Google AdSense Guadagni: Posso ancora fare soldi?

google adsense guadagni

Google AdSense Guadagni: Posso ancora fare soldi?

Google AdSense è uno dei modi più popolari per guadagnare online. Ma è ancora possibile guadagnare con Google AdSense? Puoi portarti a casa uno stipendio a fine mese?

Cercheremo di rispondere a questa domanda in questo posto. Ma prima, inquadriamo prima come funziona Google AdSense e quali sono i requisiti per farne una fonte di guadagno.

Cos’è Google AdSense

Google AdSense è un network che ti permette di monetizzare il traffico sul tuo sito web.

E praticamente un programma di Google per inserire inserzioni pubblicitarie sul tuo sito web ed è il principale fonte di guadagno di Google.

Hai letto il nostro articolo in cui parliamo delle inserzioni Google? In quell’articolo abbiamo parlato del Google Display Network, ovvero la piattaforma che ti permette di acquistare inserzioni sui siti web.

Google AdSense non è altro che il programma per aggiungere queste inserzioni sul tuo sito web. Quando aderisci a Google AdSense, non fai altro che mettere a disposizione di Google una parte del tuo sito web per mostrare delle inserzioni mandate da Google.

Non devi fare altro che installare nel tuo sito un codice javascript che ti viene fornito da Google AdSense e le inserzioni saranno automaticamente mostrate.

Come fai a guadagnare con Google AdSense?

Dunque, quando un utente sta leggendo un articolo sul tuo blog, il sistema di Google fa in modo che gli venga mostrata un’inserzione contestuale al contenuto del tuo sito. Se l’utente clicca, Google addebita il costo del click all’inserzionista che ha lanciato quell’inserzione.

E tu ricevi il 68% del prezzo di quel click. Esatto! Su ogni click Google guadagna solo il 32%. E lascia il 68% ai siti web dove si trova l’inserzione.

Dunque, come dovresti iniziare a capire, il guadagno dipende innanzitutto da quanti click le inserzioni sul tuo sito web ricevono. Ma anche dal CPC su quell’inserzione.

Il CPC dipende viene deciso in base ad un’asta. Ovvero, quanti inserzionisti stanno concorrendo per mostrare la tua inserzione sul tuo sito web e la qualità delle loro inserzioni.

Se sai come funzionano le inserzioni su Google capirai ancora meglio come funziona questo meccanismo.

Google AdSense guadagni: Quali sono i fattori più importanti per fare soldi?

Google AdSense rappresenta una delle principali fonti di guadagno per gli editori e coloro che creano contenuti online. Ma quali sono le condizioni affinché Google AdSense sia profittevole?

È necessario un sito web ricco di contenuti di qualità

contenuti google adsense

Google AdSense ama i siti web ricchi di contenuti. Il contenuto può essere di qualsiasi tipo (testo, immagini, video) e purché non violi le norme sui contenuti di AdSense.

Si suggerisce tuttavia di avere contenuti di testo sulle pagine in modo che il crawler di AdSense possa capire di cosa tratta la pagina.

Avere un blog ricco di contenuti con contenuti che aiutano le persone a imparare qualcosa o svolgere un’attività specifica, è uno dei modi migliori per fare soldi con AdSense.

Se ti stai chiedendo come produrre contenuti di qualità, dai un’occhiata a questa guida.

Devi scegliere le keywords giuste da targetizzare

targeting keywords google adsense

Se scegli come target le parole chiave giuste nei tuoi contenuti, puoi guadagnare di più con AdSense o con qualsiasi altra piattaforma pubblicitaria.

Quali sono le parole chiave giuste? 

Sono quelle che più scelte dagli inserzionisti. E quelle che ricevono maggior volume di traffico dagli utenti.

Devi rispettare pienamente le norme di AdSense

Come hai letto sopra, AdSense rappresenta una delle principali entrate di Google, quindi prendono molto sul serio l’intero programma. 

Sebbene sia relativamente ottenere un account AdSense, se non rispetti le loro regole al 100% rischi di perdere il tuo account. Dunque, prima di creare contenuti per il tuo sito web e ecrcare di guadagnare con Google AdSense, assicurati che questi rispettino le Google AdSense Policies.

Hai bisogno di MOLTO traffico

AdSense è un buon modo per guadagnare online ed è forse il metodo più semplice a condizione che tu abbia una buona quantità di traffico di qualità in arrivo sul tuo sito web.

È difficile capire esattamente quante visitatori al giorno devi generare per guadagnare un numero stabilito di soldi, perché la quantità di denaro che puoi guadagnare dipende dalle entrate per clic (EPC) e dalla percentuale di clic (CTR). Ma di solito, se si vuole intraprendere questa strada per guadagnare, il tuo sito deve generare almeno 300-400 visite uniche al giorno.

E questo ci porta al prossimo punto.

Devi imparare la SEO

È necessario che il traffico che generi per il tuo sito sia traffico organico. Se devi pagare il traffico sul tuo sito, allora l’impresa di guadagnare con Google AdSense diventa impossibile.

Per questo è importante che i contenuti che crei siano ottimizzati per la SEO. Leggi questa nostra guida per iniziare a capire come impostare una strategia SEO.

Quanto si può guadagnare con Google Adsense?

Se fai una ricerca su Google su quanto si guadagna con AdSense, troverai casi molto estremi.

Nichepursuit, un sito che parla di guadagni online, ad esempio riporta due esempi completamente distanti:

  • Un uomo che ha creato un sito in una nicchia molto ristretta, guadagna 174 dollari al mese.
  • Un altro, che ha creato diversi siti nel settore finanziario, si porta a casa centomila dollari all’anno. 

Dunque, come puoi capire, ci sono casi molto diversi. Sicuramente, seguendo quest’esempio, la strategia migliore è creare siti web in settori dove il CPC è più alto. E creare più di un sito web, in modo da avere diverse fonti di guadagno.Se vuoi scoprire quali sono le nicchie dove il CPC delle inserzioni GOogle è più alto, puoi leggere questo post in cui parliamo dei costi della pubblicità su Google e di come il settore influenzi i costi.