Come gestire un trade perdente

E’ risaputo che il mercato delle cryptovalute è incerto e instabile soprattutto negli ultimi mesi dove una tua mossa ti si può ritorcere contro nonostante tu abbia fatto le valutazioni del caso.

Se fai un trade perdente non farti prendere dal panico e non fare niente di stupido, ragiona e mantieni la calma.

Sembra facile, ma in realtà no, la natura umana è così, ci facciamo prendere dalle emozioni nei momenti cruciali e la maggior parte delle volte sbagliamo.

In questo articolo ti illustrerò ciò che non dovresti fare dopo aver preso un trade perdente e come riportare la tua mente verso la stabilità.

Errori da non fare quando si fa un Trade Perdente

1. tornare immediatamente sul mercato con un'altra operazione.

Certo questo viene fatto per poter recuperare subito la perdita ma in realtà è un'idea orribile nella maggior parte dei casi poiché per lo stato emotivo in cui ti trovi potresti peggiorare ancora di più la situazione.

Invece di agire subito dovresti fare completamente l’opposto, prenditi almeno qualche minuto di pausa e fai qualcosa che non riguarda assolutamente il trading che ti rilassa e ti porta good vibes.

Dopo questa pausa prenditi del tempo per valutare oggettivamente la situazione/il mercato. 

Nella tua mente devono risuonare queste frasi “cosa mi ha fatto perdere il trade?” “Le condizioni di mercato sono cambiate?” “Forse il prezzo ha recuperato nuovi importanti livelli?”  “C'è una nuova opportunità di trading basata sull'ultima struttura di mercato?”

Nonostante tu sia stato attento nel seguire la tua strategia di trading e sei stato fermato è probabile che il mercato si è mosso in una direzione che non ti aspettavi, il che merita la tua attenzione e una rivalutazione obiettiva dei fatti prima di entrare in un nuovo trade.

2. ribaltare completamente la strategia, credendo di aver sbagliato totalmente su dove andrà il mercato.

Se sei stato liquidato da una posizione lunga e il mercato sembra essere più ribassista non è necessariamente così.

Probabilmente hai impostato il tuo stop loss in modo errato (o a un punto di svolta o al di sopra del punto di invalidazione) o potrebbe essere solo sfortuna.

Dopo essere stato chiuso, analizza obiettivamente il movimento dei prezzi.

Si sta davvero muovendo nella direzione opposta o sembra un test di una linea di supporto?

Ad ogni modo, essere chiusi non significa che la tua idea di trading fosse completamente sbagliata. Spesso scoprirai che ci sarà una pressione di compressione prima di spostare il prezzo nella direzione prevista.

3. Alcuni trader decidono di raddoppiare dopo essere stati espulsi da un trade, pensando che alla fine il mercato debba invertire la rotta o che gli debba una vittoria, specialmente se erano in una serie di sconfitte.

Questo è chiamato errore del giocatore d'azzardo e può portare le persone alla rovina se non si ricompongono.

Trascurare il tuo sistema di gestione del rischio ed entrare immediatamente in una nuova posizione è senza dubbio una delle cose peggiori che puoi fare.

Assicurati sempre di esserti calmato e di aver valutato la situazione in modo obiettivo prima di entrare in una nuova operazione senza fare del mero gambling.

4. smettere di usare la configurazione di trading che li ha fatti fallire un paio di volte. Nessuna strategia funziona il 100% delle volte, non importa quanto ben pianificata ed eseguita.

Ciò vale anche per i Trader più esperti. La chiave qui è che una strategia deve funzionare abbastanza bene da farti guadagnare a lungo termine, dopo aver eseguito molte operazioni con essa.

Scartare una strategia basata esclusivamente su alcuni fallimenti non è l'ideale in quanto potrebbe comunque farti guadagnare a lungo termine.

Detto questo, è possibile che una strategia smetta davvero di funzionare, ma è raro.

Prima di scartarla definitivamente, potresti testarlo per ottenere più dati invece di fare affidamento sui tuoi ultimi cinque casi d’uso.

Alcuni consigli

Infine, la mentalità di uno sciocco è dire a te stesso che devi “rifare tutto” dopo aver perso. Invece di fissarti su come recupererai la perdita, prendila così com'è.

Controlla se ti sei perso qualcosa, cosa avresti potuto fare di meglio, qual è stata la ragione per cui la strategia non è riuscita e poi lascia stare.

Anche se hai fatto tutto alla perfezione, potrebbe essere successo qualcosa di totalmente inaspettato che ha spostato il mercato così rapidamente da chiudere la tua operazione.

Se entri nel tuo prossimo trade con una mentalità di “recuperare l'ultimo”, probabilmente non otterrai prestazioni ottimali, affrettandoti o entrando in uno scambio che non avresti fatto, se fossi stato calmo e imparziale.

Invece, trova il prossimo trade attenendoti alla tua strategia e alle tue regole e consideralo come un'opportunità indipendente per creare profitto.

Per prepararti in anticipo alle perdite, ci sono alcune cose che puoi fare. Invece di sperare di aver indovinato il movimento correttamente, affrontalo nel modo più oggettivo possibile, poiché tutto può succedere nonostante il grafico controlli tutte le tue caselle. In secondo luogo, avvicinarsi al trade in modo proattivo e non reattivo.

Quello che intendo è immaginare come sarebbe se il trade fallisse in anticipo.

Provandolo, inizierai ad anticipare come ti sentirai e se accadrà davvero, non reagirai troppo pesantemente.

Molti trader esperti lo fanno inconsapevolmente poiché hanno effettuato così tante operazioni che sanno come si sentirà e lo guardano in modo molto obiettivo.

Infine, sappi che diventa più facile con il tempo e l’esperienza. Nel corso del tempo diventi immune alle perdite emotive, permettendoti di concentrarti sul prendere decisioni razionali.

Alla fine, tutti di tanto in tanto cadono preda di una serie di sconfitte, e non c'è modo migliore per affrontarla. Nonostante ciò, devi concentrarti sull'andare avanti e rimanere positivo, il che ti consentirà di entrare nel prossimo trade con fiducia.

Condividi

Altri articoli

Lezioni da imprenditori di successo partiti da zero

Scopri tutte le lezioni gratuite su businessDaCasa.com

Ecco come creare una rete di network marketing
Wishlist Member WooCommerce Plus - Sell Your Membership Products With WooCommerce The Right Way .