Qual è il miglior hosting del 2021?

miglior hosting

Se stai organizzando il tuo progetto web e vuoi capire qual è il miglior hosting per le tue esigenze, questa guida è ciò che fa al caso tuo. Come trovare un buon servizio di hosting? È più importante la banda o lo spazio su disco a disposizione? La RAM o la CPU? Meglio un VPS o è sufficiente un hosting condiviso? Ma soprattutto, quale fornitore di hosting scegliere?

Facciamo un po' di chiarezza.

Con le attuali opzioni offerte dal web hosting, aprire e mantenere il tuo sito online è piuttosto semplice. Un servizio hosting valido? Dipende dalle tue esigenze e da altri fattori come il prezzo, le risorse assegnate e la tipologia di server.

Scegli il miglior piano hosting

Dato che l'hosting del tuo sito internet andrà a rappresentarne la struttura di base, è importante scegliere con attenzione quale sia il servizio più affine alle tue esigenze. Esistono diversi siti hosting gratuiti, ma è importante sapere che questi ti forniranno qualità e risorse limitate, in particolare per quanto riguarda aspetti come:

  • tempi di risposta: lunghi e non esaustivi
  • limitazione delle risorse server (CPU, Ram, Numero Processi): il sito, non appena le tue visite aumenteranno, inizierà ad essere lento ed il provider ti sospenderà il piano oppure ti chiederà di acquistare un servizio a pagamento
  • vincolo di inserimento di banner pubblicitari sul sito web
  • possibilità di utilizzare solamente 1 casella di posta, 1 database, e così via
  • creazione sito web su dominio di terzo livello: il tuo sito non potrà crescere autonomamente su Google perché manca un dominio personalizzato

È importante sottolineare che, solitamente, chi offre tutte le risorse in modo illimitato, risparmia su altri fattori. Se punti ad un sito web di qualità professionale, gli hosting a pagamento rappresentano la scelta migliore. Considera che con circa 30 euro l’anno hai la possibilità di acquistare hosting e dominio.

come scegliere hosting

Certamente, la tua scelta dipenderà anche dalla ragione che ti spinge a creare il tuo sito web: si tratta di un sito che ti serve a scopi lavorativi o per semplice svago?

Con un hosting a pagamento potrai avere non solo un dominio personalizzato di primo livello, ma anche uno spazio più ampio d’archiviazione su SSD che, con una velocità maggiore, ti consentirà di avere un hosting al passo con i nuovi standard del web.

Lo spazio su disco e il traffico, nonostante rappresentino aspetti importanti, non determineranno la velocità del tuo sito web. Le performance del tuo portale web e gli eventuali problemi di rallentamento si basano sulle risorse che vengono assegnate al sito web dal provider. Se vuoi maggiore velocità per il tuo sito web, devi considerare risorse come CPU, RAM, numeri dei processi e limiti Inodes.

Altri requisiti per scegliere il miglior hosting

Per scegliere il migliore servizio hosting per te, devi considerare anche aspetti fondamentali come:

Sicurezza

Gli hosting a pagamento ti offriranno una sicurezza maggiore per il tuo sito web. I servizi hosting di questo tipo, spesso offrono sistemi antivirus/antispam, certificati SSL gratuiti, effettuando backup automatici giornalieri per la tua tranquillità.

Pannello Hosting

Un elemento importante da considerare è anche quello del pannello di controllo, tramite cui potrai gestire indirizzi mail, database, utenti ftp, versioni PHP ed effettuare i redirect dei domini, le scansioni antivirus ed antispam e molto altro ancora.

Datacenter Hosting

Non è necessario che acquisti un server locato in Italia. Le performance e la sicurezza vengono determinate dalle risorse hardware che costituiscono il server. La maggiore velocità non è vincolata dai confini nazionali.

UpTime Server

Inoltre, è bene sottolineare che tutti i piani di hosting professionale, Hosting Reseller, Server Dedicati e VPS (Virtual Private Server) sono garantiti da uno SLA fissato nel valore del 99,9% su base mensile.

Verifica di funzionalità aggiuntive per la scelta del tuo hosting

Per la scelta del servizio hosting migliore per te, verifica se sono previste altre funzionalità aggiuntive come:

  • un servizio di backup dei dati;
  • la possibilità di poter essere risarciti se il servizio non ti soddisfa (dopo un periodo di prova iniziale);
  • l’assistenza 24 ore su 24 oppure solo in orario di ufficio
  • il tipo di pannello di controllo offerto – i più comuni sono Plesk e Cpanel
  • la possibilità di effettuare upgrade o downgrade del proprio piano se hai la necessità di maggiori o minori risorse: poter disporre di un piano facilmente scalabile è sicuramente vantaggioso, visto che permette di disporre di maggiori risorse in tempi brevissimi senza dover necessariamente effettuare la migrazione dei propri dati su un nuovo server
  • il certificato SSL, se fornito e installato gratuitamente
  • un forum dedicato agli utenti o una sezione di aiuto particolarmente curato, in cui è facile trovare la soluzione alle problematiche più comuni

Ultima considerazione da fare per scegliere il servizio hosting migliore per te, è quella che riguarda la differenza tra hosting condiviso o hosting dedicato. Nel primo caso, il server condiviso ti offre un hosting che ospita più siti web, condividendo risorse come l’IP del Server, la RAM, la CPU, il numero di processi e così via; l’hosting dedicato riguarda le risorse del server che vengono appunto dedicate in percentuale ai siti web e di conseguenza risultano essere più veloci e performanti

I migliori hosting a pagamento 2021

Ora che sei consapevole dei principali parametri su cui basare la scelta del tuo hosting, non ti resta che decidere quale servizio faccia al caso tuo. Per aiutarti, ti proponiamo una lista dei migliori servizi hosting del mercato:

  1. Siteground: offre prezzi molto competitivi e servizi di alto livello. Tra i suoi vantaggi troviamo anche Uptime e velocità ai massimi livelli
  2. Keliweb: è uno dei siti hosting con più esperienza nel settore, questo è indice di grande affidabilità. Questo host offre inoltre un’efficientissima assistenza tecnica 24 ore su 24
  3. A2 Hosting: Uptime dichiarato di oltre 99.9%, velocità di caricamento elevatissima e i server tra i più veloci al mondo; questi sono solo alcuni dei vantaggi di questo sito hosting
  4. Dremhost: servizio di hosting che tra le proprie peculiarità vede un pannello di controllo completamente personalizzato e diverso da qualsiasi altro host
  5. Hostinger: un sito hosting che conta milioni di clienti in tutto il mondo. Il suo servizio è interessante per chi cerca prezzi stracciati. Mantenendo datacenters in Europa e prestazioni affidabili, rappresenta la scelta migliore per qualcuno che cerca un host per siti amatoriali o comunque non professionali

Perché Siteground è davvero il miglior hosting?

La risposta è semplice: ti permette di usare numerosi servizi di qualità ad un prezzo ridotto. La sua offerta comprende funzioni altamente performative e professionali tra cui: la creazione o il trasferimento di un sito web, la sicurezza, la gestione del sito e del dominio, il servizio email, il backup giornaliero e un customer care attento a risolvere qualunque esigenza del cliente. Inoltre, caratteristica degna di nota è anche la possibilità di usufruire dei tutorial disponibili sulla piattaforma, così che tu possa conoscere le modalità e le nozioni che ti servono per utilizzare i suoi servizi, anche se non “sei del mestiere”. Una peculiarità che conferma la professionalità e l’attenzione al cliente, che fanno di Siteground una piattaforma leader dell’hosting.

Che tu sia all’inizio del tuo percorso nel mondo dei siti web o che tu sia un professionista, questa piattaforma è davvero la miglior scelta in termini di qualità, personalizzazione dei servizi e prezzo. Per questo riteniamo che Siteground sia davvero tra le migliori offerte del mercato.

Ora hai tutte le informazioni necessarie per scegliere quale sito hosting sia più adatto alle tue necessità. Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità del settore, entra a far parte del nostro esclusivo eCom Club. Ti aspettiamo!

Risposte

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *