
Pubblicando sul Reddit di Coinbase, i clienti hanno segnalato che precedenti prelievi legittimi dai loro conti bancari sono stati erroneamente duplicati piú volte. Un utente ha scritto:
“Il mio conto in banca è passato da un saldo positivo a uno negativo. Per non parlare degli addebiti extra di $5 e commissioni di scoperto. Di conseguenza il mio assegno di affitto è stato rimbalzato e il mio conto è andato ulteriormente in negativo per un addebito [fondi insufficienti] di $25. Il mio padrone di casa non è una brava persona, mi sta ADDOSSO e non ho nulla da offrirgli. Sto ANDANDO FUORI DI TESTA“.
Coinbase prosciuga i conti dei clienti: le cause
Coinbase, uno dei maggiori exchange di criptovalute, ha spiegato la causa del problema in un post. Il problema è inizato quando le banche e gli emittenti di carte hanno modificato il codice merceologico (MCC) per gli acquisti di criptovalute. Ció significa che i pagamenti tramite criptovalute vengono trattati come “anticipi di cassa“. Di conseguenza, le banche e gli emittenti di carte di credito potrebbero iniziare a pagare le tariffe di “anticipo di cassa” degli acquisti di criptovalute dei clienti.
Un aggiornamento del post delle 9:37 PST dice:
“Possiamo confermare che gli addebiti imprevisti provengono dalla nostra rete di elaborazione dei pagamenti e sono correlati alle spese degli acquisti precedenti. Per quanto a nostra conoscenza, questi costi imprevisti non sono permanenti e stanno per essere rimborsati. Stiamo conducendo indagini congiunte con tutte le parti coinvolte e forniremo aggiornamenti non appena li riceveremo“.
L’azienda continua dicendo:
“Abbiamo identificato una soluzione: gli eventuali futuri acquisti non saranno interessati da questo problema. Garantiremo che ogni cliente vittima sia completamente rimborsato per qualsiasi addebito errato. Prevediamo che ció avvenga automaticamente per i clienti attraverso la loro banca“.
L’aggiornamento su Reddit aggiunge che Coinbase sta lavorando con Visa e altre importanti reti di carte di credito. Verrá creato un nuovo Centro clienti per gli acquisti di criptovalute.