I Problemi del Mercato delle Criptovalute

Problemi del mercato delle criptovalute

Table of Contents

Il 2017 è stato l’anno in cui le criptovalute hanno catturato l’attenzione internazionale. Con una capitalizzazione di mercato di piú di $400 miliardi, il trading di criptovalute è diventato uno dei piú caldi investimenti dell’anno. Contemporaneamente, peró, molti traders hanno riscontrato alcuni problemi del mercato delle criptovalute.

Piú in particolare, si è notato che gli exchange di criptovalute sono carenti di innovazione tecnologica e di principi basilari.

I 3 problemi del mercato delle criptovalute

Gli exchange dovrebbero facilitare l’acquisto e la vendita di criptovalute. A lungo andare, diventeranno parte importante del panorama finanziario. Ma, nel loro stato attuale, si presentano scarsi e inefficienti.

1. L’instabilitá dei prezzi

Il trading di criptovalute, prevede piú di 100 exchanges. Al loro interno i prezzi delle criptovalute oscillano. Poichè non esiste una supervisione generale degli exchange di criptovalute, il prezzo delle valute digitali cambia continuamente.

2. Sistemi di trading obsoleti

Nell’ultimo anno gli investitori hanno assalito gli exchange di criptovalute. Questi, peró, si sono trovati davanti a sistemi di trading obsoleti. Il loro funzionamento, infatti, è simile a quello di normali pagine web. Come risultato, le azioni di trading piú semplici risultano difficili da sviluppare.

Dunque, se le criptovalute si basano sulla velocitá e l’innovazione teconologica, queste complicanze ostacolano la loro efficienza.

3. Cattivi attori

L’assenza di supervisione generale e l’abbondanza di limitazioni teconologiche rendono gli exchange di criptovalute obiettivi per i cattivi attori.

Alcuni traders possono, infatti, manipolare i mercati delle criptovalute. Una pratica, conosciuta come “spoofing” permette ad un trader di piazzare ordini di acquisto o vendita al di sopra o al di sotto del valore di mercato. Il tutto, con la speranza di manipolare il prezzo di una criptovaluta in entrambe le direzioni. La manovra è senza dubbio illegale. In mancanza di una supervisione generale, peró, è difficile far rispettare questo standard.

Cosa bisogna fare allora?

I problemi del mercato delle criptovalute devono essere risolti. Il modo migliore per farlo è quello di evolversi. Bisogna dotare il mercato della moneta digitale di strutture forti e stabilitá. In questo modo, anche grandi investitori istituzionali e imprese di trading potranno intervenire con il fine di guidare questi mercati a maturare negli anni a venire.

Risposte

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *