Venmo: cos’è e come funziona l’app per i pagamenti peer to peer

venmo cos'è

Nella società iperdigitalizzata in cui viviamo, i pagamenti online sono una funzionalità essenziale da garantire agli utenti. Inoltre, anche nella vita reale le banconote stanno lasciando sempre più il posto a pagamenti con carte di credito e di debito. Ecco perché, se hai a che fare con i pagamenti online e in particolare se gestisci un eCommerce, devi assolutamente conoscere Venmo.

La storia di Venmo inizia nel 2009 come start up. Oggi è una piattaforma peer-to-peer di proprietà di PayPal che conta più di 2 milioni di fruitori. Cosa significa? Si tratta di una piattaforma che mette in contatto due soggetti, il prestatore e il richiedente, senza l'intervento di istituzioni bancarie.

Venmo rappresenta una soluzione semplice ed estremamente funzionale, che consente di inviare e ricevere pagamenti online in pochi semplici mosse.

Ma vediamo insieme nel dettaglio cos'è e come funziona Venmo.

Cos’è Venmo

Come abbiamo visto, Venmo è un’applicazione che consente di condividere i tuoi pagamenti con altre persone. Ti può tornare utile in diverse occasioni, per il pagamento del conto a fine cena con i tuoi amici, per dividere il canone d’affitto con i tuoi coinquilini o per contribuire alla laurea del tuo amico.

È però importante specificare che per effettuare queste operazioni, inviare e ricevere denaro è possibile solo se entrambi i soggetti sono registrati su Venmo.

Venmo: come funziona

A questo punto, ti starai chiedendo quali sono i passaggi per iniziare ad usare la piattaforma. Vediamoli assieme.

  1. Il primo passo è sicuramente l’installazione dell’app sul tuo smartphone. Quest’applicazione è disponibile sia per iPhone che per Android.
  2. Una volta installata l’applicazione, dovrai procedere alla registrazione con le tue credenziali e i tuoi dati anagrafici.
  3. Completato questo step, ciò che ti rimane da fare è semplicemente collegare il tuo account Venmo con la tua carta di credito o conto bancario.

Ed ecco fatto. Sei pronto ad effettuare o ricevere i tuoi pagamenti.

Transizioni di denaro con Venmo

Un motivo che rende Venmo altamente apprezzato tra i millennials e non solo è che la maggior parte delle transazioni compiute tramite la piattaforma non comporta alcun costo di commissione. L’applicazione trattiene il 3% soltanto quando viene collegata ad una carta di credito.

Tieni però a mente che le transazioni devono essere confermate dall’utente che dovrà effettuare tale trasferimento.

Altre funzionalità di Venmo

Venmo ti offre la possibilità di mostrare la cronologia delle operazioni effettuate con la piattaforma. Si tratta comunque di un'opportunità opzionale; per cui, se non vuoi o non hai necessità di trasmettere le tue transazioni, puoi appunto disattivarne la visualizzazione in qualsiasi momento.

Si tratta di un’applicazione di successo perché presenta altre funzionalità altamente intuitive e fruibili. Ad esempio, puoi trovare con facilità altri utenti che usano Venmo, tramite il loro nome utente o il loro numero di telefono.

Oltre alla fruibilità, altra caratteristica positiva è la sicurezza del servizio. La piattaforma, infatti, usa un sistema di crittografia dei dati a livello di banca e misure di sicurezza che ti consentono di proteggere il tuo account.

E se perdi il tuo cellulare o il tuo PC con le credenziali di Venmo memorizzate, cosa succede? La piattaforma ha pensato anche a questa eventualità. Tutte le informazioni e i dati vengono salvati sul tuo account Venmo. Quindi, nel caso in cui il tuo smartphone passi nelle mani sbagliate, basta che blocchi il dispositivo ed impedisci così eventuali accessi non autorizzati.

Venmo Social

Pensi sia tutto qui? C’è ancora una cosa che devi sapere.

Venmo ha una peculiarità che lo distingue dalle altre piattaforme di pagamento: all’interno dell’applicazione puoi trovare una rete di social media, in cui hai la possibilità di connetterti ed interagire con i tuoi amici o semplicemente tenerti aggiornato con loro, tramite un vero e proprio feed notizie, proprio come quello di Instagram, Facebook e LinkedIn. Puoi relazionarti anche con altri utenti della piattaforma, mettendo un like oppure commentando una determinata transazione microeconomica.

Ora che hai scoperto Venmo, integralo come modalità di pagamento per il tuo eCommerce, per offrire un servizio clienti ancora più efficace. E se hai ancora dei dubbi o delle curiosità, e desideri confrontarti con i migliori esperti del settore, non ti resta che fare una cosa: accedere al nostro esclusivo Ecommerce Club. Ti aspettiamo!

Risposte

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *