Come Funzionano i BTC (bitcoin) la 1° moneta a corso legale

btc

Parlando di Btc è importante capire che ci sono tre componenti separati in Bitcoin, che si combinano tutti insieme per creare un sistema di pagamento decentralizzato:

  • La rete Bitcoin
  • La criptovaluta nativa della rete Bitcoin, chiamata bitcoin (BTC)
  • La blockchain di Bitcoin

Bitcoin viene eseguito su una rete peer-to-peer in cui gli utenti, in genere individui o entità che desiderano scambiare bitcoin con altri sulla rete, non richiedono l'aiuto di intermediari per eseguire e convalidare le transazioni. 

Gli utenti possono scegliere di collegare il proprio computer direttamente a questa rete e scaricare il suo registro pubblico in cui sono registrate tutte le transazioni storiche di bitcoin.

Questo libro mastro pubblico utilizza una tecnologia nota come “blockchain”, chiamata anche “tecnologia del libro mastro distribuito”. La tecnologia blockchain è ciò che consente di verificare, archiviare e ordinare le transazioni di criptovaluta in modo immutabile e trasparente. Immutabilità e trasparenza sono credenziali di vitale importanza per un sistema di pagamento che si basa su zero trust.

Ogni volta che nuove transazioni vengono confermate e aggiunte al libro mastro, la rete aggiorna la copia del libro mastro di ogni utente per riflettere le ultime modifiche. Pensalo come un documento Google aperto che si aggiorna automaticamente quando chiunque abbia accesso ne modifica il contenuto.

Come suggerisce il nome, la blockchain di Bitcoin è una stringa digitale di “blocchi” ordinati cronologicamente – blocchi di codice che contengono dati di transazione bitcoin. Tuttavia, è importante ricordare che la convalida delle transazioni e il mining di bitcoin sono processi separati. Il mining può comunque verificarsi indipendentemente dal fatto che le transazioni vengano aggiunte o meno alla blockchain. Allo stesso modo, un'esplosione delle transazioni Bitcoin non aumenta necessariamente la velocità con cui i minatori trovano nuovi blocchi.

Indipendentemente dal volume delle transazioni in attesa di essere confermate, il BTC è programmato per consentire l'aggiunta di nuovi blocchi alla blockchain circa una volta ogni 10 minuti.

A causa della natura pubblica della blockchain, tutti i partecipanti alla rete possono tracciare e valutare le transazioni bitcoin in tempo reale. Questa infrastruttura riduce la possibilità di un problema di pagamento online noto come doppia spesa. La doppia spesa si verifica quando un utente tenta di spendere due volte la stessa criptovaluta.

Bob, che ha 1 bitcoin, potrebbe provare a inviarlo sia a Rishi che a Eliza contemporaneamente e sperare che il sistema non lo rilevi.

Cosa succede?

La doppia spesa è impedita nel sistema bancario tradizionale perché la riconciliazione è effettuata da un'autorità centrale. Inoltre, non è un problema con i contanti fisici perché non puoi consegnare a due persone la stessa banconota da un dollaro.

Il Btc tuttavia, ha migliaia di copie dello stesso libro mastro e quindi richiede all'intera rete di utenti di concordare all'unanimità la validità di ogni singola transazione bitcoin che avviene. Questo accordo tra tutte le parti è noto come “consenso”.Proprio come le banche aggiornano costantemente i saldi dei loro utenti, chiunque abbia una copia del libro mastro Bitcoin è responsabile della conferma e dell'aggiornamento dei saldi di tutti i possessori di bitcoin. 

Quindi, la domanda è: in che modo la rete Bitcoin garantisce il raggiungimento del consenso, anche se ci sono innumerevoli copie del registro pubblico archiviate in tutto il mondo? 

Questo viene fatto attraverso un processo noto come “prova di lavoro”Che cos'è la prova di lavoro?

I computer nella rete Bitcoin( Btc) utilizzano un processo chiamato proof of work (PoW) per convalidare le transazioni e proteggere la rete. La prova di lavoro è il “meccanismo di consenso” della blockchain di Bitcoin.

Mentre il Proof-of-Work è stato il primo ed è generalmente il tipo più comune di meccanismo di consenso per le criptovalute che girano su blockchain, ce ne sono altri, in particolare il proof of stake (PoS), che tende a consumare meno potenza di calcolo complessiva ( e quindi meno energia).

La prova del lavoro eleva alcuni contributori della rete al ruolo di “validatori” – più comunemente noti come “minatori” – solo dopo che hanno dimostrato il loro impegno nei confronti della rete dedicando un'immensa quantità di potenza di calcolo alla scoperta di nuovi blocchi: un processo che in genere richiede circa 10 minuti.Quando viene scoperto un nuovo blocco, il minatore di successo che lo ha trovato attraverso il processo di mining lo riempie con 1 megabyte di transazioni convalidate. 

Questo nuovo blocco viene quindi aggiunto alla catena e la copia del libro mastro di tutti viene aggiornata per riflettere i nuovi dati. In cambio dei loro sforzi, il minatore può trattenere eventuali commissioni alle transazioni che aggiunge, inoltre riceve una quantità di bitcoin appena coniato. Il nuovo bitcoin creato e consegnato ai minatori di successo è noto come “ricompensa in blocco”.

Tutti gli utenti Bitcoin(Btc) devono pagare una commissione di rete ogni volta che inviano una transazione (di solito in base alle dimensioni) prima che il pagamento possa essere messo in coda per la convalida. Pensalo come comprare un francobollo per spedire una lettera.

L'obiettivo quando si aggiunge una commissione di transazione è corrispondere o superare la commissione media pagata dagli altri partecipanti alla rete in modo che la transazione venga elaborata in modo tempestivo. I minatori devono coprire i propri costi di elettricità e manutenzione quando fanno funzionare le loro macchine tutto il giorno per convalidare la rete bitcoin, quindi danno la priorità alle transazioni con le commissioni più alte allegate per guadagnare più soldi possibile quando riempiono nuovi blocchi.

Puoi visualizzare le commissioni medie si può immaginare una sala d'attesa in cui vengono trattenute le transazioni non confermate fino a quando non vengono selezionate e aggiunte alla blockchain dai minatori.

Condividi

Altri articoli

Lezioni da imprenditori di successo partiti da zero

Scopri tutte le lezioni gratuite su businessDaCasa.com

Ecco come creare una rete di network marketing