Ethereum 1.0, benvenuti a bordo.

ethereum

Ethereum è una piattaforma software basata su blockchain che è stata delineata per la prima volta nel 2013 e lanciata ufficialmente nel 2015.

Come Bitcoin, Ethereum ha la sua criptovaluta che può essere utilizzata per trasferire valore su Internet, chiamata ether.

A differenza di Bitcoin, Ethereum consente anche agli sviluppatori di creare le proprie applicazioni sulla sua blockchain.

Sono un po' simili alle app che trovi sul tuo smartphone.Tuttavia, la principale differenza tra i due è che le app basate su Ethereum sono ” decentralizzate. “Da qui deriva il termine “applicazioni decentralizzate” o ” dapps ” in breve.

Allora cosa significa tutto questo?

Bene, se osserviamo le normali app su uno smartphone, di solito sono gestite e mantenute da un'unica azienda, come Snapchat, Pocket e Google Maps.

Queste aziende hanno la proprietà completa delle applicazioni e spesso raccolgono informazioni dai propri utenti, le archiviano in una posizione centrale e le utilizzano per scopi commerciali, come la vendita di pubblicità

Se un'agenzia governativa volesse chiudere una particolare applicazione, potrebbe teoricamente rivolgersi a quella società e chiederle di cessare tutte le operazioni.

Se quell'app rientra nella giurisdizione del governo, sarebbe obbligata a conformarsi. Ciò rende le app normali soggette alla censura.Ma cosa accadrebbe se potessi creare un'applicazione che funzionasse in modo autonomo, non fosse controllata da una società e non potesse essere chiusa da un ente governativo o da chiunque altro?Questo è essenzialmente ciò che è un'applicazione decentralizzata.

La resistenza alla censura è una parte importante del motivo per cui i dapp attraggono molti. C'è molto da dire sulla creazione di applicazioni che non possono essere censurate e accessibili a tutti.

Internet ne è un ottimo esempio. Nessuno possiede Internet ed è praticamente impossibile chiudere tutto a questo punto.

Internet ha consentito alle persone di condividere liberamente le informazioni in un modo che non era mai stato possibile prima e ha dato vita a un nuovo mondo di servizi online, inclusi e-commerce e social media

Le Dapp hanno anche il potenziale per interrompere il modo in cui facciamo le cose ora, incluso il modo in cui interagiamo con i servizi finanziari.

Immagina di poter prendere in prestito e prestare denaro direttamente peer-to-peer con chiunque in tutto il mondo invece di passare attraverso una banca.

Oppure immagina di vivere in un paese in cui è difficile avere un conto in banca e accedere a servizi finanziari come un mutuo.

Con dapps, puoi aggirare questo problema e prendere in prestito direttamente da un pool di istituti di credito da qualsiasi parte del mondo con solo uno smartphone e una connessione Internet.

Poiché le dapp funzionano in modo autonomo, non c'è nessuno che raccolga i tuoi dati e li venda a terzi.Questo è un grande vantaggio se sei preoccupato per la privacy online.

Ethereum può essere suddiviso in 3 componenti principali:

  • • La rete Ethereum
  • • La blockchain di Ethereum
  • • La macchina virtuale di Ethereum (EVM).

La rete di Ethereum è simile a quella di Bitcoin in molti modi, incluso il fatto che è mantenuta e gestita da un gruppo distribuito di contributori noto come ” nodi”. 

Questi nodi svolgono varie attività tra cui la trasmissione e la registrazione delle transazioni,oltre ad aggiungere queste transazioni alla blockchain di Ethereum.Anche come Bitcoin, Ethereum ha la sua criptovaluta nativa chiamata ether .Questa risorsa digitale alimenta l'intero ecosistema di Ethereum.

Qualsiasi attività eseguita su Ethereum, che si tratti di spostare fondi tra wallet o utilizzare una dapp, viene archiviata sulla sua blockchain come transazione di datiPer aggiungere questa transazione di dati alla blockchain, è necessario pagare una commissione a un minatoreEthereum utilizza anche lo stesso sistema “Proof-of-Work” di Bitcoin per aggiungere nuovi blocchi alla sua blockchain.Tuttavia, Ethereum sta gradualmente eliminando il mining a favore di un sistema più efficiente.Nonostante queste sovrapposizioni, c'è una grande differenza che rende la blockchain di Ethereum molto più sofisticata di quella di Bitcoin

Non è solo un registro distribuito che registra le transazioni, deve anche eseguire e conservare un registro di programmi speciali per computer, noti come “contratti intelligenti”.

Uno smart contract sembra stravagante ma è semplicemente un pezzo di codice che invia automaticamente una transazione quando riceve un determinato input.Sviluppati dal team di Ethereum, i contratti intelligenti sono le cose magiche che fanno funzionare le dapp e possono essere create da qualsiasi sviluppatore di software per svolgere una vasta gamma di attività.

Per esempio,potresti creare una dapp con un contratto intelligente che prestava immediatamente denaro a un mutuatario non appena la persona depositava la giusta quantità di fondi collaterali in un determinato indirizzo di portafoglio crittografico.

In questo caso, l'input che attiva lo smart contract per inviare una transazione sta ricevendo fondi in un particolare portafoglio. Semplice

Quindi, con un semplice programma per computer, potresti creare un'app che presta denaro alle persone senza che nessuno debba eseguirla o guardarla.

Quant'è fico?

La raccolta di tutti i conti e saldi correnti di Ethereum e tutti i contratti intelligenti creati ed eseguiti sulla blockchain fanno parte dello “stato” di EthereumOgni volta che un nuovo blocco contenente nuove transazioni e codice smart contract viene aggiunto alla blockchain di Ethereum, cambia lo stato di Ethereum. Una volta che un nuovo codice di contratto intelligente è stato creato e aggiunto alla blockchain, viene quindi eseguito in un ambiente informatico simulato chiamato Ethereum Virtual Machine (EVM)

Ricorda, i contratti intelligenti sono programmi per computer che fanno cose quando si verificano determinate condizioni.Quindi non basta memorizzarli sulla blockchain, hai bisogno di qualcosa che possa effettivamente elaborare queste azioni speciali.

Ogni nodo completo – persone che partecipano alla rete Ethereum verificando e registrando tutte le transazioni, i dati e gli stati – ha il proprio EVM.

Ogni nodo esegue ogni smart contract nella propria EVM e controlla con ogni altro nodo per assicurarsi che abbiano tutti gli stessi output.È come una classe di studenti che fanno la stessa domanda d'esame e si controllano a vicenda le risposte per assicurarsi di aver capito bene.

Condividi

Altri articoli

Lezioni da imprenditori di successo partiti da zero

Scopri tutte le lezioni gratuite su businessDaCasa.com

Ecco come creare una rete di network marketing