Network Marketing: Tutto ciò che devi sapere

network marketing tutto ciò che devi sapere
Il network marketing è una forma di marketing che necessita di una rete e vi offre più fonti di guadagno. Scoprite di più sul network marketing con questo articolo!

Il network marketing è uno strumento promozionale che può far guadagnare chiunque abbia le capacità di vendere e comunicare. 

Si tratta però di un argomento anche molto incompreso, complici le difficoltà nell’individuare i giusti progetti e la confusione che si fa tra network marketing e sistemi piramidali.

Noi di Business da Casa abbiamo dedicato un’intera categoria a questo argomento, ma in questo articolo vogliamo fare un po’ il punto della situazione. 

 

Significato di network marketing

Come ci dice il nome, questa forma di marketing ha bisogno di una rete. 

Rispetto ai sistemi di vendita più tradizionali, in cui solitamente il venditore deve rifornirsi di un prodotto o crearlo per poi venderlo ai propri clienti, il network marketing offre più possibilità di guadagno – almeno tre. I network marketers possono infatti: 

  • Guadagnare dalle vendite dirette;
  • Guadagnare una percentuale sulle vendite fatte dai membri della propria rete;
  • Ottenere bonus se lavorano per un’azienda che prevede questo tipo di benefit per i venditori migliori. 

Ma andiamo per gradi.

Chi si avvicina al mondo del network marketing ha bisogno di un ottimo progetto per iniziare. 

Il network marketing online ha senza dubbio facilitato il modo in cui questo processo avviene e dato più possibilità di scelta ai marketer. Ma l’altra faccia della medaglia è che la scelta è talmente vasta da rendere a volte impossibile la distinzione tra progetti validi e progetti scadenti. 

Il nostro consiglio è quello di affidarvi alle aziende che hanno una posizione solida nel proprio mercato di riferimento, un piano di marketing chiaro e che forniscano ai marketer il materiale promozionale necessario. 

Queste aziende reclutano dei venditori che possano vendere i loro prodotti, e questi venditori possono, a loro volta, reclutare altri venditori per ottenere più risultati e guadagni: questo è il network marketing. 

Solitamente, ogni venditore recluta e viene reclutato attraverso un sistema di sponsorship: se siete voi a reclutare, voi sarete lo sponsor di un altro venditore; se siete reclutati, avrete uno sponsor che ha la funzione di introdurvi nell’azienda e spiegarvi come funzionano le cose e quali sono i metodi che hanno garantito più vendite fino a quel momento. 

Le aziende più serie raccolgono infatti dati sulle vendite, testano i prodotti e il mercato per individuare il giusto target, ottimizzano il materiale promozionale. Affidatevi a un progetto che abbia fatto tutto questo, perché vi permetterà di vendere di più: un’azienda seria non ha alcun interesse nel farvi faticare troppo per chiudere la vostra prima vendita, perché è perfettamente consapevole del fatto che più vendete e più si guadagna. 

Come abbiamo detto in precedenza, il network marketing funziona attraverso un meccanismo di sponsorizzazione, e i vostri guadagni dipenderanno in parte dalla vostra posizione: uno sponsor non guadagna solo dalle vendite dirette, ma anche una percentuale sulle vendite di coloro che ha sponsorizzato. Si crea dunque un sistema a livelli, ed è per questo che che spesso ci si riferisce al network marketing con il termine multi-level marketing (marketing multilivello). 

 

Ma quindi il network marketing è illegale!

No, assolutamente no. 

Questo dubbio sorge ogni volta che si parla di “livelli”, perché ricordano gli schemi di Ponzi. 

Sappiate che si tratta di due cose completamente diverse. 

Il network marketing è regolato per legge, i venditori hanno un prodotto da vendere e guadagnano in base alle vendite. 

Negli schemi di Ponzi invece il prodotto non esiste: chi sta al vertice della piramide – da qui il nome di schema piramidale per definire questo tipo di sistemi illegali – guadagna una percentuale sulle quote d’iscrizione di chi sta ai livelli inferiori. 

In pratica funziona così: per partecipare a un progetto che si fonda su uno schema piramidale, viene detto al venditore che deve una certa somma per partecipare e avere la possibilità di creare dei propri livelli e vendere i prodotti  dell’azienda. Di solito questi prodotti non esistono o semplicemente l’azienda non si concentra sulla loro vendita: ciò che importa per loro è guadagnare i soldi dell'iscrizione dei nuovi venditori. Quindi, per mascherare meglio la propria attività, solitamente metterà sul mercato dei prodotti estremamente scadenti che nessuno comprerebbe mai – o comprerebbe solo qualora venisse ingannato. E tutto questo è illegale, anche per il semplice fatto che chi sta alla base della piramide non guadagnerà mai nulla. 

 

 

network marketing

 

 

Come guadagnare con il network marketing

Per guadagnare con il network marketing avrete bisogno di tutte le capacità che oggi vengono richieste a un buon marketer. Il nostro consiglio è dunque quello di prendervi del tempo e di dedicarlo alla vostra formazione. I risultati non saranno comunque immediati, ma partirete da basi più solide. 

  • Copywriting: conoscere almeno le tecniche di base del copywriting vi aiuterà a vendere di più e a migliorare la comunicazione tra voi e i possibili clienti; 
  • Conoscenza profonda del prodotto: il nostro consiglio è quello di utilizzare il prodotto che volete vendere. Vi aiuterà a conoscere i suoi punti di forza e a formulare delle strategie migliori;
  • Create una rete solida: anche qui la comunicazione e la formazione sono fondamentali, ma per i dettagli vi rimandiamo al nostro articolo su come creare una rete di network marketing;
  • Motivazione e nervi saldi: prendetevi del tempo per capire i motivi che vi spingono a svolgere questa attività. Come abbiamo detto, i risultati non saranno immediati, e conoscere a fondo ciò che vi spinge vi aiuterà a non mollare al primo ostacolo;
  • Diventate social: i social media sono un ottimo strumento per ingrandire la vostra rete e trovare nuovi clienti. Ogni social richiede una forma di comunicazione diversa: inizialmente, concentratevi sul social che capite meglio o che ritenete più utile allo scopo, imparate a comprenderlo a fondo e sfruttate le sue potenzialità prima di allargare la vostra attività e utilizzare altri social;
  • Fate ricerca: sebbene le aziende più serie vi forniscano già il materiale promozionale e un target, spetta a voi restare aggiornati. 

 

Lavorare nel network marketing: quali sono i vantaggi?

Fare network marketing offre diversi vantaggi a chi sviluppa le capacità adatte a vendere. Giusto per citarne alcuni:

  • Si tratta di un lavoro che potete fare da casa: il network marketing online vi permetterà di lavorare ovunque voi vogliate;
  • Tempo libero: essendo nella condizione di poter sviluppare una vostra strategia, deciderete voi quanto tempo dedicare alla vostra attività di network marketing, e questo dipenderà anche dai risultati che volete ottenere;
  • Più possibilità di guadagno: come abbiamo detto, ci sono almeno tre fonti di guadagno che potete ottenere con il network marketing, una cosa che i lavori tradizionali certo non consentono.

 

Conclusioni

In questo articolo abbiamo voluto mostrarvi che cos’è il network marketing, come si fa, quali sono i suoi vantaggi, e soprattutto abbiamo voluto spiegarvi che non si tratta di una forma di marketing a schema piramidale.

Consultate gli altri nostri articoli sul network marketing per saperne ancora di più!

 

Condividi

Altri articoli

Lezioni da imprenditori di successo partiti da zero

Scopri tutte le lezioni gratuite su businessDaCasa.com

Ecco come creare una rete di network marketing
Wishlist Member WooCommerce Plus - Sell Your Membership Products With WooCommerce The Right Way .