fbpx

Come diventare influencer di successo nel 2020: le 7 strategie SEGRETE di Chiara Ferragni

Chiara Ferragni Influencer di Successo 2020

Come diventare un influencer di successo nel 2020: le 7 strategie SEGRETE di Chiara Ferragni

Chiara Ferragni chi?

Partiamo dal presupposto che se adesso sei qui a sbirciare i contenuti di questo articolo probabilmente sai benissimo chi è Chiara Ferragni… soprattutto sai perfettamente che una delle professioni più ambite dalle nuove generazioni è proprio quella dell’influencer.

Ma è sempre stato così?

Assolutamente NO: in passato i ragazzi sognavano di fare i calciatori in serie “A” mentre tutte le ragazze volevano diventare veline (ovviamente per sposare i calciatori più ricchi).

Ora, grazie alla rivoluzione digitale e all’ascesa dei social network, trasformarsi in influencer di successo è diventata una vera e propria ossessione un pò per tutti quanti.

Pensa che esistono anche corsi universitari riconosciuti da enti prestigiosi che ti insegnano come diventare la nuova Chiara Ferragni di turno oppure il nuovo Gianluca Vacchi del mondo patinato dello showbiz.

Un top influencer (maschietto o femminuccia che sia…) è in grado di “influenzare” tantissimi followers pronti ad imitare i comportamenti e le gesta virali del proprio beniamino.

In termini di marketing tutto questo si traduce nella concreta possibilità di guadagnare molto denaro influenzando appunto le decisioni di acquisto del loro pubblico di fedeli seguaci.

Infatti una delle strategie promozionali preferite dalle grandi aziende è proprio quella di pubblicizzare la vendita dei loro prodotti e/o servizi ingaggiando sui social gli influencers più seguiti.

Del resto un selfie di Chiara Ferragni che indossa un determinato capo di abbigliamento oppure mostra il brand di un profumo che ha deciso di provare, equivale a incrementare il volume di affari del business che ha scelto di reclamizzarsi in questo modo.

Quando Chiara Ferragni non era ancora Chiara FERRAGNI

Adesso che Chiara è diventata una influencer di successo a livello internazionale è facile attribuire i suoi risultati ad una massiccia dose di fortuna.

Ma non è questo il caso… non è andata proprio così…

I suoi inizi di carriera sono stati piuttosto duri… la fama e i soldi non sono arrivati velocemente come molti italiani pensano.

Per questo, prima di occuparci delle 7 strategie SEGRETE di Chiara Ferragni, è utile ricordare i punti fondamentali della sua ascesa:

  • anno 2004:  inizia a pubblicare le sue prime foto su Flickr (compila un diario fotografico online della sua vita quotidiana ottenendo reazioni e commenti dai suoi primi followers);
  • anno 2009: Chiara si fidanza con Riccardo Pozzoli, studente di finanza in trasferta a Chicago per uno stage. Una domenica mattina, durante una chiamata via Skype, Chiara e Riccardo decidono di aprire “The Blonde Salad”, un blog che riassume tutti gli interessi della bionda fashion blogger (moda, fotografia, viaggi e lifestyle). Dopo 30 giorni il sito supera le 30.000 visite;
  • anno 2011: Chiara Ferragni e Riccardo Pozzoli fondano la loro prima società, la TBS Crew Srl. Lei possiede il 55% delle quote e Pozzoli il restante 45%;
  • anno 2012: Chiara Ferragni apre il suo profilo Instagram e pubblica il suo primo post;
  • anno 2013: il team si allarga. Arrivano i primi dipendenti e poco dopo nasce la “Chiara Ferragni Collection” (Chiara è la direttrice creativa).

Chiara Ferragni non è sempre stata Chiara FERRAGNI
Ma ha sempre voluto esserlo.

Chiara Ferragni

Negli anni la blogger ha continuato ad aggiornare le sue strategie di marketing per trattenere l’attenzione del pubblico, senza farsi troppi problemi ad abbandonare ciò che non funzionava più.

Da quando è partita con il suo primo blog “The Blonde Salad“, Chiara ne ha percorsa di strada.

E’ diventata un personaggio pubblico internazionale, influencer di stile e moda (materia di studio nelle università), ma soprattutto ora è una donna di successo nel mondo degli affari.

7 strategie per diventare influencer di successo nel 2020

Le strategie vincenti che stai per leggere sono state estrapolate dai contenuti di “Unposted“, il film documentario dedicato alla vita di Chiara Ferragni uscito nel 2019.

Se vuoi diventare un influencer di successo nel 2020, studiale e poi FAI AZIONE MASSICCIA applicando tutto all’interno del tuo piano di social media marketing.

#1: Crea e posiziona online il tuo personal brand

Tutti gli influencers affermati sono delle vere e proprie pagine pubblicitarie viventi che sfruttano ogni occasione favorevole per promuovere se stessi e il proprio brand personale.

Consigliare prodotti genera ottimi profitti ma il vero guadagno lo si ottiene attraverso la crescita costante della nostra notorietà sociale.

Chiara Ferragni è un personal brand.
Paris Hilton è un personal brand.
Gianluca Vacchi è un personal brand.

“Il Tuo Nome e Cognome” è un personal brand che merita “attrazione” da parte del tuo pubblico di futuri followers.

Anche se adesso non ti conosce nessuno, inizia subito a promuoverlo sui tuoi profili social. L’obiettivo è quello di posizionarti in maniera chiara ed efficace nella mente del tuo pubblico ideale.

Il posizionamento del tuo brand personale si forma giorno dopo giorno condividendo online contenuti che aiutano il tuo pubblico a capire:

  • chi sei;
  • che cosa fai;
  • perchè lo fai;
  • chi aiuti;
  • qual’è la tua unicità.

Prenditi del tempo di qualità per scrivere le risposte a queste 5 domande.
Questo esercizio rappresenta le basi sulle quali costruire la tua figura di influencer.

#2: Elimina dalla tua vita le cattive abitudini e gli eccessi

Per scrivere questo lungo articolo ricco di preziosi consigli sull’influencer marketing ho scelto di riguardare il film documentario “Unposted” per ben tre volte di seguito.

Ogni volta che ascoltavo le parole di Chiara mentre si raccontava davanti alle telecamere, è sempre emersa una cosa che mi ha fatto riflettere tantissimo.

Per diventare la numero 1 del suo settore, Chiara ha eliminato dalla sua vita tutte le cattive abitudini e gli eccessi che di solito portano il 99% delle altre persone a fallire, condannandole a vivere una vita mediocre.

L’esistenza di Chiara Ferragni è segnata dalla sobrietà in tutto ciò che fa.
Non fuma, non beve e nemmeno si dr…a!

Il secondo segreto del suo straordinario successo è proprio questo.

Inizia anche tu a vivere una vita più regolare: sviluppa abitudini decisamente più sane.

Infine ti avviso che purtroppo sarà impossibile dividere il lavoro e la tua vita privata.
Lavoro e vita privata sui social network si fondono diventando una sola cosa.

#3: Allenati a neutralizzare le critiche degli haters

Per diventare il migliore (o la migliore) nel settore nel quale vuoi posizionarti come influencer di riferimento, dovrai sopportare le critiche e i giudizi negativi di tutte quelle persone che inizieranno a prenderti di mira quando otterrai i tuoi primi risultati degni di nota.

All’inizio Chiara per questa cosa è stata molto male, soprattutto quando arrivavano commenti pesanti dagli haters (pensa che secondo loro non sarebbe durata più di 6 mesi).

E invece la bella e determinata imprenditrice digitale cremonese è riuscita ad entrare nella famosa lista di Forbes, conquistando lo status di influencer n°1 al mondo della categoria “fashion“.

Quando riceverai i tuoi primi “insulti” sotto quello che pubblichi sui tuoi profili social, allenati a prendere le distanze da tutto questo e SORRIDI!

Ti ricordo che gli unici a non essere criticati sono solamente quelli (e quelle) che online non hanno nessuno che li segue.

#4: Investi nella creazione di contenuti di qualità da condividere sui tuoi profili social

Investi il tuo budget in una strumentazione professionale che ti aiuta a creare contenuti di qualità.

Con uno smartphone di ultima generazione oggi puoi creare contenuti multimediali che fanno invidia alle agenzie di grafica e comunicazione.

E tutto questo è alla portata di tutte le tasche.

#5: Circondati di collaboratori che possono velocizzare il tuo successo

Attraverso le sue società Chiara Ferragni offre lavoro a più di 80 persone.

Collaboratori, partners e dipendenti lavorano con passione e tanto spirito di sacrificio.

Non pensare di poter fare tutto da solo… hai bisogno di creare un team di professionisti che ti supporti nella crescita del tuo business.

Intorno a te scegli solo persone che trasmettono ENERGIA.

#6: Prenditi cura del tuo linguaggio interiore

Nel processo che ti porterà a diventare influencer di successo nel 2020, è importantissimo sviluppare un linguaggio interiore potenziante.

Analizza i tuoi pensieri e il tuo dialogo interiore: fai questo soprattutto quando affronti i momenti difficili.

Quello che ti stai dicendo ti aiuta ad ottenere risultati positivi nella tua vita?

Se la risposta è negativa, rivedi il tuo linguaggio interiore.

#7: Alleati e stringi partnership con altri top influencers

Chiara ha messo in pratica questo consiglio andando decisamente “oltre”…

Non si è limitata soltanto a sviluppare una rete di contatti influente nel settore della moda.

La migliore sinergia è stata creata nella sua vita privata scegliendo di sposare Fedez, uno dei cantanti più seguiti qui in Italia e anche a livello internazionale.

Di certo questo ultimo consiglio non vuole essere un invito ad agganciare un top influencer da sposare solo per ottenere più visibilità e notorietà mediatica.

Il messaggio che voglio che ti arrivi forte e chiaro è che nel business tutto funziona meglio quando anche nella nostra vita privata siamo sereni ed appagati dalle persone che abbiamo scelto di avere accanto a noi.

Conclusione

Ti è piaciuto l’articolo di oggi interamente dedicato a Chiara Ferragni e alle strategie su come diventare influencer di successo nel 2020?

Si? E allora aiutaci a farlo “girare” sul Web…

CONDIVIDILO adesso sui tuoi profili social!

Per ringraziarti di questo grande “favore”, noi di “Business da Casa” ti promettiamo che pubblicheremo nuovi articoli e guide pratiche riguardanti il mondo degli influencers.

it_ITItaliano
it_ITItaliano