Le Stranezze del Metaverso

Introduzione al metaverso

image 3

 

Il metaverso è il concetto di un mondo virtuale dove persone partecipano insieme nelle varie esperienze della vita,  lavorano, giocano e hanno rapporti e interazioni sociali.

Qual’è la differenza tra il metaverso e l'Internet di oggi? Il metaverso include ancora più parti della tua vita di quello per cui già si usa internet oggi.

Attività che noi associamo con “il mondo reale” come guadagnarsi uno stipendio, andare in un museo, fare il tifo per una squadra, etc… diventeranno virtuali, e saranno racchiuse tutte in un uno stesso posto.

L’ obiezione intrinseca che tutti abbiamo è dovuta all’accoppiamento che siamo allenati a fare, “reale è produttivo” e “non produttivo è inutile”, quindi vediamo le esperienze “virtuali” come inutili e non all’altezza di quelle “reali”.

Tutto ciò significherebbe in realtà negare il valore di sogni, immaginazione, e di base tutte le nostre esperienze interiori. 

Un’altra obiezione è quella che il metaverso distragga dal mondo reale, questo non tiene in conto i soldi dei potenziali guadagni che sarebbero ben reali e soprattutto le amicizie e i rapporti che possono nascere avendo a disposizione interazioni con un numero così grande di persone. 

Anche qui comunque è dura vedere come un interazione con uno sconosciuto dall’altra parte del mondo possa essere meno reale di guardare un talent o una partita di calcio in televisione.

 

Gli orizzonti del metaverso

Il metaverso nella sua forma finale oggi non esiste neanche lontanamente. Quella che cominciamo a vedere è la nascita dei vari blocchi che lo comporranno. 

Nel futuro questi saranno tutti uniti nella costruzione di questo nuovo mondo, le proprietà e i concetti che costituiranno la realtà digitale possiamo vederli oggi come singole applicazioni decentralizzate sulla Blockchain.

Solitamente data la sua grande sicurezza queste sono sviluppate principalmente su Ethereum :

d240605b5ed1320feb3d32039976708b

-Gli NFT: i diritti di proprietà digitale sono lo scheletro fondamentale del Metaverso, garantiscono possedimenti in piena regola. 

I diritti di proprietà permettono che valga la pena investire tempo e energie all’interno del mondo virtuale contribuendo con miglioramenti culturali o investimenti economici , proprio come in una comunità reale.

Progetti come The Sandbox o Decentraland stanno costruendo il concetto di terre nel metaverso, con comunità o culture organizzate attorno ad uno spazio virtuale scarso ed esclusivo.

Gli NFT e  la tokenizzazione di qualunque manufatto o servizio consentono alle persone di guadagnarsi da vivere attraverso attività virtuali, Axie Infinity e i Play-to-earn sono un esempio precoce di questo, gli sviluppi potranno prendere forme molto più evolute.

Ricordiamoci che questo ha le potenzialità essere il più grande mercato del mondo:

 4,6 miliardi di persone hanno accesso a Internet, sarebbe lo stato più grande del mondo, con tutte queste persone connesse ad un mercato globale, incensurabile, 24/7, dove chiunque e da dovunque può cercare e comprare servizi.

– l’ Interoperabilità: l'esperienza di un metaverso può essere modificata in base a ai tuoi possedimenti anche in altri metaversi, come i BoredApeYC attualmente che permettono l’accesso a eventi e conferenze di alto livello nel mondo reale con accesso esclusivo per i detentori.

-Partecipazione virtuale ad attività culturali: concerti di musica, esibizioni artistiche, visione di gallerie museali, si moveranno virtualmente. 

Si può vedere che questo già succede con gli eventi come i concerti in Fortnite o le gallerie di arte attraverso oncyber.io

Il concerto creato da Fortnite con Travis Scott nel 2020 ha avuto 27,7 milioni di partecipanti in contemporanea.

-La realtà virtuale e la realtà aumentata:  una piu grande immersione in esperienze virtuali porta le persone a investire di più nei mondi virtuali.

 L’integrazione di realta virtuale (VR) o realtà aumentata (AR) possano fare da base  ai metaversi, queste tecnologie stanno avendo uno sviluppo incredibilmente veloce e il loro potenziale è senza limiti.

L2BQDHSHIVHP3EIMUJ57XFXG2I

 

Per concludere

Se l’espansione di un grande metaverso avverrà come secondo le previsioni , questo sarà costruito su blockchain e  erediterà quindi tutta la cultura crypto che diventerà il filone culturale dominante di questo nuovo mondo. 

Questo è il motivo per cui NFT chiave nella storia di Ethereum come CryptoPunks o ArtBlock hanno raggiunto valutazioni così alte.

La speculazione è quella che un giorno quello che è oggi Instagram, Facebook o LinkedIn, insomma la tua identità virtuale, sarà racchiusa in questo mondo chiamato “metaverso”.

Possedere un Punk sarà un segno di status quo com’è oggi possedere un auto da corsa, avere un Poap (Proof of Attendance Protocol) potrebbe portare la stessa invidia e rimpiazzare le foto di una vacanza ad ibiza, mentre possedere una proprietà centrale nel metaverso potrà avere la stessa importanza che dà oggi avere 10 mila seguaci.

Condividi

Altri articoli

Lezioni da imprenditori di successo partiti da zero

Scopri tutte le lezioni gratuite su businessDaCasa.com

Ecco come creare una rete di network marketing
Wishlist Member WooCommerce Plus - Sell Your Membership Products With WooCommerce The Right Way .