PayPal: cos’è e come funziona?

PayPal come funziona

Cos’è PayPal e come funziona? PayPal nasce nel 1998 e può essere considerata una delle invenzioni più efficienti e innovative degli ultimi anni. Piattaforma digitale rivoluzionaria nel settore dei pagamenti online, dopo essere sbarcata anche in Italia, è oggi largamente apprezzata sul mercato soprattutto per la facilità e la sicurezza di utilizzo: per pagare con PayPal ti basta soltanto un indirizzo mail e la password o il tuo numero di cellulare ed il codice PIN. Con pochi click potrai concludere i tuoi acquisti online nella massima sicurezza, eliminando tutte le tue preoccupazioni riguardo la clonazione della tua carta e di tutti i problemi che ne derivano.

PayPal è usata da più di 250 milioni di persone per fare acquisti su milioni di siti web nel mondo, in oltre 200 mercati e 25 valute diverse.

Vediamo nel dettaglio che cos’è e come funziona.

Come funziona Paypal?

PayPal funziona come un mediatore che si pone tra l’acquirente e il venditore che riceve il denaro. Si tratta di un servizio che regola le transazioni economiche tra individui, in piena sicurezza, consentendo a cittadini ed aziende di effettuare trasferimenti di denaro online, senza fornire il numero della carta di credito o le coordinate del conto corrente bancario. 

Tutto ciò a costo zero e senza vincoli di deposito, generando inoltre automaticamente una ricevuta o fattura dopo ogni operazione.

In questo modo potrai sempre monitorare le tue operazioni in modo facile e veloce.

Il vantaggio principale che deriva dall’utilizzo di questa piattaforma è quello di evitare di comunicare ad ogni acquisto il numero della tua carta di credito o del tuo conto corrente, massimizzando la sicurezza nelle operazioni d’acquisto e fornendo al contempo un sistema di pagamento rapido e intuitivo.

Come usare PayPal in poche semplici mosse:

  1. Crea un conto PayPal direttamente sul sito e in pochi minuti, fornendo i pochi dati richiesti.
  2. Collega il tuo conto bancario e/o una carta di credito, di debito o prepagata.
  3. Paga online usando solo il tuo indirizzo email e la password oppure il tuo numero di cellulare e il PIN.

Perché scegliere e usare un conto PayPal

Ti è mai capitato di dover rinunciare ai tuoi acquisti per la paura di inserire i dati della tua carta di credito o del tuo conto bancario?

PayPal ha saputo sfruttare le proprie potenzialità per venire incontro al bisogno di sicurezza del cliente, mettendo a punto un servizio che necessita solo di una mail.

Come funziona un conto PayPal?

La totale sicurezza in cui avvengono le transazioni su PayPal è ciò che differenzia questa piattaforma da tutti gli altri servizi digitali del settore. Una sicurezza che la rende unica anche rispetto alle altre carte di credito e agli altri metodi di pagamento che richiedono l’inserimento di dati sensibili e personali, come numero, scadenza, CVC/CVV (codice di verifica apposto sul retro della carta) nome e cognome del titolare della carta.

rimborso paypal come funzionaPer i negozi online che aderiscono al circuito, nella fase di check-out non bisogna fare altro che scegliere PayPal tra i diversi metodi di pagamento. Inoltre, è bene sottolineare che sei tu l’unico a conoscere le tue credenziali d’accesso. Se dimentichi la tua password, non dovrai fare altro che rispondere alle tue domande di sicurezza!

PayPal ti fornisce la possibilità di fare acquisti anche su siti e shop online internazionali, grazie alla conversione automatica. Nel caso in cui i tuoi acquisti debbano essere effettuati con una valuta differente, viene applicata una tariffa di commissione che l’azienda comunica sempre in modo chiaro e trasparente. 

Protezione acquisti con PayPal

La funzione di protezione degli acquisti offerta da PayPal ti permette di godere di una copertura nel caso in cui il prodotto che hai acquistato non arrivi, sia danneggiato o non conforme alla descrizione. PayPal ti aiuterà ad ottenere un rimborso completo, persino delle spese di spedizione sostenute, ove applicabile.

Come avviene il rimborso PayPal?

Se la transazione rispetta i requisiti della Protezione acquisti PayPal, i cui parametri sono forniti sul sito ufficiale, potrai avere un rimborso dell'intero importo di acquisto, più le spese di spedizione.

Protezione del conto PayPal

La sicurezza è la prerogativa di qualsiasi operazione effettuata con PayPal, che monitora costantemente tutte le transazioni per evitare che possano verificarsi frodi. Tramite l’App potrai in prima persona controllare tutte le operazioni effettuate e ricevute.

Se dovessi notare sul tuo conto attività sospette, non devi fare altro che contattare il servizio clienti che effettuerà gli opportuni controlli e ti darà tutte le informazioni che ti servono.

Cos’è il pagamento Paypal?

Se ti stai chiedendo come funziona un pagamento PayPal tra privati, innanzitutto è bene sottolineare che i pagamenti non comportano commissioni, così come gli accrediti a privati e il trasferimento di denaro da PayPal a conto corrente e viceversa.

acuiqsti online con paypalSe devi pagare il tuo istruttore di pilates o rimborsare i tuoi amici per la pizza del giorno prima, con PayPal puoi farlo subito e in modo semplice. Puoi inviare denaro ad amici e familiari pressoché ovunque nel mondo e in pochi semplici click. Ti serve solo l'indirizzo email o il numero di cellulare del destinatario e puoi sdebitarti in pochi secondi e in modo gratuito.

Come funziona il pagamento Paypal? Te lo spieghiamo subito:

  • se vuoi pagare un bene/servizio, puoi farlo inserendo semplicemente la mail del venditore;
  • se stai organizzando un piccolo evento, come la laurea di un tuo amico, puoi utilizzare Money Box per raccogliere denaro. Creando una pagina personalizzata consentirai alle persone che ricevono il link di partecipare dal proprio profilo alla spesa di gruppo (regali, viaggi e tantissime altre attività);
  • se invece hai bisogno di inviare denaro in modo semplice e sicuro, con il nuovo servizio Xoom, puoi trasferirlo direttamente a conti bancari ed anche presso punti di ritiro internazionale.

Come ricevere pagamenti su Paypal?

come ricevere pagamenti paypalVuoi iniziare a vendere? O ti stai chiedendo come funziona PayPal per ricevere i tuoi pagamenti? PayPal è tutto ciò che ti serve per ricevere il denaro che ti spetta in modo semplice e sicuro.

PayPal ha infatti pensato a come gestire in modo funzionale e veloce la ricezione dei pagamenti, che tu abbia un e-shop o che tu sia un piccolo venditore locale.

Il servizio PayPal ti offre anche la possibilità di semplificare i pagamenti con fatture pro-forma rapide e professionali da inviare tramite email o SMS ovunque ti trovi.

Per ricevere i tuoi pagamenti Paypal:

  • puoi creare il link Paypal.me e condividerlo con la persona che deve rimborsarti, in modo totalmente gratuito. Lei non dovrà fare altro che cliccare sul link che hai inviato ed inserire l’importo.
  • puoi richiedere un pagamento, inserendo l’indirizzo mail o il numero di cellulare del destinatario.

Carta prepagata: come funziona e come collegarla al conto bancario

PayPal offre la possibilità di fare acquisti sicuri non solo in Italia ma in tutto il mondo, grazie al circuito mastercard, che è uno dei più diffusi a livello internazionale. Questo tramite la PayPal Card, che può essere collegata al conto personale PayPal per effettuare pagamenti online. La card può essere ricaricata sia tramite conto PayPal sia con bonifico/contanti presso i punti Lottomatica.

Se non sei dotato della card Paypal, sappi che la piattaforma accetta anche altre carte tra cui:

  • MasterCard
  • Maestro
  • Visa
  • Visa Electron
  • American Express
  • Aura
  • Discover

conto paypal come funzionaÈ importante che la carta appartenga al titolare del conto Paypal; collegando il tuo conto bancario a Paypal, non devi più usare il saldo, i numeri delle carte o i tuoi dati personali al momento dell’acquisto. Ti bastano l’indirizzo email e la password per effettuare qualsiasi tipo di pagamento online.

Per aprire un conto PayPal poi non sono previste tariffe e per farlo dovrai semplicemente accedere al portale ufficiale online e registrarti. Una volta che avrai creato le tue credenziali potrai accedere; ti verrà chiesto di scegliere tra un conto personale, perfetto se vendi o acquisti online come privato, o un conto business, indicato se hai un’attività commerciale.

Se ti stai chiedendo come collegare il tuo conto bancario al tuo conto PayPal, segui questi pochi passaggi:

  1. Clicca “Portafoglio nella parte superiore della pagina.
  2. Clicca “Collega una carta o un conto bancario”.
  3. Clicca “Collega un conto bancario”.
  4. Segui le istruzioni fornite.

Solo dopo aver confermato il conto bancario, questo si attiva entro 2-3 giorni lavorativi. A questo punto puoi utilizzarlo come metodo di pagamento immediato per le tue operazioni online.

PayPal ti offre la possibilità di sfruttare tutti i servizi tramite la propria App, disponibile su qualsiasi dispositivo, per rendere le tue operazioni online facili, intuitive e pratiche. Facile perché basta inserire pochi dati e sei subito online; intuitivo perché ha una piattaforma grafica a prova di principiante; rapido perché non devi inserire di volta in volta i tuoi dati finanziari per effettuare o ricevere i pagamenti.

Basta collegare il tuo conto PayPal ad una carta di credito o prepagata oppure direttamente al tuo conto corrente e puoi monitorare le tue transazioni in qualsiasi momento.

Per qualsiasi informazione o dubbio consulta il sito ufficiale online di PayPal e scegli se è il servizio che fa al caso tuo.

Infine, per rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo online, in particolare su quelle legate all’eCommerce, entra a far parte dell'eCom Club. Ti aspettiamo.

Condividi

Altri articoli

IM Mastery Academy Recensioni

IM Mastery Academy: le recensioni dei network marketer

Le recensioni dei network marketer che lavorano con IM Mastery Academy non sono tutte positive, ma le storie di successo dei distributori di questa rete superano di gran lunga le opinioni negative, e lo scoprirete con questo articolo.

Swag Your Life: Recensione

Recensione di Swag Your Life

Swag Your Life permette a miners e network marketer di guadagnare limitando i costi legati a un’attività propria. Scoprite come funziona con questa recensione di Swag Your Life.

BUSD la stablecoin di Binance

BUSD, la stablecoin di Binance

BUSD è una stablecoin regolamentata, garantita da una riserva valuta fiat e ancorata al dollaro statunitense..  L’offerta di BUSD è legata al dollaro statunitense con

Lezioni da imprenditori di successo partiti da zero

Scopri tutte le lezioni gratuite su businessDaCasa.com

Ecco come creare una rete di network marketing