fbpx

Social Media Marketing: quali canali social domineranno nel 2020?

Social Media Marketing 2020

Social Media Marketing: quali canali social domineranno nel 2020?

I social media rappresentano un settore in continua evoluzione e i cambiamenti tecnologici che riguardano questa nicchia di marketing “moderno” si susseguono a ritmo incalzante.

Se ti occupi di affiliazioni, network marketing oppure crei info prodotti digitali, avrai verificato di persona quante cose mutano nel giro di pochissimo tempo.

Insomma tutto quello che ha funzionato nel 2019 potrebbe diventare obsoleto adesso che mancano solo poche settimane all’arrivo dell’anno nuovo.

Cambiano gli strumenti che utilizzi per gestire il tuo business da casa e cambiano anche le fonti di traffico sulle quali puntare per raggiungere i tuoi potenziali clienti su Internet.

Grazie all’aiuto di una ricerca diffusa online da Talkwalker, cerchiamo di anticipare alcune tendenze riguardanti i social network, per capire su quali puntare nel 2020.

TikTok: un social media in forte crescita…

All’interno di una ricerca diffusa da Talkwalker (realizzata in collaborazione con Hubspot), sono state svelate le tendenze social da conoscere assolutamente per dominare il social media marketing nel 2020 e negli anni a venire.

La documentazione integrale di questa relazione che riguarda i nuovi trend social è stata pubblicata nelle pagine di questo ebook gratuito.

Grazie alle opinioni di alcuni esperti di social media e digital marketing, all’interno del report è emerso un forte interesse nei confronti di TikTok, il social network made in China che al momento viene utilizzato in prevalenza da un pubblico di giovanissimi.

TikTok fa già parte della tua strategia di video marketing?

Se la risposta è negativa, ti consigliamo di iniziare a studiare come funziona TikTok testando la pubblicazione di video contenuti su questo nuovo social media in forte espansione.

Nel 2019 abbiamo visto Instagram raggiungere 1 miliardo di utenti attivi mensili, consolidandosi al quinto posto tra i canali principali di social media.

Ma TikTok sta recuperando terreno.

Con 500 milioni di utenti attivi al mese registrati nel giugno 2018 e quasi 750 milioni registrati ad oggi, il sorpasso potrebbe avvenire a breve…

TikTok Logo

Le menzioni di TikTok sui social sono in continuo aumento.

Nel gennaio 2019 Talkwalker ha rilevato 1,6M menzioni dell’app (con una crescita del 62,5%), fino a raggiungere 2,6M menzioni a giugno.

Questi dati assumono importanza soprattutto per le generazioni più giovani (e ovviamente anche per le aziende che si rivolgono a questo segmento di pubblico).

Il 66% degli utenti di TikTok ha meno di 30 anni.

Le previsioni degli esperti di social media marketing:

Giacomo Lucarini
Content Marketing Strategist e autore del Podcast “Web, Social e Cultura” 

Giacomo Lucarini

“Mentre Facebook (che comunque ha lanciato Lasso), Instagram e i “vecchi social” dominano, nuovi player crescono e radunano utenti sempre più attivi e interessati. Il 2020 potrebbe essere il definitivo anno di affermazione di uno di questi, e non farsi trovare impreparati è saggio. Per i marketer questo scenario significa prendere confidenza con i nuovi formati e diventare macchine da contenuti su misura, perché laddove non c’è ancora la vendita diretta esistono meccanismi importanti di branding, engagement e lead generation. Il consiglio è sempre uno: sperimentare e creare qualcosa di originale. Osserva, studia e utilizza ogni nuova piattaforma, vedi se si adatta alle tue attività e se può essere sfruttata in modo utile e innovativo.”

Matt Navarra
Social Media Industry Commentator & Consultant

Matt Navarra

“L’uso effettivo dei social media continua a crescere con nuove piattaforme come TikTok, che realizzano enormi guadagni a scapito dei rivali quali Facebook. La transizione sembra riflettere più una scelta su dove gli utenti vogliono “essere social” online, piuttosto che rappresentare un declino significativo in termini di tempo di utilizzo dei social media. L’uso di gruppi e community privati, di app di messaggistica e di “storie” effimere è aumentato notevolmente negli ultimi due anni, e molte delle maggiori piattaforme hanno costruito i loro prodotti chiave intorno a questo cambiamento sulle modalità con cui le persone ora preferiscono interagire digitalmente con gli altri.”

Conclusione

Speriamo che l’articolo di oggi ti sia stato utile!

Se vuoi raccontarci la tua esperienza con i social media che portano profitti al tuo business da casa, utilizza l’applicazione dei commenti che trovi qui sotto.

Non dimenticare di seguirci anche sulla pagina Facebook ufficiale di BDC.

it_ITItaliano
it_ITItaliano