La storia di successo di un’azienda che ha inventato l’eCommerce in bottiglia

eCommerce in bottiglia

La storia di successo di un’azienda che ha inventato l’eCommerce in bottiglia

Oggi la redazione di “Business da Casa” ti presenta la straordinaria storia di successo del gruppo Bernabei, l’azienda che è riuscita a mettere l’ecommerce in bottiglia in Italia e non solo.

Di seguito scoprirai maggiori dettagli riguardanti questa holding del vino made in Italy.

Inoltre avrai modo di comprendere quali sono state le strategie che hanno portato il team aziendale al successo nella nicchia del beverage di qualità.

Buona lettura!

eCommerce in bottiglia: la storia del gruppo Bernabei

Il gruppo Bernabei (famoso per aver messo “l’eCommerce in bottiglia“) nasce a Roma nel lontano 1933, in coincidenza con l’apertura della prima enoteca nel cuore di Trastevere.

In quegli anni le cose vanno decisamente bene, dunque ecco arrivare anche il secondo punto vendita al dettaglio inaugurato poco tempo dopo nel quartiere di Testaccio.

A questo proposito, vista la notevole crescita degli affari, l’azienda decide di lanciarsi anche nello sviluppo dell’attività all’ingrosso.

Negli anni novanta il core business è indirizzato principalmente sullo sviluppo della distribuzione di vini b2b sul territorio romano.

Inoltre il gruppo Bernabei riesce a coprire in maniera eccellente anche il segmento retail composto dalle numerose enoteche romane.

L’arrivo del comparto digitale…

Attualmente (e con lo stesso spirito di una volta) il gruppo è guidato dalla quarta generazione della Famiglia Bernabei.

A questo proposito, grazie all’intuizione dell’amministratore delegato Silvio Bernabei, giungono nuove scelte di marketing che portano all’arrivo della prima piattaforma di vendita online.

Inizialmente il sito di commercio elettronico viene gestito da una web agency esterna.

Poi, con i primi risultati raggiunti, la direzione cambia.

Infatti viene lanciato il dipartimento digitale interno, composto da un team di 20 professionisti pronti a gestire direttamente l’ecommerce in bottiglia.

L’eCommerce in bottiglia punta sulle consegne veloci…

Il gruppo Bernabei ha scelto di puntare sulle consegne veloci.

A questo proposito, grazie al nuovo sito, l’azienda è in grado di:

  • assicurare consegne in giornata a Roma e Milano;
  • e consegnare i vini in 24/48 ore nel resto d’Italia.

La scelta vincente del team digitale

L’ecommerce in bottiglia lanciato dal gruppo Bernabei, ha riscosso un grande successo anche e soprattutto dopo aver introdotto un elemento differenziante di valore rispetto alle proposte standardizzate offerte dalla concorrenza.

Per attrarre anche il segmento di mercato più tradizionalista, l’azienda ha scelto di dare ai clienti la possibilità di visitare virtualmente le cantine di provenienza dei loro vini.

La proposta è davvero semplice…

Quando il cliente acquista una bottiglia di vino sul loro sito, ha la possibilità di visitare gratuitamente la relativa cantina in Toscana.

Ma non solo.

Infatti la clientela può visitare online le cantine operative in altre parte del mondo.

La crescita del mercato del vino

La vendita del vino online è cresciuta annualmente del 20% negli ultimi 10 anni.

Il gruppo Bernabei ha registrato il tasso di sviluppo più alto in Europa.

Le vendite hanno subito un’impennata soprattutto durante il periodo del lockdown.

Infatti nei mesi del blocco, molti clienti hanno utilizzato il servizio offerto dal sito dell’eCommerce in bottiglia, ricevendo comodamente a casa prodotti di altissima qualità selzionati dal gruppo Bernabei.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *