I più ricchi del mondo e d’Italia del 2021

i più ricchi del mondo

C’è chi la crisi post Covid-19 non l’ha sentita affatto, tanto a livello mondiale quanto nel Belpaese. Chi lo dice? Loro, i più ricchi del mondo!

Nonostante l’enorme difficoltà economica seguita all’pandemia, secondo la consueta lista Forbes, nel 2021, i miliardari nel mondo sarebbero addirittura aumentati rispetto alle stime dello scorso anno.

I più ricchi del mondo: gli uomini del 2021

A livello internazionale, ai vertici della classifica stilata da Forbes per il 2021, troviamo i proprietari di colossi digitali e di brand di lusso.

Al primo posto si posiziona Jeff Bezos, magnate di Amazon che ricopre tale status da ben quattro anni. Il suo patrimonio? 177 miliardi di dollari.

Subito dopo troviamo Elon Musk, CEO di Tesla e Space X, che nell’ultimo anno ha visto un vero e proprio balzo in avanti in termini di ricchezza; infatti, dal 31° posto è passato al 2° posto della classifica.

All’ultimo posto del podio c’è il Chief Executive del marchio di lusso LVMH, il francese Bernard Arnault.

Altri volti noti presenti nella classifica sono: Mark Zuckemberg, Larry Elisson di Oracle Corporation e Sergey Brin, che assieme a Larry Page è stato il co-fondatore di Google.

Se negli anni ti è capitato di seguire l’annuale classifica di Forbes, ti sarai accorto che tra i nomi presenti sul podio manca il padre di Microsoft. L'americano Bill Gates, seppur con un patrimonio in aumento, effettivamente si posiziona fuori podio. 

Ma vediamo la top 10 mondiale.

CLASSIFICATOP 10 DEL MONDO – UOMINIPATRIMONIO 2021
#1Jeff Bezos177 miliardi di $
#2Elon Musk151 miliardi di $
#3Bernard Arnault150 miliardi di $
#4Bill Gates124 miliardi di $
#5Mark Zuckerberg97 miliardi di $
#6Warren Buffet96 miliardi di $
#7Larry Ellison93 miliardi di $
#8Larry Page91,5 miliardi di $
#9Sergey Brin89 miliardi di $
#10Mukesh Ambani84,5 miliardi di $

I più ricchi del mondo: le donne del 2021

Sempre secondo Forbes, in testa alla classifica rosa del 2021 troviamo il nome di Francoise Bettencourt Meyers, nipote del fondatore del marchio L’Oreal, che si aggiudica dunque lo status di donna più ricca del mondo, con un patrimonio di 61,8 miliardi di dollari.

Alice Walton, figlia del fondatore della catena di distribuzione statunitense Walmart, lascia lo status di donna più ricca al mondo del 2020, collocandosi quest'anno in seconda posizione.  

Al terzo posto invece, segue la ex moglie del magnate di Amazon, MacKenzie Bezos, con un patrimonio di 53,0 miliardi di dollari, derivante dalle azioni di Amazon incluse nelle clausole del divorzio.

CLASSIFICATOP 10 DEL MONDO – DONNEPATRIMONIO 2021
#1Françoise Bettencourt Meyers73,6 miliardi di $
#2Alice Walton61,8 miliardi di $
#3MacKenzie Scott53 miliardi di $
#4Julia Koch46,4 miliardi di $
#5Miriam Adelson38,2 miliardi di $
#6Jacqueline Mars31,3 miliardi di $
#7Yang Huiyan29,6 miliardi di $
#8Susanne Klatten27,7 miliardi di $
#9Gina Rinehart23,6 miliardi di $
#10Iris Fontbona23,3 miliardi di $

I più ricchi del mondo? No, d'Italia

Per quanto riguarda invece la classifica dei più ricchi nel nostro Paese, in Italia secondo Forbes ci sarebbero ben 51 miliardari e si sfiorerebbero circa i 204,5 miliardi di dollari.

Partendo dal podio, al primo posto si posiziona il patron della Nutella, marchio d’eccellenza del Made in Italy di fama mondiale, Giovanni Ferrero con un patrimonio stimato che si aggira attorno al 35,1 miliardi di dollari.

Segue al secondo posto Leonardo del Vecchio, proprietario del brand di lusso dedicato agli occhiali, con 25,8 miliardi.

L’ultimo gradino della classifica se lo aggiudica invece Stefano Pessina, imprenditore legato alla casa farmaceutica Walgreens Boots Alliance con 9,7 miliardi.

Fuori dal podio troviamo poi figure come lo stilista Giorgio Armani e il cavaliere Silvio Berlusconi, che si posiziona “soltanto” al 6° posto della classifica Forbes.

Debutta nella lista dei più ricchi d'Italia – anche se fuori dalla top 10 – John Elkann con un patrimonio di circa 2 miliardi di dollari.

CLASSIFICATOP 10 D'ITALIAPATRIMONIO 2021
#1Giovanni Ferrero35,1 miliardi di $
#2Leonardo del Vecchio25,8 miliardi di $
#3Stefano Pessina9,7 miliardi di $
#4Massimiliana Landi Aleotti9,1 miliardi di $
#5Giorgio Armani7,7 miliardi di $
#6Silvio Berlusconi7,6 miliardi di $
#7Augusto e Giorgio Perfetti5,8 miliardi di $
#8Giuseppe De Longhi5,2 miliardi di $
#9Gustavo Denegri5,1 miliardi di $
#10Patrizio Bertelli4,6 miliardi di $

Massimiliana Landini Aleotti, vedova di Alberto Aleotti, del gruppo farmaceutico Menarini, con 9,1 miliardi di dollari, rientra nella top 10 dei più ricchi d'italia ed è la donna con il patrimonio più alto del nostro Paese.

Al secondo posto delle donne italiane più ricche troviamo invece la stilista e nipote di Mario Prada, Miuccia, con un patrimonio di 4,6 miliardi di dollari; l’ultimo gradino del podio italiano è occupato da Alessandra Garavoglia del gruppo Campari, con un patrimonio stimato di 3,5 dollari.

Vuoi sapere tutto ciò che si nasconde dietro i più ricchi del mondo e altre storie di successo? Entra a far parte dei nostri Club e scopri i segreti che hanno portato queste persone a fallire e a rialzarsi, fino a trovare la strada che li ha fatti guadagnare, diventando imprenditori a livello internazionale. Ti aspettiamo!

Risposte

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *